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meccanica Problemi sul cambio automatico?

Quando accendi lo sbrinamento, il sistema attiva contemporaneamente riscaldamento e condizionatore per mandare aria calda e secca verso il parabrezza, ritengo che quindi il motore si accenda principalmente per scaldare il liquido refrigerante del motore, senza il quale il riscaldamento non funzione. Il condizionatore invece è elettrico e funziona anche a motore spento, prendendo energia dalla batteria di trazione.
Non so quali riscontri precedenti tu abbia, ma 5,1 l/100Km per un'auto di quelle dimesioni e peso, credo si possa considerare buono. Come vedi la mia si attesta su 5,6 l/100Km su un totale di oltre 18.000 Km, ma c'è dentro almeno il 50% di autostrada.
Grazie per la delucidazione, sto cercando di capire perché sono quesiti che con le vecchie motorizzazioni non mi sono mai posto. 5.1.l/100km li sto raggiungendo con il percorso prettamente cittadino, generalmente ad una velocità di 30-50 km/h . Come avevo scritto nei post precedenti il mio problema/dubbio è sorto quando ho fatto un paio di viaggi fuori città a velocità media di 120-130 km/h i consumi sono aumentati molto e mi hanno portato, se non ricordo male, a 8-9l/100 km, in virtù proprio del fatto che la macchina mi ha viaggiato per quasi tutto il viaggio in 5° marcia con giri del motore sui 3.5-3.6
 
Inizialmente anch'io avevo i tuoi stessi dubbi su consumi e difficoltà a capire com'era la gestione delle marce. Ho cercato in rete "come si guida una vettura elettrica" e ho capito che dopo 40 di termico tradizionale, il vero problema ero io. Oddio, non che non sappia guidare, ma sono motori completamente diversi. E bisogna imparare o adattarsi alla guida per ottenere i consumi migliori senza rinunciare (del tutto) alle prestazioni. Non voglio atteggiarmi a professore di scuola guida, quindi ti lascio fare le tue considerazioni sulla base dei video/siti che visiterai per capire dove sbagli e dove ho sbagliato io. Oggi riesco a viaggiare bene intorno ai 20-22 Km/l di media con punte di 30-35 km/l; quest'estate in Austria tra salite e discese e climatizzatore sempre acceso, avevo una media di 28km/l. Consumi orgasmici. Ma in città, nel quotidiano, proprio non ci riesco: Milano è una città che se non parti a razzo al semaforo, ti sfanculano in un nano secondo...e una macchina pesante non perdona. La Niro non è la macchina perfetta ma mi sto divertendo molta a guidarla.
 
Inizialmente anch'io avevo i tuoi stessi dubbi su consumi e difficoltà a capire com'era la gestione delle marce. Ho cercato in rete "come si guida una vettura elettrica" e ho capito che dopo 40 di termico tradizionale, il vero problema ero io. Oddio, non che non sappia guidare, ma sono motori completamente diversi. E bisogna imparare o adattarsi alla guida per ottenere i consumi migliori senza rinunciare (del tutto) alle prestazioni. Non voglio atteggiarmi a professore di scuola guida, quindi ti lascio fare le tue considerazioni sulla base dei video/siti che visiterai per capire dove sbagli e dove ho sbagliato io. Oggi riesco a viaggiare bene intorno ai 20-22 Km/l di media con punte di 30-35 km/l; quest'estate in Austria tra salite e discese e climatizzatore sempre acceso, avevo una media di 28km/l. Consumi orgasmici. Ma in città, nel quotidiano, proprio non ci riesco: Milano è una città che se non parti a razzo al semaforo, ti sfanculano in un nano secondo...e una macchina pesante non perdona. La Niro non è la macchina perfetta ma mi sto divertendo molta a guidarla.
Davvero grazie per riportare la tua esperienza se hai modo di indicarmi qualche video te ne sarei grato.
 
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