• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

esterni Portiere posteriori che arrugginiscono

fabriziomy

Neoiscritto
Registrato
13 Gennaio 2018
Messaggi
19
Punteggio reazioni
12
Provincia
LE
Kia
[altro]
Anno
2018
Salve a tutti, è possibile che le portiere posteriori che arrugginiscono ( nei 7 anni di garanzia ) non rientrano in quest'ultima?
Secondo voi è il caso di contattare un legale?

Mi sembra assurdo..
1000059978.jpg
1000059973.jpg
1000059974.jpg
 
Mamma mia, quelle dovrebbero rientrare eccome, fra l'altro il gruppo Hyundai ha 12 anni di garanzia sulla corrosione, dovrebbe valere anche per Kia.
Solo un dubbio: dalla foto sembra che la porta posteriore sia marcita in prossimità di qualcosa che assomiglia all'attacco di una barra portatutto: non è che l'hai montata e la vernice è saltata in prossimità dell' attacco?
 
Mamma mia, quelle dovrebbero rientrare eccome, fra l'altro il gruppo Hyundai ha 12 anni di garanzia sulla corrosione, dovrebbe valere anche per Kia
Ho appena scritto a Kia Italia e contestuale mandato una pec. Vediamo cosa mi dicono.. non mi sembra normale come cosa..possibile che durante i tagliandi non si siano mai accorti di nulla? Non mi sembra ruggine di pochi mesi a me :-(
 
Concordo con il buon @still, la garanzia del gruppo Hyundai-Kia relativa alla corrosione "passante" è di 12 anni. Ovviamente, non si tratta proprio di corrosione passante, poichè le parti interessate non si sono ancora deteriorate a quel punto. Ma sei assolutamente nel tuo pieno diritto, occorre un intervento rapido e risolutivo sulle parti interessate prima che la questione peggiori. Tienici informati.
 
Prima di contattare un legale, credo sia più logico andare a far vedere in Kia, poi di conseguenza a quello che ti dicono valuterai il da farsi.
Per capire: si tratta di più punti diversi? In entrambe le portiere posteriori o solo una? Come ha chiesto @still , non hai attaccato qualcosa che possa aver creato il danno? Te lo chiedo perchè anche io lo scorso anno mi accorsi di un punto (solo uno) di ruggine sui 3 cm. nel portellone bagagliaio, ma solo li, quindi ne ho dedotto che posso aver caricato qualcosa che abbia sfregato, quindi tolto la vernice, e si è formata la ruggine. Ora ho risolto con il ritocco vernice. Ma mi rendo conto che se da te sono più punti, la situazione è diversa.
Tienici aggiornati.
 
Prima di contattare un legale, credo sia più logico andare a far vedere in Kia, poi di conseguenza a quello che ti dicono valuterai il da farsi.
Per capire: si tratta di più punti diversi? In entrambe le portiere posteriori o solo una? Come ha chiesto @still , non hai attaccato qualcosa che possa aver creato il danno? Te lo chiedo perchè anche io lo scorso anno mi accorsi di un punto (solo uno) di ruggine sui 3 cm. nel portellone bagagliaio, ma solo li, quindi ne ho dedotto che posso aver caricato qualcosa che abbia sfregato, quindi tolto la vernice, e si è formata la ruggine. Ora ho risolto con il ritocco vernice. Ma mi rendo conto che se da te sono più punti, la situazione è diversa.
Tienici aggiornati.
In concessionaria mi hanno detto questo. Entrambe le portiere. In un punto è molto più evidente, ma sono entrambe con ruggine. Non ho sfregato nulla. Utilizzo questa macchina solo per il tragitto casa lavoro, paradossalmente stanno sempre chiuse, per questo non me ne sono reso conto prima di adesso. La macchina ha 50 Mila km in 6 anni. I tagliandi regolari ogni anno, mi hanno cambiato l'olio con appena 2000km fatti, solo perché passati i 365 giorni
 
In concessionaria mi hanno detto questo. Entrambe le portiere. In un punto è molto più evidente, ma sono entrambe con ruggine. Non ho sfregato nulla. Utilizzo questa macchina solo per il tragitto casa lavoro, paradossalmente stanno sempre chiuse, per questo non me ne sono reso conto prima di adesso. La macchina ha 50 Mila km in 6 anni. I tagliandi regolari ogni anno, mi hanno cambiato l'olio con appena 2000km fatti, solo perché passati i 365 giorni
Non ho capito, cosa ti hanno detto in concessionaria?
 
Scusate ma costoro andrebbero presi a badilate nelle gengive. Se non passano in garanzia queste cose mi domando a cosa serva la garanzia. Indifendibili. Kia per me può finire nello scarico del mio gabinetto.
 
In concessionaria mi hanno detto che non rientra in garanzia.
Assurdo!!!
E cosa sostengono, che tutti quei punti di ruggine li hai fatti te??
Roba da matti!!!
Facci sapere cosa ti rispondono alla pec.
Sto veramente facendo tutti gli dovuti scongiuri affinché non abbia mai bisogno, perché è veramente sempre più difficile
che riconoscano qualcosa. Ormai qua sul forum se ne legge di ogni.
 
In concessionaria mi hanno detto che non rientra in garanzia.
E' semplicemente inammissibile.

Attendi la risposta ufficiale della rete nazionale del service Kia e, se non ottieni nulla di concreto, procedi senz'altro con il tuo legale. Il concessionario si è chiaramente rifiutato di risolvere il problema (cosa a cui è tenuto, dato che la vettura è più che coperta dalla garanzia ufficiale).

Inoltre, ti consiglierei di rivolgerti direttamente alla casa madre in Corea compilando (in Inglese) questo form:

https://ddms.kia.com/nxui/ddmsVocm/index.html

... indicando chiaramente Region (C1 West Europe), Paese (C11VC, Italy), modello vettura, concessionario/rivenditore, numero di telaio vettura (VIN), targa, etc, reclamo e richiesta (c'è da attendere un po', la pagina si carica lentamente).

Il service Italia e l'officina autorizzata a cui ti sei rivolto dovrebbero beccarsi una bella lavata di capo dai boss coreani, chiederti scusa ed effettuare l'intervento necessario sulla tua vettura. Non mollare.

Tienici informati,

:ciao:
 
Ma caspita ! Ma come e possobile che non vogliono riconoscere questa cosa , questa ruggine è comparsa per un motivo certamente non a causa tua , comunque è una cosa strana vedere una kia con ruggine ! Tienici aggiornati
 
certo che....
è assurdo se c'è da rimpiangere quando avevo la Fiat Tipo del 1989 (o_O) che aveva tutte le lamiere ZINCATE prima di essere verniciate.... :) 14 anni senza un segno ...
 
Ho compilato anche il modulo in inglese. Attendo notizie a breve e poi procedo legalmente. Ho fatto vedere la macchina a diversi carrozzieri. È un difetto loro, non può arrugginire così.
 
Indietro
Alto Basso