Sfrutto questa discussione già aperta...
dopo 7 mesi di quasi felicità con la mia rio 1.2 benzina, la porto dove l'ho acquistata per il tagliando dei 15000. Pensando...massì, saranno poco più di 100 euro. e invece quando lascio l'auto mi preventivano 175 euro. Segnalo dei controlli da fare per delle anomalie che credo abbian risolto (scarico rumoroso, motore rumoroso a 1500/2000 rpm e frizione rumorosa) Chiedo di incastrare bene due plastiche del paraurti posteriore.
Oggi mi chiamano e la signorina cordialmente e quasi felice mi dice che l'auto è pronta. chiedo il conto. 227 euro.
Mia prima risposta: non male per un primo tagliando su un 1.2 benzina.
Poi domanda: come mai così tanto?
Risposta: dentro c'è un'ora in più di manodopera (45 euro) per il paraurti (che avrei fatto io con una leva qualsiasi perchè era solo fuori sede), c'è il riempimento del serbatoio lavavetri (che era pieno perchè l'ho riempito io apposta prima per vedere se sarebbero stati onesti) e 30 euro di additivo benzina consigliato dalla casa, scontato del 20%.
Inizio a chiedere spiegazioni serie e rimando tutto a domattina quando ritirerò la vettura.
Comunque...non esiste che mi ficchi un additivo "consigliato" senza chiedermelo, soprattutto perchè non previsto dalla tabella di manutenzione e soprattutto perchè su un euro5 benzina non vedo a cosa possa servire "pulire" gli iniettori dopo 15000 km. Non esiste che mi metti fuori il liquido lavavetri se è pieno, perchè 9 volte ti va bene ma una trovi quello che lo controlla prima di portartela (io) e non lo freghi... bella figura che fa la Kia tramite l'assistenza ufficiale..
domani vado e mi sentono, e non ho intenzione di pagare l'additivo e il liquido.
e dalla prossima volta si va dal mio meccanico che certifica di usare ricambi originali, e vediamo quanto spendo.
7 anni di garanzia, ma in 7 anni spendo 3000 euro di manutenzione... gran convenienza!!!
Vi aggiorno dopo il ritiro.
ps
per la cronaca...concessionaria di seregno, mb
Il problema CARO TAGLIANDO non è da imputarsi alla "Rete Ufficiale"; ma alla disonestà del titolare della concessionaria;
è lui che da le direttive al Capo off. o al mecc. di sostiture anche ricambi non previsti "nella tabella ufficiale di manutenzione".
Questo possono farlo anche le conc. di altre marche o Officine generiche o anche il singolo meccanico.
E' chiaro che se hai "un meccanico di fiducia" acquisito scartando le esperienze precedenti negativie il problema non c'è.
Difficile è trovare una "Concessionaria di fiducia" del marchio interessato.
Si trovano; ma non del marchio dell'auto che ci interessa in quel determinato momento.
Per quanto riguarda i costi delle tariffe orarie è chiaro che in un off. dove il mecc. coincide con il titolare i costi di gestione sono inferiori.
Io prevedo che in 7 anni o 150.000 Km di garanzia per una Rio considerando un costo medio a tg di € 200,00 si spenderebbero 1.500-2.000 €;
In 7 anni o 150.000 Km "senza garanzia" spenderesti 1.000-1.500 €;
Totale risparmio € 500.
Se pensate che un auto usata in un Anonimo Salone la pagate 1.500-2.500 € in più (per coprirsi la garanzia - quasi inesitente-) rispetto a un privato; cosa sono 500 € per coprirvi di un danno che potrebbe arrivare a 5.000 €.
Piva fà bene:
- A leggersi il progr, di manutez
.;
- A farsi fare "I" Preventivi
;
- A farsi restiture i soldi per iniziative facoltative non autorizzate
.
Se avete la fortuna
di poter acquistare un auto nuova non fatevi sfuggire la garanzia ( anche se fossero 1.000 € in 7 anni)
Tutte le altre cose che non riguardano il motore fattele altrove ( è lì il risparmio
).
Se applicate questi pochi consigli il concessionario sarà costretto ad applicare 2 tariffe di tagliando:
- una per voi
:
- e una per "gli Altri"
Se poi il concessionario è proprio testardo
:
Salutate cortesemente
e..Traasfeertaa! come dice Gyus: "Tutti in agriturismo nel Novarese"