Il metano adesso è ritornato a livelli umani, in ogni caso adesso al m3costa meno della benzina e del gasolio, su Roma su 23 impianti (fonte: osservatorio prezzi MiSe) l' 80% ha un prezzo di 1,70 euro e considerando che ha una resa maggiore in km/kg rispetto alla benzina in km/L, ( a differenza del GPL la cui resa è inferiore ma costa molto meno) un'auto benzina che fa 15 km/l in 100km adesso spende 11,5/12 euro (con il gasolio circa 9,5-10 euro per via del minor costo adesso, e del minor consumo generale) ), mentre la stessa auto a METANO in ipotesi avendo un consumo inferiore del 35% circa, spende 7,5 euro;
Il gPL conviene di più per via del basso costo, (da euro 0,75-0,80 kg sempre nell'area di Roma) siamo per 100 km (prendendo i dati standard rilevati) considerato il maggior consumo (un 30% in più o poco meno rispetto al benzina) sui 6,5-7 euro....
Poi ogni auto fa storia a sè per quanto riguarda i rendimenti specifici, se meglio ottimizzata, se non ha problemi soprattutto,..? ecc...
Una A4 se costasse 10.000 euro meno rispetto alla medesima versione a gasolio o benzina, converrebbe di sicuro (rispetto a gasolio o benzina), ai prezzi di adesso allla pompa, visto risparmi 10.000 euro e inizi a risparmiare sulle percorrenze da subito. Certo non sono i prezzi di due anni fa a 1 euro /m3, ma...
Certo per adesso non le vuole più nessuno perchè c'è comunque la paura o meglio il terrore che domani il prezzo possa tornare a livelli di 3 euro /litro o più... il che farebbe tornare ad usare l'auto per un po' solo a benzina... secondo me andrebbe rivalutato.
Ho lasciato fuori dal discorso in ogni caso le vetture Ibride/elettriche per valutare solo le attuali differenze fra carburanti tradizionali.