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meccanica Problemi sul cambio automatico?

Renzo15

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Salve sono possessore da due mesi di una Niro hev.
in città è uno spettacolo la macchina con consumi davvero centellinati,il problema lo sto riscontrando dopo 2 viaggi andata ritorno di 400 km ciascuno. I consumi si alzando molto, ma lo avevo dato per scontato considerando che l'auto perlopiù su un viaggio a 100/120km h va praticamente a motore termico, però ho notato che il cambio automatico non mi inserisce quasi mai la sesta marcia. Addirittura il primo viaggio, fidandomi della cambio, mi sono reso conto di aver viaggiato a 4000 giri in quinta marcia con il cruiser control. Ho pensato che potesse essere stato un problema di impostazione del cruiser inizialmente che mi ha portato in consumi quasi a 9 l/100km.
Successivamente però ho riscontrato lo stesso problema, con l'auto che in sesta non va praticamente mai anche arrivando a 140 km h con 3800 giri. Oggi ho provato a inserirla io con il sequenziale, abbassando così i giri a 2500 e avendo la macchina non sotto sforzo sono riuscito a tenerla a 5.7l/100km. Il problema però nonostante io inserissi la sesta automaticamente, la macchina passavA in automatico dopo alcuni secondi e mi scalava in 5 marcia facendo risalire i giri a 3600.
Ora prima di andare in officina vorrei capire se sono io che sto sbagliando qualcosa o potrebbe realmente essere un problema al cambio automatico.
Grazie per chi avrà modo di darmi qualche indicazione.
 
Domanda di rito, ma non è che hai il cambio impostato in modalità sport?
 
Domanda di rito, ma non è che hai il cambio impostato in modalità sport?
Perdonami sono alle prime armi, non sapevo che ci fosse un impostazione anche per il cambio. Come faccio ad accertare questo settaggio?
Io cambiavo settaggio attraverso il tasto drive mode del volante ma non credevo ci fosse anche un settaggio per il cambio.
Post automatically merged:

Forse avrei dovuto specificare che ero in modalità eco durante il viaggio, sono passato in sport solo quando ho tentato di inserire la sesta marcia con il sequenziale.
 
Ok, sul modello precedente per entrare in modalità sport dopo aver spostato il cambio in D bisogna tirare la leva verso di sé, è un "inserimento laterale" (spero di essermi spiegato); mi è venuto il dubbio perchè entrando in modalità sport scala automaticamente dalla 6 alla 5 e per quelle rarissime volte che l'ho usato in quella modalità non ho mai visto entrare la 6.
Ma se eri già in eco...
 
Buongiorno, posso confermare che la vettura segue quanto da lei evidenziato anche nel mio caso e non si tratta di un problema al cambio, ma di una scelta progettuale, esiste un mio post dove evidenzio alcune criticità che pesano molto su un giudizio positivo della vettura. Purtroppo non è un difetto, anche durante un tagliando fatto a Ottobre ho chiesto una verifica spiegando dettagliatamente tutto ciò che non ritenevo coerente ma tutte le diagnosi fatte indicano che la vettura è perfetta ed aggiornata all'ultima release.
Penso come indicato da un collega di Forum molto cortese, che sarebbe un unica via percorribile far notare ai piani alti di KIA le diverse anomalie in modo che possano eventualmente almeno prendere in considerazione quanto evidenziamo, con esempi reali tipo foto o video per suffragare le nostre tesi.
Cordiali saluti.
 
"annamo bene "
Lei come si sta muovendo? Io mi sto recando in officina nel pomeriggio per questo motivo.
 
Video
Sono stato in officina mi hanno fatto un aggiornamento ma non hanno risolto ovviamente infatti sono andata e testarla e ho riscontrato lo stesso problema.
Questa volta ho registrato il tutto noterete come a 130km h i giri salgano a 3.6 dopo un po' faccio di nuovo il tentativo con la modalità sport e inserendo manualmente la marcia noterete che i giri si abbassano a 2.4 ma dopo alcuni secondi passa in automatico e scala di nuovo in quinta aumentando i giri. Così la macchina mi beve come un autocarro a pieno carico. E inconcepibile viaggiare a 130 con i giri alto avendo una marcia non utilizzata.
 
