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meccanica Problemi di assetto del retrotreno su sconnesso

ok grazie, il dubbio era riferito al fatto che non sono un proprietario di kia e in fase di registrazione ho dovuto dire che lo ero...:):):)
 
ok grazie, il dubbio era riferito al fatto che non sono un proprietario di kia e in fase di registrazione ho dovuto dire che lo ero...:):):)
E allora me sa che te devo Banna detto alla romana:D
 
sono un partecipante abusivo del Forum e che se il moderatore vorrà escludermi ne avrà ben ragione
Tranquillo, non stai infrangendo il nostro regolamento, anzi hai fatto bene a riportare la tua esperienza.

non sono un proprietario di kia e in fase di registrazione ho dovuto dire che lo ero...
puoi sempre scegliere "altro" nel campo del modello Kia ;)

Potresti indicare con link le discussioni sul forum Hyundai dove si parla di questo problema? (non è vietato pubblicare link esterni)
 
Ciao.
Mi sono appena iscritto e ho una Venga a gasolio dal 2010.
Ho notato purtroppo fin da subito il problema in quanto, mentre facevo una rotatoria molto ampia, ho beccato una buca col retrotreno e la macchina ha fatto "un salto" (o almeno così è sembrato a me che ero alla guida).
Ho fatto altri test ed è stato sempre così. La sensazione è come se si storcesse qualcosa e dopo l'auto rimbalzasse per tornare alla posizione corretta.
Nei test mi sono accorto che l'effetto era molto più evidente con le gomme estive (le Continental Contipremium contact che erano la dotazione di serie) che con le invernali (le Nokian Wr G2).
Il mio gommista mi ha fatto notare che la spalla delle Continental, quando lui con il macchinario andava a detallonare le gomme per sostituirle con le invernali, si contorceva e rendeva difficile l'operazione. Secondo lui è proprio una caratteristica (o un difetto) delle Continental meno sportive.
Ho pensato quindi che il difetto del retrotreno fosse dovuto, oppure accentuato, dalla spalla della gomma che si deformava e quando ho dovuto cambiare le gomme ho buttato le estive e le invernali per prendere le Michelin Crossclimate con spalla rinforzata (indice di carico XL) e in effetti con queste il difetto si è molto attenuato
 
Ciao, io ho un hyundai IX20 e 1.4 crdi di 4 mesi di vita, monto le Michelin 205/55/16 e il problema è molto evidente già da 50 km/h in curve con sconnessioni con raggio di curvatura medio. Proprio oggi andrò in assistenza per discutere della cosa ma già mi aspetto risposte evanescenti o, peggio, che mi dicano che è tutto a posto.
 
cercate nel forum...mi pare di aver letto che un utente ha risolto ( e ho letto proprio montando un determinato pneumatico)...
ci sono varie discussioni in merito... ma sono sicuro di aver letto che c'è chi ha risolto...
 
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Reazioni: GDL
Kia Venga 1.4 crdi 90 cv (A detta del capo officina di una concessionaria Kia, il problema pare sia solo su questo modello)
A tutti i possessori di quesa automobile...
Mi sono informato su cosa sia possibile fare per avere un indennizzo o la sostituzione dell'auto/riparazione se possibile.
Bisogna formare un comitato, (più siamo meglio è) e fare una istanza alla motorizazione. Esponendo il problema, che trattando la sicurezza stradale, dovranno prendere in considerazione ( visto il numero di persone che lamentano lo stesso difetto) la verifica di omologazione delle auto, rifacendo tutti i tes a riguardo.
Se il risultato ci darà ragione, Kia dovra ritirare immediatamente tutte le auto dal territorio italiano, fornendo auto in sostituzione fino a quando non sarà in grado di risovere il problema.
Certo che per Kia, sarebbe una botta veramente tosta, ma del resto noi le auto le abbiamo pagate profumatamente e con sodi buoni e sudati.
Io sono pronto a formare il comitato. Certo con le dovute manovre da fare e le giuste informazioni per poterci muovere in piena legalità.
Che ne dite?
nuovo iscritto... e confermo il problema, l'auto in autostrada sculetta sui giunti e lo fa anche su strade sconnesse e buche per poi riprendere la stabilità, come se dondolasse per poi ristabilizzarsi.
 
