• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Notifica tagliandi

Per @Miti106 Quando ho ritirato, nel 2018, la mia Rio, mi è stato consegnato, tra gli altri documenti, il libretto di uso e manutenzione cartaceo che, dalla pagina 8-09, riporta i lavori da eseguire nei vari intervalli, sotto la voce 'manutenzione ordinaria programmata'. Quindi non solo il cambio di olio e filtri. Per quanto riguarda l'annosa questione del mantenimento della garanzia, il Regolamento 1400/2002 (Direttiva Monti) prevede che la manutenzione ordinaria (tagliandi) possa essere effettuata anche al di fuori della rete ufficiale a condizione che l'officina utilizzi ricambi originali o di qualità pari all'originale e che la fatturazione dei lavori eseguiti sia dettagliata e riporti il codice dei ricambi utilizzati. Credo, comunque, che la Direttiva si riferisca ai soli 2 anni di garanzia legale e, quindi, avendo le nostre Kia, la garanzia di 7 anni, la casa madre potrebbe non validare i tagliandi fatti presso una officina indipendente, nei successivi 5 anni.
 
Infatti si riferisce alla sola garanzia legale (due anni); sara' anche per questo che le case tendono ad offrirti anni in piu' di garanzia : significa un modo in piu' per attrarre il clente e, nel contempo, obbligarti a fare i tagliandi da loro
 
Come dirvi...se è così che si vanno benedirsi. Io in Kia non ci torno con la Ceed. Ma nemmeno per sogno. Pout
Post automatically merged:

piuttosto me l'ho faccio da solo. Intanto chiederò visto che devo andare è prenotare per la Picanto. Comunque se è davvero così al termine dei quattro anni da contratto la Picanto se la possono anche riprendere. Basta soldi alla Kia.
Post automatically merged:

 
Ultima modifica:
Per quanto riguarda i lavori da eseguire, se prendi il libretto uso e manutenzione (nel mio caso Sportage), troverai il capitolo manutenzione ove è presente il paragrafo "Manutenzione programmata ordinaria" (nel mio caso 8 - 11). Lì sono presenti tutti gli interventi da fare, con indicati il tipo di motore, l'intervallo di tempo/km e la tipologia di intervento (ispezione/pulizia/sostituzione).
 
Per @Miti106 Quando ho ritirato, nel 2018, la mia Rio, mi è stato consegnato, tra gli altri documenti, il libretto di uso e manutenzione cartaceo che, dalla pagina 8-09, riporta i lavori da eseguire nei vari intervalli, sotto la voce 'manutenzione ordinaria programmata'. Quindi non solo il cambio di olio e filtri. Per quanto riguarda l'annosa questione del mantenimento della garanzia, il Regolamento 1400/2002 (Direttiva Monti) prevede che la manutenzione ordinaria (tagliandi) possa essere effettuata anche al di fuori della rete ufficiale a condizione che l'officina utilizzi ricambi originali o di qualità pari all'originale e che la fatturazione dei lavori eseguiti sia dettagliata e riporti il codice dei ricambi utilizzati. Credo, comunque, che la Direttiva si riferisca ai soli 2 anni di garanzia legale e, quindi, avendo le nostre Kia, la garanzia di 7 anni, la casa madre potrebbe non validare i tagliandi fatti presso una officina indipendente, nei successivi 5 anni.
Ci sono casi limite: auto NLT, l'offician Kia non è convenzionata con Leaseplan... quindi vado da una Citroen che è autorizzata a fare cambio olio e filtri anche su Kia. E dovrò farlo anche al terzo anno di leasing, quindi fuori dei 2 anni di garanzia europea... così se decidessi di tenere l'auto per me, temo che perderei i 7 anni.
 
infatti, la prima è la "garanzia legale europea" (quella coperta da direttiva Monti come dice Miti106) i restanti anni è garanzia "contrattuale" e pertanto la Casa è obbligata solo a quello che ha scritto LEI nel contratto di garanzia... (e con le sue interpretazioni, aggiungo!)
 
Conclusione...per non tirarla su le lunghe inutilmente... Secondo voi si perde o non perde la garanzia se vado al mio meccanico AUTORIZZATO per tagliandi di diverse marche??? Perché io ho già tutto il materiale per fare il tagliando in perfetta autonomia. Devo solo acquistare l'olio motore. So che qui in pochi l'ho fanno, il tagliando è una specie di religione se posso dirlo. Nel mio paese pochi vanno all'officina della casa è proprio al contrario.
 
Miti secondo me per due anni ancora ti conviene fare i tagliandi tramite il tuo meccanico , per quello che so io tagliandi vanno comunque segnalati a kia tramite o fattura o tramite libretto di manutenzione comunque un qualcosa che attesti i tagliandi , chiaramente i ricambi originali kia non so dirti sinceramente l'elenco dei lavori da eseguire . .
 
Grazie, Pio. Era più una domanda retorica su un tagliando regolare. I lavori da eseguire non gli chiedo a voi perché sarebbe un non senso. L'auto va benissimo davvero, la cinghia dei servizi l'ho guardata e fatto una foto così sul computer ho ingrandito quel pezzo ed è perfetta, niente crepe o sbavature varie. Batteria l'ho cambiata. Nel motore ho messo dopo quasi 12 mesi 60cc d'olio motore ma per essere sempre quel mm sotto il massimo. Il turbo è perfetto. Non vedo altro da fare. Se si rompe qualcosa ci penserò a quel punto. Pio, tu hai anche ragione per carità ma io ho perso davvero la fiducia lasciare la mia vettura nelle mani di qualcuno se non ad una persona che mi fido e che è sempre stata onesta, il mio meccanico. Non voglio lavori inutili inventati al momento tanto per farmi sborsare... Si ritorna al piano iniziale. Tagliando in autonomia. Magari sbaglio ma è il mio di sbaglio. La macchina NON la voglio vendere. Inutile farmi piani su questa vettura come la volessi fare. E se mi sbaglio e dovrò pagare, caro Pio, e qui incrocio le dita...amen. Non l'ho faccio per risparmiare sulla componentistica o sui ricambi da acquistare ma per farla funzionare al massimo delle sue prestazioni e per diversi anni ancora visto che insieme alla Picanto sono le ultime mie termiche. Grazie mille a tutti per le vostre ottime risposte e per i vostri consigli. Tutti voi gentilissimi.
 
Indietro
Alto Basso