• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Perdita di potenza 1.4 CRDI

Bene.... Meglio così.....
 
Tutto è bene quel che finisce bene :)...
 
Mi accodo a questa discussione perché proprio ieri ho notato, in autostrada, una sorta di improvviso "limite" di potenza.
Viaggiavo a circa 120km/h e dando gas ho avvertito un "muro" che non faceva salire ulteriormente i giri.. Non saliva sopra i 2700.. Dopo un po' complice una leggera discesa mi é sembrato che tutto si fosse risolto, finché nel tragitto di ritorno ho provato a tirare un po' per vedere le prestazioni della macchina (ho superato da poco i 1000km) e si é ripresentato il problema. La macchina non supera i 2700 giri e raggiunge a malapena i 140 km/h..
Ho pensato ad una sorta di limitatore di giri in fase di rodaggio ma non essendo stato avvisato dall'officina in questo senso ho iniziato a sospettare un possibile difetto.
Per il resto la macchina va benissimo a regimi inferiori, é solo superando i 2500 giri che iniziano questi strani problemi..
Domani telefono in officina per descrivere il problema sperando che mi sappiano aiutare..
 
Se non fosse per i pochi km che ha la vettura direi che potrebbe essere il filtro del gasolio sporco.....
 
ma in tutte le marce?
si, quando si verifica il calo di potenza, succede a qualsiasi marcia

Se non fosse per i pochi km che ha la vettura direi che potrebbe essere il filtro del gasolio sporco.....
anche io ho fatto lo stesso ragionamento, con la macchina precedente mi è successo questo problema identico quando il filtro del gasolio era intasato... ma si parla di ben altri chilometraggi..

Stamattina nel tragitto casa-lavoro ho fatto qualche test e ho notato che la macchina manifesta questo problema dopo aver fatto qualche tirata sopra i 3.000 giri. E' come se andasse in protezione.
In varie soste che ho fatto, alla ripartenza il problema è sempre sparito, salvo poi ripresentarsi alla prima tirata oltre i 3.000..
Dopo 4-5 volte che è accaduto questo calo di potenza, stamattina per la prima volta si è accesa la spia del motore.
Ho chiamato il meccanico ma era impegnato al tel e poi non ho avuto modo di richiamarlo...
nel pomeriggio riprovo e vedo che mi dice!
 
Aggiornamento...
lunedì ho sentito il meccanico e sostiene che, come già ipotizzato da @jafar67 questi sintomi solitamente corrispondono al filtro gasolio intasato, ma che per avere percorso solo 1200 km è piuttosto strano e che bisogna collegare la diagnostica per vedere l'errore relativo alla spia del motore.
Purtroppo avendo l'officina a 40 km ci siamo organizzati per fare il tutto sabato mattina... solo che nel frattempo stamattina la spia si è spenta!
tuttavia se non vado errato il codice dovrebbe rimanere registrato, giusto?
 
teoricamente dovrebbe rimanere salvata la cronologia delle spie...
 
1200 km mi fanno pensare che un paio di pieni forse li hai già fatti..... Sei andato dal tuo solito distributore??? Potrebbe essere che nella loro cisterna ci sia o del residuo o dell'acqua....
 
1200 km mi fanno pensare che un paio di pieni forse li hai già fatti..... Sei andato dal tuo solito distributore??? Potrebbe essere che nella loro cisterna ci sia o del residuo o dell'acqua....
Stessa cosa che ho pensato e che spero di confermare, almeno saprei che si trattava di una cavolata..
Sono al secondo pieno e devo ancora terminarlo.. Rifornimenti fatti in 2 stazioni di servizio diverse, la prima all'uscita dalla concessionaria, l'altra in un distributore vicino al lavoro dove vado spesso.
Sabato mattina andrò in officina e vi saprò dire meglio!
 
sabato mattina ho portato la macchina in officina e dalla lettura della diagnostica risulta una sovralimentazione della turbina a determinati regimi.
Il problema potrebbe essere causato da un sensore malfunzionante sul collettore di aspirazione.
Ad ogni modo è un problema nuovo per loro e devono sentire Kia per una conferma o smentita. Nel caso fosse il sensore si risolverebbe in 5 minuti, altrimenti.... o_O
 
Se davvero sono 5 min. Potevano anche cambiarlo almeno ora sapresti se ti hanno risolto o no il problema....... Che barboni....
 
Purtroppo non avevano il ricambio disponibile altrimenti lo avrebbero fatto
 
Ok, allora ritiro che sono dei barboni....
 
Indietro
Alto Basso