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guasto Pedale frizione - Problemi

Ciao carissimo, stamattina sono stato in kia (Milano) mi hanno dato appuntamento x lunedì prossimo ? hanno detto che faranno tutte le verifiche del caso.
Ciao Piero, anche io ho una Kia Rio del 2019 e da da qualche mese a questa parte, in particolare da quando è iniziata la stagione estiva si è presentato il problema dell'indurimento del pedale frizione. Problema marcato in particolare nelle lunghe percorrenze o a seguito di una salita particolarmente dura. Ho chiesto un controllo in un officina autorizzata e non hanno riscontrato nulla di strano... sei riuscito a risolvere e scoprire da cosa fosse causato il problema? Grazie
 
sei riuscito a risolvere e scoprire da cosa fosse causato il problema?
C'è già un ampia discussione sull'argomento, che riguarda anche il problema da te descritto:


:ciao:
 
Ciao Piero, anche io ho una Kia Rio del 2019 e da da qualche mese a questa parte, in particolare da quando è iniziata la stagione estiva si è presentato il problema dell'indurimento del pedale frizione. Problema marcato in particolare nelle lunghe percorrenze o a seguito di una salita particolarmente dura. Ho chiesto un controllo in un officina autorizzata e non hanno riscontrato nulla di strano... sei riuscito a risolvere e scoprire da cosa fosse causato il problema? Grazie
Ciao, hanno effettuato lo spurgo della frizione. (Nel caso in cui si sarebbe potuta essere dell’aria all’interno) quando l’ho portata il difetto non lo ha fatto… da allora circa un mese fa; l’auto l’ho usata poco…per adesso tutto ok, se il problema si ripresenta andrò tempestivamente e mi diranno, potrebbe essere lo spingidisco hann detto… però è chiaro che devono vedere anche loro che il pedale appunto diventa duro… vedremo. Ti terrò aggiornato.
 
Il guasto dovrebbe essere limitato alla sola pompa frizione, a causa del blocco di uno dei due pistoncini idraulici (ovvero, cilindro master oppure slave), presumibilmente dovuto alle alte temperature di questo periodo, soprattutto in concomitanza con l'uso del clima. Disco frizione, spingidisco e cuscinetto reggispinta, dato che sono stati già sostituiti, non dovrebbero essere coinvolti dal problema. Recati ASAP in officina per controllo e riparazione/sostituzione della pompa (in garanzia!) e tienici informati.
:ciao:
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Ciao carissimo non so se ti ricordi della mia problematica… oggi dopo 20 giorni che hanno tenuto la macchina me la riconsegnano dicendomi che hanno sostituito questi pezzi… credetemi sono desolato dall’assistenza ricevuta, prima mi ha detto che dovevano tirare giù il cambio e fare tutte le verifiche… oggi scopri se non erro io non capisco molto che hanno sostituito la pompa della frizione…
 

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oggi scopri se non erro io non capisco molto che hanno sostituito la pompa della frizione…
E sì, hanno sostituito entrambi i cilindri (master e slave) del gruppo pompa frizione, incluso ovviamente il fluido idraulico. Ma, almeno, adesso la frizione funziona regolarmente?
 
Il problema si verificava con le alte temperature e il clima accesso… come detto nei post precedenti… tu in pratica mi avevi anticipato il problema… ha sostituito ciò che tu avevi previsto.. ora dovrò aspettare l’estate x capire se il problema è davvero risolto.. (spero ?) grazie infinite a te ??
 
buongiorno
spero che il problema di Piero sia risolto
io avevo segnalato i problemi avuti con la frizione della mia Kia Rio del 2019 in condizioni di alta temperatura
e spero di averlo risolto qualche giorno fa dopo oltre un anno di guasti e sostituzioni, prima il blocco frizione, poi il perno, poi la pompa
avevo sottolineato l'impreparazione dell'officina autorizzata di competenza, dove incontravo persone che mi davano l'impressione di non sapere che pesci pigliare
ho portato l'auto all'officina autorizzata di una provincia limitrofa dove ho incontrato persone molto più competenti,
nel mio caso si è trattato di sostituire il cilidretto del cambio
l'auto ha funzionato regolarmente in questi ultimi giorni di caldo estivo e spero che ora il problema sia risolto,
se così non fosse credo che me ne accorgerò con i primi caldi, verso l'estate prossima
mi preme comunque segnalare che il mio problema alla frizione (probabilmente) dipendeva dal cambio e non dalla frizione stessa
spero che questa informzione vi sia utile nel caso malaugurato che i vostri problemi si ripresentino
 
Grazie mille carissimo. ??
 
grazie infinite a te ??
Di nulla Piero ?. Spero almeno che il problema non si ripresenti nuovamente. Cerca, se possibile, di cambiare officina autorizzata e, al termine del periodo di garanzia, fai effettuare le manutenzioni soltanto al tuo meccanico di fiducia.

