• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Pedale frizione - Problemi

Ciao Piero, anche io ho una Kia Rio del 2019 e da da qualche mese a questa parte, in particolare da quando è iniziata la stagione estiva si è presentato il problema dell'indurimento del pedale frizione. Problema marcato in particolare nelle lunghe percorrenze o a seguito di una salita particolarmente dura. Ho chiesto un controllo in un officina autorizzata e non hanno riscontrato nulla di strano... sei riuscito a risolvere e scoprire da cosa fosse causato il problema? Grazie
Idem io. Stessa auto e stesso anno. Mi si è bloccato a metà il pedale in montagna e si è staccata la pompa dal pedale. L auto ha 58000 km, frizione cambiata a 25.000
In Kia mi sostituiscono la pompa della frizione,In garanzia, qualcuno di voi ha risolto Cambiando la pompa?

La cosa capita pure a me, solo che mi si è rotto il cilindretto della pompa dopo che ho provato a spingere mentre era dura, quindi sto cercando la soluzione la mia è una rio 1.2 evo dello stesso anno. Si è capito come risolvere? Ho sentito parlare di sostituire la pompa, cambiare i respigidischi, e vari altri metodi ma c'è una soluzione a riguardo

Si Sorry ho scritto male
No problem Alessandro. Ma, secondo me, lo spingidisco non ha nulla a che vedere con il tuo problema. La questione dovrebbe riguardare, al massimo, la meccanica del pedale frizione ed entrambi i cilindri del relativo circuito idraulico.

Buonasera a tutti, da qualche giorno il pedale della frizione della mi kia rio anno 2019 (km 16.000) dopo mezz’ora circa dall’utilizzo diventa duro e la frizione stacca più alta del solito, addirittura oggi mi è rimasto bloccato a metà…. Quando sta ferma un paio d’ore poi è tutto ok… Aggiungo che appena comprata dopo una settimana mi è stata sostituita la frizione completa di volano perché saltellava…. Qualcuno sa dirmi qualcosa al riguardo? Grazie a tutti buona serata.
Assurdo. Ho appena sperimentato la stessa situazione, solo che invece di bloccarsi, la frizione, "slittava" a tal punto da non farmi quasi partire. Ho fatto 20 km con 5 C° esterni e non appena ho dovuto fare una piccola salita ho subito riscontrato il pedale della frizione duro.
Ho acquistato da 1 settimana una Kia Rio evolution (1.2 mpi) usata del 2019 con 47.000 km. Sono molto preoccupato perché non capisco se a chi è già successo lo stesso problema si è risolto con qualche intervento specifico ..poi vivendo in montagna ho davvero paura di rimanere a piedi in situazioni pericolose.. mi fate sapere se avete trovato soluzioni a riguardo? Grazie mille

... la frizione, "slittava"... non appena ho dovuto fare una piccola salita ho subito riscontrato il pedale della frizione duro.
Ho acquistato da 1 settimana una Kia Rio evolution (1.2 mpi) usata del 2019 con 47.000 km
Torna subito da chi te l'ha venduta per chiarire la situazione, eventualmente formalizzando anche con raccomandata A/R (spero per te che sia un concessionario ufficiale e non un privato). La Kia sulla frizione dà al massimo 30000 km di garanzia, per cui tutto il lavoro lo dovresti pagare tu, e, se è come dici, quell'auto non è affidabile, e un meccanico (possibilmente della Kia) deve sistemartela.
Dopo solo una settimana dall'acquisto hai il diritto di agire per presenza di vizio occulto (spero che tu non abbia firmato per esonerare il venditore da qualsiasi responsabilità in merito!) ... non perdere tempo!

vedo che è il tuo primo messaggio: benvenuto fra noi Fede_rio

Ultima modifica:
Torna subito da chi te l'ha venduta per chiarire la situazione, eventualmente formalizzando anche con raccomandata A/R (spero per te che sia un concessionario ufficiale e non un privato). La Kia sulla frizione dà al massimo 30000 km di garanzia, per cui tutto il lavoro lo dovresti pagare tu, e, se è come dici, quell'auto non è affidabile, e un meccanico (possibilmente della Kia) deve sistemartela.
Dopo solo una settimana dall'acquisto hai il diritto di agire per presenza di vizio occulto (spero che tu non abbia firmato per esonerare il venditore da qualsiasi responsabilità in merito!) ... non perdere tempo!

vedo che è il tuo primo messaggio: benvenuto fra noi Fede_rio
Ciao ! Grazie mille per la risposta , si, il concessionario è ufficiale ma purtroppo quel foglio che menzioni l'ho firmato .. ora attendo di portarla da un meccanico convenzionato con la garanzia che mi ha stipulato la concessionaria

Indietro
Alto Basso