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meccanica Problemi sul cambio automatico?

Voglio evitare di mandare la macchina in officina già dopo un mese farò altre prove in strada, ho notato oggi che dalla quinta alla sesta in modalità eco mi va anche a 95 km/h con giri intorno ai 1.8 per poi salire piano piano fino ai 130. Il problema nasce quando spingo la macchina sui 130 con più "aggressività" per poi mantenere la velocità di crociera. Però in questo modo emerge il problema che scala in quinta, forse perché la centralina legge questo mio stile di guida. Il problema che poi non ho modo di inserire la sesta neanche manualmente in Eco mentre in sport dopo averla inserita appena passa in automatico e scala subito.
 
Solo per curiosità, ma la tua ha il motore da 141 CV o quello nuovo depotenziato a 129?
 
Ciao Renzo, Io sulla mia Niro HEV non riscontro questo problema, solo in alcuni tratti in autostrada 'credo in salita' il motore tende a rimanere leggermente basso con la marcia per avere maggiore spinta e non consumare totalmente la batteria.
Sui tratti in salita stesso discorso, non riscontro problemi a bassi regimi utilizzando la modalità eco.
 
Che giri ha il motore a 130 km/h?
 
Attenzione che sul contachilometri analogico, oltre i 120 Km/h cambia la scala, cioè i numeri indicati dalla lancetta sono "...100-120-150...", a prima vista la cosa può trarre in inganno ed andare + veloci di quanto si pensi.
 
Attenzione che sul contachilometri analogico, oltre i 120 Km/h cambia la scala, cioè i numeri indicati dalla lancetta sono "...100-120-150...", a prima vista la cosa può trarre in inganno ed andare + veloci di quanto si pensi.
Non mi pare che il mio abbia questa scala ma indichi i km raggiunti km per km ovvero 120 121 122 non fa salti.
 
il contachilometri si può visualizzare analogico o digitale. Nella versione analogica, la scala della lancetta è come da me descritto. Nella versione digitale (ovvimanate) vedi il numero relativo ai Km/h

1733932314043.png
 
Ciao,
anche io non ho notato anomalie nella gestione delle marce. Quando scala, lo fa principalmente per ricaricare un po la batteria. Dopo poco risale in 6° marcia.

@Seawind, credo che la visualizzazione sia differente tra un allestimento e l'altro. Io quello che hai tu non ce l'ho. La mia è la style (quella "di mezzo" tra la base e la top.
 
il contachilometri si può visualizzare analogico o digitale. Nella versione analogica, la scala della lancetta è come da me descritto. Nella versione digitale (ovvimanate) vedi il numero relativo ai Km/h

Vedi l'allegato 36148
La mai Niro ha allestimento style e non ha questo tipo di schermate.
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Ciao,
anche io non ho notato anomalie nella gestione delle marce. Quando scala, lo fa principalmente per ricaricare un po la batteria. Dopo poco risale in 6° marcia.

@Seawind, credo che la visualizzazione sia differente tra un allestimento e l'altro. Io quello che hai tu non ce l'ho. La mia è la style (quella "di mezzo" tra la base e la top.
Guarda farò delle prove al prossimo viaggio fuori città perché l'officina Kia mi ha detto che potrebbe essere anche il mio stile di guida o come dici tu potrebbe essere un impostazione per fare ricaricare la batteria. Prima di lasciare la macchina in officina, dopo appena un mese, voglio togliermi ogni dubbio, per questo ho aperto questa discussione.
 
Ciao,
anche io non ho notato anomalie nella gestione delle marce. Quando scala, lo fa principalmente per ricaricare un po la batteria. Dopo poco risale in 6° marcia.

@Seawind, credo che la visualizzazione sia differente tra un allestimento e l'altro. Io quello che hai tu non ce l'ho. La mia è la style (quella "di mezzo" tra la base e la top.
Hai notato anche che con il condizionatore acceso praticamente non va mai in elettrico? Ma viene la paura a pensare ai consumi in estate a questo punto.
 