Due settimane in montagna con la mia Venga1400 a benzina,cerchi di ferro e gomme Continental di serie 195 gonfiate alla pressione indicata sulla targhetta allo sportello, nel mio caso 2.2 tutte e quattro, andata e ritorno da Pisa a velocità abbastanza sostenuta, nessun saltellamento riscontrato sui ponti autostradali, in curva in salita e discesa stabile e prevedibile.
Secondo me chi dice diversamente, ha la macchina o le gomme non a posto.
 
Due settimane in montagna con la mia Venga1400 a benzina,cerchi di ferro e gomme Continental di serie 195 gonfiate alla pressione indicata sulla targhetta allo sportello, nel mio caso 2.2 tutte e quattro, andata e ritorno da Pisa a velocità abbastanza sostenuta, nessun saltellamento riscontrato sui ponti autostradali, in curva in salita e discesa stabile e prevedibile.
Secondo me chi dice diversamente, ha la macchina o le gomme non a posto.
Con pressione a 2.2 la situazione migliora sensibilmente . Ho gomme continental 205 55 r16 e la guidò da qualche mese. Il volante è estremamente sensibile, senza gioco al centro e angolo di sterzata molto stretto per cui ho dovuto imparare a guidarla, soprattutto in curva e sui giunti. Consumi tra 19.2 e 19.9 percorso misto extra e urbano.
 
purtroppo molti gommisti (professori) consigliano pressioni di gonfiaggio di parecchio più alte anche a vettura non a pieno carico, io mi sono sempre attenuto alle indicazioni della casa costruttrice ignorando tali consigli.
 
Ciao a tutti, possiedo una venga 1.4 GPL da un mese, fatti 1700km, purtroppo devo anch'io confermare le vostre lamentele.
L'auto sullo sconnesso, soprattutto nei tratti extraurbani, anche a velocità relativamente basse 80/90 km/h perde aderenza sul posteriore, da la sensazione come se si spostasse lateralmente. In superstrada a 110km/h spesso mi viene il cuore in gola dalla paura. Mia moglie non vuole più guidarla, e non vuole che la usi neanche mia figlia che sta per prendere la patente.
Pensate che ho scelto la venga perché piaceva a mia moglie e perché è per neo patentati . Adesso sono costretto a cambiarla dopo un mese di vita.
Sono arrabbiato e deluso.
Mi chiedo se oggi, dopo tutta l'attenzione che si pone in materia di sicurezza sulle automobili, si possano mettere in commercio auto con questi problemi.
Mi auguro che Kia legga questo post...
Comunque di sicuro non gli farò pubblicità.....
 
Sensazione o si sposta veramente, poi se vuoi posta tipo e misura dei cerchi e delle gomme.
Dimenticavo di dire che io sui ponti autostradali ci vado a velocità di parecchio più alte senza problemi, la mia venga disegna le curve perfettamente, tanto che mi sembra impossibile che tra vetture dello stesso tipo ci siano tali differenze!!!!
 
Ultima modifica:
la pressione delle gomme non può essere arbitraria e viene fuori da una formuletta matematica (purtroppo non la ricordo a memoria) che tiene conto della larghezza delle ruote, del peso del veicolo e della superficie di contatto delle gomme stesse, quindi ci si deve attenere a cosa dice la casa costruttrice. Poi il tipo di gomma montata è veramente importante, per l'aderenza... sulla Optima sono montate le Continental di serie, ma non mi ci trovo bene... io ho sempre montato Pirelli, che hanno una mescola più morbida e, sarà vero che si consumano prima, ma ti tengono attaccato al terreno...
 
Prima di prendere una decisione del genere fai verificare dal concessionario la funzionalita' degli ammortizzatori .Un mio vicino dopo aver fatto controllare dal proprio meccanico il corretto funzionamento cosa che e' risultata non essere e' andato in officina kia e gli hanno sostituito tutti e 4 gli ammortizzatori in garanzia.Credo che la verifica l'hanno fatta in uno centro revisioni dove provano anche gli ammortizzatori e mi ha spiegato per sommi capi che ha causa del peso ulteriore della bombola del gas la macchina rimbalzava quando prendeva degli avvallamenti e anche in fase di asfalto bagnato la tenuta non era ottimale.Sembra che dopo la sostituzione l'anomalia sia sparita.
 
ottimo @Pisia52, non avevo pensato alle sospensioni...
 
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