• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

consegne Per chi dovrebbe ricevere la nuova Niro

Avevo detto che non avrei più scritto ma mi tocca farlo. Mi spiace Giovanni ma non sono d'accordo: i ritardi sono esclusivamente colpa di Kia, se no chi è il responsabile? Per quanto mi riguarda il concessionario è Kia, tratti con lui, mica con Seoul. ( a parte che ho contattato due volte Kia Italia , ma forse viste le risposte ho parlato con la donna delle pulizie). Quando ti vende un'auto in base a che cosa ti da una data di consegna? Tira a indovinare o ha dei dati certi? Inutile ripetermi ancora, prima di vendere abbiamo stabilito dei punti fermi, colore, cerchi, data di consegna. Dopo la firma e l'acconto tutto è cambiato.Nel mio caso niente di quanto sopra è stato rispettato,e spero che sia finita qui. La macchina però la pago esattamente come prima, neanche un cent in meno, anche se non ha i cerchi che volevo, non è del colore che volevo e non è arrivata entro la fine di aprile come promesso: e intanto sono a piedi.
Se le condizioni fossero state queste avrei preso una in pronta consegna, ne avevo trovate: eh, però spendo trentamila euro, fammela prendere come voglio: invece no, spendo trentamila e ho l'auto che vogliono loro, non quella che volevo io. Trentamila, mica un paio di ciabatte, sono anni di risparmi.Gli ho fatto presente che ero senza mezzi, manco uno straccio di catorcio per l'attesa: nulla. Quando comprai la Clio ci furono 10 giorni di ritardo dovuti allo sciopero dei trasporti in Francia ( non a Renault). Il giorno che doveva arrivare il concessionario mi chiamò lui scusandosi e dicendo di passare a prendere un'auto sostitutiva. Qui vedo solo prese per il c. sei trattato con aria di sufficienza, se chiedi ti rispondono quasi con scazzo, pare che ti fanno un favore a darti anche una sola informazione. Per ora la mia esperienza è questa, negativa,pessima : spero solo che l'auto vada alla perfezione e possa ricredermi, attualmente con me Kia ha chiuso.
Scusate il lungo post.

@still mi spiace per l’esperienza negativa che stai vivendo però,come al solito, la differenza la fanno le persone.

Anch’io avrei avuto lo stesso tuo problema riguardo al bollo ma, al momento della firma del contratto d’acquisto, il concessionario mi ha avvisato che, visto l’aumento della domanda, i tempi di consegna della Niro avrebbero potuto slittare e siamo rimasti d’accordo che, in caso di ritardo nella consegna della macchina, mi avrebbe dato un’auto sostitutiva.
Per fortuna nel mio caso i tempi sono stati rispettati.
Però non ti arrabbiare troppo, a volte capita di incappare in persone poco serie ma l’auto sta arrivando; la Niro è un’ottima macchina e ti darà grandi soddisfazioni!

Infatti quello che mi fa arrabbiare è la mancanza di serietà: basterebbe dire le cose come stanno ed evitare di prendere in giro le persone. Ma a quanto leggo sul forum la compagnia è grande, la considerazione di Kia per il cliente è prossima allo zero

non ripeto tutto quello scritto da @still, ma concordo appieno con lui

Infatti quello che mi fa arrabbiare è la mancanza di serietà: basterebbe dire le cose come stanno ed evitare di prendere in giro le persone. Ma a quanto leggo sul forum la compagnia è grande, la considerazione di Kia per il cliente è prossima allo zero
Io ho trovato personale veramente fantastico, con grande serietà.
In ogni caso, credo che siano sempre le persone che fanno la differenza, e fanno la serietà dell’azienda. È certo che una grossa compagnia come Kia dovrebbe vigilare sui propri concessionari, ed in caso prendere provvedimenti come fanno altre case automobilistiche. Il cliente purtroppo non vede il nome del concessionario ma il nome Kia.

beh, il concessionario rappresenta la casa madre, quindi dovrebbe fare di tutto per rispettare l'immagine del marchio. capisco che devono fare i propri interessi, ma questo dovrebbero venire in secondo piano

Avevo detto che non avrei più scritto ma mi tocca farlo. Mi spiace Giovanni ma non sono d'accordo: i ritardi sono esclusivamente colpa di Kia, se no chi è il responsabile? Per quanto mi riguarda il concessionario è Kia, tratti con lui, mica con Seoul. ( a parte che ho contattato due volte Kia Italia , ma forse viste le risposte ho parlato con la donna delle pulizie). Quando ti vende un'auto in base a che cosa ti da una data di consegna? Tira a indovinare o ha dei dati certi?
Capisco l'inca@@@tura ma convengo con quanto detto da altri che la differenza la fa il venditore e il suo modo di trattare i clienti, e questo in tutto, non solo per le auto e non solo per Kia (hai mai provato in banca????). Detto questo bisogna considerare che l'auto viene prodotta, per tutto il mondo, in Korea, che le variabili in gioco sono molte: tempi di produzione, di stoccaggio, disponibilità navi (che partono per forza piene), tempi di navigazione più o meno rapidi, poi attracco a Livorno con, come abbiamo visto, anche qui tempistiche "elastiche", e poi il faldo, lo sdoganamento, le bisarche, l'approntamento e l'immatricolazione. Insomma, è difficile che tutto venga rispettato alla precisione, i tempi dati dai concessionari sono quelli "standard" dati dalla casa, poi i concessionari più corretti magari sono anche i più prudenti e ci mettono uno "scarto" di qualche settimana, proprio per evitare queste situazioni con il cliente. Tant'è vero che la mia è arrivata quasi un mese prima e che sul contratto ci stava ben scritto che il concessionario (e la Casa visto che sono contratti standard) si prendeva uno "scarto" di 120 gg dalla data prevista della consegna prima di rendere nullo il contratto e restituire la caparra.

Anche a me il concessionario ha detto che è già in viaggio da Livorno e me la consegnano entro il 5 Maggio ma fino a che non sono al volante non ci credo, anche perché non credo che riescano ad immatricolare un'auto in 3 giorni.
Ciao

io sapevo che per l'immatricolazione occorre una giornata... sicuramente non sono del tutto certi i tempi di sdoganamento e spedizione ai concessionari...

Ho un caro amico che ha una agenzia di pratiche automobilistiche: per l'immatricolazione ci vuole mezz'ora. Le targhe le hanno già loro, il libretto lo stampano loro, il resto è tutto online. Per l'assicurazione ci vuole il tempo di un caffè. Riguardo ai concessionari sicuramente non sono tutti uguali, io non posso scrivere tutto perché sono in un forum pubblico, ci vuole una certa educazione che dovrei lasciare da parte. Ma avrei da dire tante belle cose. Loro rappresentano la casa, ma anche la sezione italiana della Kia mi pare non pecchi in quanto a mancanze. Anzi, mi sa che i loro rappresentanti li rappresentino perfettamente. Chi si assomiglia si piglia.

caro @still mi sa che la pensiamo alla stessa maniera...

Però anche le altre case hanno ritardi sulle consegne. Un mio collega ha ordinato Tiguan il 30/11/2017 da contratto tempo di consegna 60/70 gg... gli hanno consegnato l’auto a fine marzo ... e qui non hanno le ro-ro che arrivano dalla Corea...
anche lui ha dovuto telefonare continuamente perché il concessionario manco lo chiamava.

non parliamo di chi non chiama... ne so qualcosa con un meccanico Chevrolet... dovevo sempre chiamarlo io e dovevo estorcergli le parole, se no, per luoi, andava sempre tutto bene... :muted::muted::muted:

Indietro
Alto Basso