Ho trovato questo post molto interessante e sono d’accordo con molti nel dire che le auto moderne, piene di elettronica e sensori ovunque, sono soggette a bug software e a problemi di vario tipo. Questo comporta una manutenzione più frequente e costi elevati, soprattutto una volta scaduta la garanzia. La mia vecchia auto, una Hyundai i30 CW del 2009, in 15 anni ha avuto solo un problema al condizionatore manuale, che perdeva gas a causa dell’usura. Una riparazione da 400 euro e il problema era risolto. Purtroppo, dopo 15 anni, si è verificato un guasto alla colonna dello sterzo che ha causato problemi al servosterzo EPS e all’ESP, che si disattivava per colpa di un sensore difettoso. Mi hanno chiesto 3.000 euro per la riparazione, una cifra superiore al valore della mia auto. Oggi farei carte false per trovare un’auto altrettanto affidabile… Da quello che leggo, sembra che auto così non esistano più, e penso che la soluzione più sicura sia acquistare un veicolo coperto da una garanzia di almeno 6 o 7 anni. In questo modo si evitano costi extra e, una volta scaduta la garanzia, si può semplicemente cambiare auto. È una situazione davvero triste e dispendiosa… Che direzione assurda sta prendendo il mondo…
Qualche anno fa ho guidato una Skoda Fabia durante una vacanza, e il sistema di controllo di corsia mi ha quasi fatto investire un ciclista! All’improvviso ho sentito il volante sterzare da solo, ma vi rendete conto? E l’Unione Europea ha pure reso questo sistema non disattivabile in modo permanente, a differenza degli Stati Uniti, dove è possibile. Quindi, ogni volta che accendi l’auto, devi ricordarti di disattivarlo manualmente… Ma ora mi chiedo: come si fa a far passare un dispositivo che può mettere in pericolo la vita di un ciclista e creare situazioni di rischio per noi? Capisco l’intenzione di mantenere l’auto al centro della corsia, ma ci dovrebbero essere sensori che rilevano se c’è qualcuno alla nostra destra, come ciclisti o pedoni che camminano vicino al bordo della strada. Qualcuno ha davvero testato a fondo questi sistemi, o si sono semplicemente limitati a cercare di imitare la Tesla, che con tutti i suoi sensori ha ancora problemi? Scusate lo sfogo, ma forse l’opzione migliore che ci stanno lasciando è buttarsi sulle auto storiche!