• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Problemi vari impianto GPL

Ultima modifica:
scusate una domanda forse stupida...se parcheggiate l'auto in discesa/salita inserendo solo la marcia senza freno a mano, l'auto inizia a scendere piano piano? quando l'ho ripresa l'auto hold era disinserito e dopo aver spento il motore ho lasciato il freno e la frizione ma l'auto ha iniziato a muoversi, per poi bloccarsi un secondo e poi riprendere a scendere lentamente. Ovviamente ho messo il freno di stazionamento e si è bloccata. di solito lo metto sempre ma ricordavo che forse con la sola marcia inserita l'auto dovrebbe rimanere ferma
con la marcia inserita e cambio tradizionale, l'auto è tenuta ferma solo dalla compressione del motore... ma il motore gira, pertanto lentamente per via della compressione ma gira.. poi si rimuove fino a che un altro pistone va al punto morto superiore (max compressione, valvole chiuse) ma basta la rotazioen di qualche altro grado del motore le valvole si riaprono (scarico in primis) perde compressione e si rinizia... così sembra andare " a balzi"; ma è dovuta al movimento dei pistoni. In un diesel visto il m,aggior rapporto di compressione infatti il motore riesce a far stare più ferma l'auto 8e per questo ha anche maggior frano motore in rilascio fra l'altro... )
;)
E' normalissimo

Mi sono sempre chiesto quale sia il misterioso motivo per il quale una persona non può inserire di sua iniziativa il freno a mano quando parcheggia l'auto. Io lo faccio sempre come abitudine, anche se parcheggio in pianura ed anche se scendo per 10 secondi. Infatti l'auto la ho sempre ritrovata dove la ho lasciata. Il buon vecchio freno meccanico, semplice ed efficace, non sarà figo ma in un secondo lo metto ed in un secondo lo tolgo e funziona sempre

Indietro
Alto Basso