Non é un difetto. É la programmazione impostata di fabbrica per il cambio. Tutto qua.
Anche io quando acquistai la mia prima auto con cambio automatico nel 2007 (e parlo di un cambio Renault a 4 , dico quattro, rapporti entrai in paranoia e dovetti cambiare il mio stile di Guida.
Poi nel 2010 presi la Passat col DSG 6 rapporti e sebbene le cose migliorarono in ogni caso era la Centralina del cambio che decideva quando e come cambiare!

Ora qui stiamo parlando del cambio autoprodotto in casa Hyundai-Kia . Sicuramente sarà un cambio affidabile dal punto di vista meccanico, ma la logica di funzionamento é stata implementata dagli ingegneri coreani e il Massimo che puó fare la Kia é aggiornarlo via software, ma temo che questo non risolva la questione.
Purtroppo oramai il cambio automatico ha soppiantato quello manuale... Che rimane giusto sulle autovetture base e di piccola cilindrata...
Possiedo due kia , entrambe automatiche , una a 6 rapporti e una a 7 rapporti.
Abito in montagna e la logica di funzionamento é diversa in quanto una é hev e pure AWD e l' Altra é un benzina puro da 204 cv.
Sulla seconda che possiedo da 11 mesi il cambio si é comportato egregiamente , cambia quando deve cambiare , e ho una media di 13 km/litro che reputo Nella media , del resto abito in montagna e quando salgo i passi di certo non posso chiederLe di non consumare.
Per quanto riguarda la HEV a volte si scorda di passare Alla Marcia successiva, ma oramai dopo un anno e mezzo ci ho fatto l' abitudine (quando la uso, perché é di mia moglie).... Ma in ogni caso i consumi considerando sempre l' ambiente montano e le due tonnellate di peso si attestano sui 14 km Al litro di media.

Buona fortuna
 
Non é un difetto. É la programmazione impostata di fabbrica per il cambio. Tutto qua.
Anche io quando acquistai la mia prima auto con cambio automatico nel 2007 (e parlo di un cambio Renault a 4 , dico quattro, rapporti entrai in paranoia e dovetti cambiare il mio stile di Guida.
Poi nel 2010 presi la Passat col DSG 6 rapporti e sebbene le cose migliorarono in ogni caso era la Centralina del cambio che decideva quando e come cambiare!

Ora qui stiamo parlando del cambio autoprodotto in casa Hyundai-Kia . Sicuramente sarà un cambio affidabile dal punto di vista meccanico, ma la logica di funzionamento é stata implementata dagli ingegneri coreani e il Massimo che puó fare la Kia é aggiornarlo via software, ma temo che questo non risolva la questione.
Purtroppo oramai il cambio automatico ha soppiantato quello manuale... Che rimane giusto sulle autovetture base e di piccola cilindrata...
Possiedo due kia , entrambe automatiche , una a 6 rapporti e una a 7 rapporti.
Abito in montagna e la logica di funzionamento é diversa in quanto una é hev e pure AWD e l' Altra é un benzina puro da 204 cv.
Sulla seconda che possiedo da 11 mesi il cambio si é comportato egregiamente , cambia quando deve cambiare , e ho una media di 13 km/litro che reputo Nella media , del resto abito in montagna e quando salgo i passi di certo non posso chiederLe di non consumare.
Per quanto riguarda la HEV a volte si scorda di passare Alla Marcia successiva, ma oramai dopo un anno e mezzo ci ho fatto l' abitudine (quando la uso, perché é di mia moglie).... Ma in ogni caso i consumi considerando sempre l' ambiente montano e le due tonnellate di peso si attestano sui 14 km Al litro di media.

Buona fortuna
Grazie per il tuo riscontro, sono d'accordo con te effettivamente potrebbe essere un problema di settaggio perché la marcia inserita manualmente entra quindi ritengo che non sia un problema di meccanica. Detto ciò sarebbe opportuno che Kia in qualche modo desse la possibilità all'utente di poterla inserire manualmente e che possa rimanere inserita e non che dopo alcuni secondi passa in automatico come sta accadendo scalando di conseguenza la marcia. A questo punto non riesco davvero a capire quando la sesta marcia venga inserita,a che velocità e soprattutto a che giri di motore.
 