Hai notato anche che con il condizionatore acceso praticamente non va mai in elettrico? Ma viene la paura a pensare ai consumi in estate a questo punto.
Non mi torna assolutamente che con il climatizzatore acceso non vada mai in elettrico, direi che nella maggior parte dei casi non si nota la differenza. Diciamo che, se sei fermo in coda, col climatizzatore acceso, si riduce il tempo in EV prima che parta il motore, tipo 3 minuti invece di 4 minuti, asseconda della carica della batteria. Più facile invece che in inverno, per i viaggi brevi, il motore stia acceso per far funzionare il riscaldamanto.
Ieri sono sceso in Toscana, 500 Km, di cui 300 autostrada. Ho prestato attenzione particolare alla 5a o 6a marcia alle velocità autostradali. Praticamente marcia prevalentemente in 6a, ma se la batteria scende sotto il 50%, generalmente passa in 5a per un tratto, finchè non risale la carica. Scrivo "generalmente" perchè non sembra una regola fissa, dipende anche dalla pendenza, posizione dell'acceleratore, ecc. Comunque, se non ci presti attenzione in particolare, non te ne accorgi nemmeno.
 
Non mi torna assolutamente che con il climatizzatore acceso non vada mai in elettrico, direi che nella maggior parte dei casi non si nota la differenza. Diciamo che, se sei fermo in coda, col climatizzatore acceso, si riduce il tempo in EV prima che parta il motore, tipo 3 minuti invece di 4 minuti, asseconda della carica della batteria. Più facile invece che in inverno, per i viaggi brevi, il motore stia acceso per far funzionare il riscaldamanto.
Ieri sono sceso in Toscana, 500 Km, di cui 300 autostrada. Ho prestato attenzione particolare alla 5a o 6a marcia alle velocità autostradali. Praticamente marcia prevalentemente in 6a, ma se la batteria scende sotto il 50%, generalmente passa in 5a per un tratto, finchè non risale la carica. Scrivo "generalmente" perchè non sembra una regola fissa, dipende anche dalla pendenza, posizione dell'acceleratore, ecc. Comunque, se non ci presti attenzione in particolare, non te ne accorgi nemmeno.
Grazie per il tuo riscontro,
Allora io credo che a questo punto sia un problema di carica della batteria. Io faccio generalmente un percorso cittadino, la mia città è praticamente pianeggiante ed ho la batteria quasi sempre a metà tacca più o tacca meno. Mi capita queste mattina di prendere l'auto e di avere la necessità di sbrinare i vetri quindi avvio il condizionatore a caldo. Così facendo la macchina va in termico e ho consumi davvero altissimi quasi 15-20 l/100 km.
Difficilmente riesco a caricare la batteria più di un paio di tacche sopra la metà.
I miei consumi al momento si attestando a 5.1l/100km
 
Grazie per il tuo riscontro,
Allora io credo che a questo punto sia un problema di carica della batteria. Io faccio generalmente un percorso cittadino, la mia città è praticamente pianeggiante ed ho la batteria quasi sempre a metà tacca più o tacca meno. Mi capita queste mattina di prendere l'auto e di avere la necessità di sbrinare i vetri quindi avvio il condizionatore a caldo. Così facendo la macchina va in termico e ho consumi davvero altissimi quasi 15-20 l/100 km.
Difficilmente riesco a caricare la batteria più di un paio di tacche sopra la metà.
I miei consumi al momento si attestando a 5.1l/100km
Quando accendi lo sbrinamento, il sistema attiva contemporaneamente riscaldamento e condizionatore per mandare aria calda e secca verso il parabrezza, ritengo che quindi il motore si accenda principalmente per scaldare il liquido refrigerante del motore, senza il quale il riscaldamento non funzione. Il condizionatore invece è elettrico e funziona anche a motore spento, prendendo energia dalla batteria di trazione.
Non so quali riscontri precedenti tu abbia, ma 5,1 l/100Km per un'auto di quelle dimesioni e peso, credo si possa considerare buono. Come vedi la mia si attesta su 5,6 l/100Km su un totale di oltre 18.000 Km, ma c'è dentro almeno il 50% di autostrada.
 
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