• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Perdita di potenza 1.4 CRDI

Mi accodo a questa discussione perché proprio ieri ho notato, in autostrada, una sorta di improvviso "limite" di potenza.
Viaggiavo a circa 120km/h e dando gas ho avvertito un "muro" che non faceva salire ulteriormente i giri.. Non saliva sopra i 2700.. Dopo un po' complice una leggera discesa mi é sembrato che tutto si fosse risolto, finché nel tragitto di ritorno ho provato a tirare un po' per vedere le prestazioni della macchina (ho superato da poco i 1000km) e si é ripresentato il problema. La macchina non supera i 2700 giri e raggiunge a malapena i 140 km/h..
Ho pensato ad una sorta di limitatore di giri in fase di rodaggio ma non essendo stato avvisato dall'officina in questo senso ho iniziato a sospettare un possibile difetto.
Per il resto la macchina va benissimo a regimi inferiori, é solo superando i 2500 giri che iniziano questi strani problemi..
Domani telefono in officina per descrivere il problema sperando che mi sappiano aiutare..

Salve,

volevo chiederle se e come poi era stato risolto il suo problema.

Ho appena acquistato una Kia Rio 1.4 CRDI (77CV) e appena uscito dal cancello della concessionaria ho avuto un problema simile, non proprio uguale perchè nel mio caso anche ai bassi regimi si sente che il motore non risponde prontamente e sembra palesemente in protezione, mentre nel caso presentato da lei pare non sia così.
Inoltre nel mio caso la spia si è accesa fin da subito.
(motivo per cui magari aprirò una nuova discussione dedicata)

Ringrazio comunque anticipatamente degli eventuali consigli.
 
Il fatto che il problema si sia presentato appena uscita dalla concessionaria mi fa pensare che non l'abbiano neanche testata prima di consegnartela, il che è strano poiché avranno dovuto quantomeno portarla a lavare.
In ogni caso senza una diagnosi fatta dal service si possono fare solo supposizioni generiche in quanto i sintomi sono comuni ad una miriade di problemi possibili e immaginabili, però lascio la parola ai più esperti che magari potranno illuminarci.
 
@Massimiliano Balducci hai provato anche a chiamare Kia Italia o "solo" l'officina?
Se non l'hai già fatto, chiamali ed oltre al problema dell'auto, segnala anche la superficialità e la lentezza nel gestire la cosa da parte dell'officina.......per me è inaccettabile
 
Il fatto che il problema si sia presentato appena uscita dalla concessionaria mi fa pensare che non l'abbiano neanche testata prima di consegnartela, il che è strano poiché avranno dovuto quantomeno portarla a lavare.
In ogni caso senza una diagnosi fatta dal service si possono fare solo supposizioni generiche in quanto i sintomi sono comuni ad una miriade di problemi possibili e immaginabili, però lascio la parola ai più esperti che magari potranno illuminarci.

Si infatti è sembrato assurdo anche a me, anche perchè la macchina è una kmØ, immatricolata a fine Aprile, ma in realtà quando me l'hanno consegnata aveva 86 km ... quindi qualche giretto devono per forza avercelo fatto!!
Io ho pensato al gasolio sporco ... ma potrebbero esserci altre spiegazioni ...
.... mi ha dato molto da pensare il fatto che, pur essendo una kmØ, pronta consegna disponibile, ci abbiano messo 10 giorni per consegnarmela dal saldo dell'intero importo ...
... magari durante i giri di prova che hanno fatto è uscito il problemino, che hanno tentato di risolvere, pensando di esserci riusciti ... e poi invece si è ripresentato quando l'ho presa ...
@Massimiliano Balducci hai provato anche a chiamare Kia Italia o "solo" l'officina?
Se non l'hai già fatto, chiamali ed oltre al problema dell'auto, segnala anche la superficialità e la lentezza nel gestire la cosa da parte dell'officina.......per me è inaccettabile

Kia Italia l'ho chiamata Martedì, segnalando ciò che mi avevano detto il giorno prima dall'officina e cioè che non mi avrebbero dato la macchina sostitutiva, perlomeno non prima di aver fatto la diagnosi, cosa che gli avrebbe richiesto comunque qualche giorno, dato l'elevato carico di lavoro ed altri problemi vari(comunque non dipendenti da me: tipo il fatto che l'appuntamento non me lo potevano dare prima di venerdì e che il venerdì ' sempre un giorno congestionato per via delle riconsegne prima del w.e e che stavano lavorando a "personale ridotto" ... etc. etc. )...

... ieri mi hanno richiamato dalla concessionaria dicendo che (probabilmente erano stati contattati dalla Kia Italia) e che le cose che io avevo dichiarato non erano vere, che avrebbero cercato di riparare la macchina Venerdì stesso e che qualora non fosse stato possibile, mi avrebbero dato un veicolo sostitutivo / di cortesia Venerdi stesso...

... incredibile :eek: ... la prossima volta che parlerò per telefono con la concessionaria registrerò la telefonata!
Non mi piace essere accusato ingiustamente di inventarmi le cose!

Comunque confido nell'intervento della venditrice che me l'ha venduta, che è stata molto cordiale e disponibile e ha detto che farà in modo almeno di farmi avere la macchina sostitutiva/di cortesia Venerdì in giornata qualora nonriuscissero entro il pomeriggio a restituirmi la macchina riparata Venerdì stesso.

Staremo a vedere e speriamo bene ...

Intanto grazie dei suggerimenti :)
 
Salve a tutti, chiedo informazioni per la mia RIO CRDI 1.4 DIESEL 90cv purtroppo facendo autostrada mi sono accorto di non avere più la potenza del motore che aveva normalmente per di più non va' oltre i 3200 giri eccome se non ci fosse più la turbina, chiedo gentilmente consigli su cosa possa essere il difetto.
Ringrazio tutti anticipatamente.
Saluti Marco
 
Nessuna spia accesa? Dalla descrizione parrebbe entrata in recovery, urge un passaggio in officina per verificare se la centralina segnala qualche problema.
 
Potrebbe essere che si sia formata della mucillaggine nel serbatoio del gasolio e ostruisca il corretto pescaggio.
Fai dare una controllata, non ci mettono molto
 
Nessuna spia accesa? Dalla descrizione parrebbe entrata in recovery, urge un passaggio in officina per verificare se la centralina segnala qualche problema.
No nessuna spia accesa, un altro sintomo strano il motore torna al minimo lentamente.
Post automatically merged:

Potrebbe essere che si sia formata della mucillaggine nel serbatoio del gasolio e ostruisca il corretto pescaggio.
Fai dare una controllata, non ci mettono molto
Prossima settimana vado in Kia e vediamo cosa dicono...
Speriamo bene che capiscono il problema visto le assenza di spie accese.
 
Salve a tutti, anche se in ritardo vi dico il problema di perdita di potenza che aveva la mia RIO 1.4 CRDI dopo vari controlli in varie officine KIA che non avevano portato a soluzione il problema un mio collega alzando il coprimotore della testata mi dice che ci sono degli escrementi di TOPO e secondo lui hanno rosicchiato dei fili..... Aveva ragione, portata dal mio meccanico e non dalla KIA che a Genova sono degli incompetenti, riparato i fili rosicchiati la RIO è tornata perfetta.
Saluti a tutti.
 
o_Oo_Oo_O Caspita! Beh dai ottima notizia.
Sai che fili erano quelli rosicchiati?
 
Era un grande fascio che a detta del meccanico riguardava vari sensori del turbo e EGR.
 
Indietro
Alto Basso