Renzo15
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Grazie per la delucidazione, sto cercando di capire perché sono quesiti che con le vecchie motorizzazioni non mi sono mai posto. 5.1.l/100km li sto raggiungendo con il percorso prettamente cittadino, generalmente ad una velocità di 30-50 km/h . Come avevo scritto nei post precedenti il mio problema/dubbio è sorto quando ho fatto un paio di viaggi fuori città a velocità media di 120-130 km/h i consumi sono aumentati molto e mi hanno portato, se non ricordo male, a 8-9l/100 km, in virtù proprio del fatto che la macchina mi ha viaggiato per quasi tutto il viaggio in 5° marcia con giri del motore sui 3.5-3.6Quando accendi lo sbrinamento, il sistema attiva contemporaneamente riscaldamento e condizionatore per mandare aria calda e secca verso il parabrezza, ritengo che quindi il motore si accenda principalmente per scaldare il liquido refrigerante del motore, senza il quale il riscaldamento non funzione. Il condizionatore invece è elettrico e funziona anche a motore spento, prendendo energia dalla batteria di trazione.
Non so quali riscontri precedenti tu abbia, ma 5,1 l/100Km per un'auto di quelle dimesioni e peso, credo si possa considerare buono. Come vedi la mia si attesta su 5,6 l/100Km su un totale di oltre 18.000 Km, ma c'è dentro almeno il 50% di autostrada.