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il cambio DCT ha una sorta di "autoapprendimento" e nel tempo può darsi che la centralina "impari" male a attaccare/staccare le frizioni... e si incasini un po'...Ciao a tutti,
mi aggancio a questa discussione perchè anch'io da un paio di giorni ho alcuni problemi di strappi-strattoni.
La mia NIRO HEV è del 2017 e ha 97000 Km. Ultimo tagliando fatto da meno di un mese.
L'altra mattina, durante il percorso di andata nell'accompagnare i miei figli a scuola, mi è capitato per un paio di rotonde che in frenata (dopo alcuni rettilinei abbastanza lunghi) la macchina scalasse di marcia con uno strattone molto forte (come se passasse dalla 5 alla 2).
Al ritorno, le stesse rotonde affrontate più o meno con la stessa frenata ha rallentato e scalato in maniera "normale".
Dopo 6 anni, è la prima volta che noto un comportamento come questo anche se mi sono già accorto che in accelerazione i cambi di marcia non sono più così fluidi come appena acquistata.
Questa settimana ho usato poco la macchina e non ho notato nessun problema, speriamo che sia stato un episodio isolato.il cambio DCT ha una sorta di "autoapprendimento" e nel tempo può darsi che la centralina "impari" male a attaccare/staccare le frizioni... e si incasini un po'...
per questo in officina dovrebbero essere in grado di fare un "reset" dell'apprendimento, e riportarla a inizio, altrimenti ci sono procedure più "empiriche" da poter effettuare anche da sè.... il tutto consiste nel mettere in manuale il cambio, (da D spostare a sx verso +/-) inserire una volta in una marcia pari e una volta nella dispari (perchè appunto sono due frizioni nel DCT e lo "stacco/riattacco" va istruito due volte in totale quindi, una per ogni frizione)
ad es una volta in 2 marcia, trovare una salita/pendenza (per lasciare in "tiro" il motore) con cui portare l'auto in manuale su di giri (2/3 del max) e poi scendere gradualmente finoa circa 1.500 giri o meno SENZA PERò TANTO DA far inserire in automatico la marcia più bassa (nella mia proceed la 1a ad es. me la metterebbe a circ a1.000 giri) e risalire poi di nuovo a 2/3 giri motore (es 4.000 giri per il benzina dovrebbero andare bene) in modo da insegnargli il punto di stacco frizione... così per almeno tre volte consecutive. Poi ripetere con marcia dispari (es 3a) . Spengere poi l'auto.
Questo almeno per molti DCT, il cui funzionamento è per tutti identico.
Non so se esista una procedura specifica diversa per Kia, ma... in mancanza d'altro, uno può provare...