Ciao MK ceed
LA mia Cee'd del 2007 aveva il 1.4 109cv che è stato sostituito l'anno dopo dalla versione depotenziata per un discorso di emissioni.
LA ho convertita a metano e ho montato oliatore tipo flashlube per lubrificare e prevenire usura della sede delle valvole.
Purtroppo non è stato regolato correttamente (in pratica non oliava) e a 41.000km si è bloccata una valvola per usura della sede.
Poi ho dovuto fare il controllo ogni 40-50.000km per essere sicuro dell'usura (bella spesa). Alla fine l'ultimo controllo avrei dovuto farlo a 160.000km ma sapevo già che non c'era più modo di fare regolazioni sulle valvole e quindi avrei dovuto rifare la testa.
Ho preferito cambiare l'auto.
LA sede delle valvole è delicata. Però chi ha preso la Cee'd 1.6 del 2007 e ha messo metano non ha avuto problemi.
Probabilmente la sede delle valvole era leggermente diversa o più probabilmente il motore era meno spinto (a parità di cilindrata).
Il gpl grava meno sull'usura delle valvole rispetto al metano.
Questo è la mia esperienza.
P.S.
Confermo che tutte le ibride sono care, tranne le mildhibryd ( i primi sono stati quelli della suzuki che fanno motori benzina superisparmiosi).
Io la Niro la ho presa con l'iva agevolata al 4% per figlio disabile altrimenti non avrei mai potuto prenderla; e poi ho girato diverse concessionari fino a quando non ho trovato quella che mi faceva meglio e mi sembrava più seria.
Ciao
Pubs1999