nel mio caso si è trattato di sostituire il cilidretto del cambio
Scusami @pilgrim, puoi dirmi se la tua Rio è equipaggiata con iMT (ovvero con la trasmissione manuale "intelligente") o meno? Sinceramente, non ho mai sentito parlare di "cilindretto del cambio" relativo a trasmissioni interamente manuali. Grazie,

:ciao:
 
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non saprei, di motori mi intendo poco, ci sarà scritto qualcosa sul libretto immagino... andrò a vedere
 
Salve a tutti ,gli stessi problemi ho avuto io sia dopo un mese uscita la macchina (Kia rio 1.2 benzina 4 serie) dal concessionario che la frizione saltella mi hanno sostituito volano e il kit frizione, e diminuito, ora invece ho il problema che il pedale diventa duro fino ad un punto di slittamento della frizione, km 45000 fino al punto che non entrano più le marce
 
buongiorno
spero che il problema di Piero sia risolto
io avevo segnalato i problemi avuti con la frizione della mia Kia Rio del 2019 in condizioni di alta temperatura
e spero di averlo risolto qualche giorno fa dopo oltre un anno di guasti e sostituzioni, prima il blocco frizione, poi il perno, poi la pompa
avevo sottolineato l'impreparazione dell'officina autorizzata di competenza, dove incontravo persone che mi davano l'impressione di non sapere che pesci pigliare
ho portato l'auto all'officina autorizzata di una provincia limitrofa dove ho incontrato persone molto più competenti,
nel mio caso si è trattato di sostituire il cilidretto del cambio
l'auto ha funzionato regolarmente in questi ultimi giorni di caldo estivo e spero che ora il problema sia risolto,
se così non fosse credo che me ne accorgerò con i primi caldi, verso l'estate prossima
mi preme comunque segnalare che il mio problema alla frizione (probabilmente) dipendeva dal cambio e non dalla frizione stessa
spero che questa informzione vi sia utile nel caso malaugurato che i vostri problemi si ripresentino
Buongiorno a tutti, vi scrivo perché ho lo stesso problema con la mia KIA Rio III Hatchback (UB) 1.25 LPG Benzina/Gasauto (GPL) (86 CV / 63 kW G4LA, da anno 2011. Ho 130 k ed ho sostituito la frizione a 110 k, la mia macchina ha 9 anni di vita... , nonostante la sostituzione di frizione cuscinetto e disco e spingidisco, da un amico meccanico, la situa e' sempre la stessa, con il caldo e spec. con il clima acceso mi si irrigidisce il pedale della frizione a tal punto che non riesco più' a mettere le marce.. l'ho rischiata grossa all' ingresso autostradale, credevano fossi ubriaco e hanno chiamato la Polstrada...incredibile che figura... Appunto venendo al dunque volevo capire se qualcuno avevarisolto " avevo letto che dopo la sostituzione del cilindretto pricipale e secondario e dell'olio del circuito idraulico, qualche collega attendeva léstate con il caldo per vedere se il problema era stato risolto... non e' ancora stato caldissimo, pero' magari qualche novita' e'emersa con questi cambiamenti???? grazie colleghi della kia della cortese risposta.

 
ma possibile che ste macchine non reggono più il caldo? mi sembra assurdo, non vengono testate per milioni di km in condizioni limite? io col caldo dell'estate scorsa mi son giocato il touch dell'infoteiment e una bobina, per fortuna tutto in garanzia, però a sto punto che decidessero che è meglio non vendere sotto certe latitudini
 
... avevo letto che dopo la sostituzione del cilindretto pricipale e secondario e dell'olio del circuito idraulico...
Non so se possa esserti utile quanto vado a dirti, ma il difetto della 'frizione dura' col caldo e col motore caldo (mentre andava benissimo a freddo) io l'ho sperimentata, anni fa, con la seconda auto della mia famiglia, che è una Hyundai I20: Problema risolto con la sostituzione di un 'cilindretto nero' collegato al circuito idraulico della frizione.
Purtroppo non ricordo di più, ma se vai sul sito della Hyundai ('cugino' di questo) trovi più informazioni e la fotografia del componente.
Magari le auto Kia e Hyundai hanno parti in comune...
 
Buongiorno Vi aggiorno, Ho preso la pompetta del circuito principale, della mia kia, indicata qui sopra l´ho presa da un sito online tedesco, di cui si sente la pubblicità spesso sui media, mi sono fatto consigliare, per l'acquisto dal personale con libretto e targa del veicolo, l´ho fatta sostituire dal mio amico meccanico, ho eliminato il vecchio liquido dei freni e messo quello nuovo. Sono andato per strada ieri ed ho finalmente acceso il clima, prima con questi caldi impensabile... il pedale della frizione bello leggero e le marce entrano bene.. vorrei aspettare i caldi più' tosti e percorsi più lunghi prima di cantare vittoria. Buon Pomeriggio a tutti
 

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