Ieri pomeriggio, quando ho portato il mio Niro del 2021 a fare il richiamo indicato in un'altra discussione, mentre aspettavo il mio turno, ho sentito il responsabile dell'accettazione, che restituiva una Kia (non so ne modello ne anno...so solo che ho visto che aveva la mia stessa tipologia di chiave) e parlavano di un problema molto simile ("la macchina me l'ha fatto solo una volta, in uscita da una rotonda, ha tenuto la marcia bassa senza passare alla successiva"). Il proprietario ha risposto che proverà a stare più attento se succede ancora e in che situazione.
Io ho la versione precedente (DE), ma non mi è mai capitato che non mettesse, in automatico, la 6° marcia in autostrada, a 130km/h con CC ...e anche a velocità relativamente basse (75-80km/h)
 
Sto facendo delle altre prove ho notato che a velocità basse mette la sesta se inizio ad aumentare la velocità scala in quinta e tiene alti i giri ma poi la sesta non la mette più . È assurdo che sia configurato in questo modo e non ci sia possibilità di inserirla manualmente
 
Io guido una Niro HEV EVO da un anno e mezzo/ 18000 km, circa 50% autostrada, dove l'auto viaggia normalmente in 6° marcia a circa 2500 rpm, nell'intorno dei 130 km/h. Succede che scali in quinta, ma non è la norma, ritengo succeda con leggara salita oppure quando decide di caricare la batteria, non necessariamante molto scarica. Raramente succede anche che salga eccessivamente di giri a bassa velocità, come qualcuno ha detto "all'uscita di una rotonda".
Riconosco che la logica di gestione del cambio a volte non sembra ottimale, ma non riconosco le problematiche che segnalate, direi che qualcosa non va. Alla fine è il consumo di carburante che decreta l'efficienza e su un suv da 15 q.li non mi lamento.
Vivo a Milano ed il resto dei Km (non autostrada) li percorro su strade cittadine o extraurbane, il consumo medio totale lo vedete (spritmonitor), 5,6 l/100Km. La mia auto precedente, dal 2018 al 2022, era una Skoda Octavia 1.0 TSI, con stesso utilizzo su 40000 Km totali, avevo una media di 6,5 l/100 Km (spritmonitor).
 
Io guido una Niro HEV EVO da un anno e mezzo/ 18000 km, circa 50% autostrada, dove l'auto viaggia normalmente in 6° marcia a circa 2500 rpm, nell'intorno dei 130 km/h. Succede che scali in quinta, ma non è la norma, ritengo succeda con leggara salita oppure quando decide di caricare la batteria, non necessariamante molto scarica. Raramente succede anche che salga eccessivamente di giri a bassa velocità, come qualcuno ha detto "all'uscita di una rotonda".
Riconosco che la logica di gestione del cambio a volte non sembra ottimale, ma non riconosco le problematiche che segnalate, direi che qualcosa non va. Alla fine è il consumo di carburante che decreta l'efficienza e su un suv da 15 q.li non mi lamento.
Vivo a Milano ed il resto dei Km (non autostrada) li percorro su strade cittadine o extraurbane, il consumo medio totale lo vedete (spritmonitor), 5,6 l/100Km. La mia auto precedente, dal 2018 al 2022, era una Skoda Octavia 1.0 TSI, con stesso utilizzo su 40000 Km totali, avevo una media di 6,5 l/100 Km (spritmonitor).
Da quello che racconti mi viene il dubbio che effettivamente ci sia qualcosa che non vada,, non capisco perché la mia a 130 viaggi in quinta marcia .
 
A quanto pare nel modello sg2 hanno cambiato di brutto la gestione del cambio rispetto alla precedente de. Io ho quest'ultima e raramente mi è capitato che in autostrada non voglia passare in sesta ma tende a mantenere la quinta. Però io passo in manuale e metto la sesta ed in sesta resta. La scalata automatica la fa soltanto se rallento così tanto che il motore tenderebbe ad impallarsi rischiando di spegnersi
 
Anche la mia a 130 viaggia in 5°...però in modalità Sport, se utilizzo il sequenziale (sempre in Sport) e inserisco la 6° ci rimane, appena torno in automatico mi rimette la 5°, ma la mia è PHEV e quindi questo comportamento è dovuto alla ricarica della batteria.
In automatico modalità ECO invece a 130 viaggia con la 6°.

Forse c'è proprio qualcosa che non va.
 
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