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manutenzione Notifica tagliandi

Per @Miti106 Quando ho ritirato, nel 2018, la mia Rio, mi è stato consegnato, tra gli altri documenti, il libretto di uso e manutenzione cartaceo che, dalla pagina 8-09, riporta i lavori da eseguire nei vari intervalli, sotto la voce 'manutenzione ordinaria programmata'. Quindi non solo il cambio di olio e filtri. Per quanto riguarda l'annosa questione del mantenimento della garanzia, il Regolamento 1400/2002 (Direttiva Monti) prevede che la manutenzione ordinaria (tagliandi) possa essere effettuata anche al di fuori della rete ufficiale a condizione che l'officina utilizzi ricambi originali o di qualità pari all'originale e che la fatturazione dei lavori eseguiti sia dettagliata e riporti il codice dei ricambi utilizzati. Credo, comunque, che la Direttiva si riferisca ai soli 2 anni di garanzia legale e, quindi, avendo le nostre Kia, la garanzia di 7 anni, la casa madre potrebbe non validare i tagliandi fatti presso una officina indipendente, nei successivi 5 anni.
 
Infatti si riferisce alla sola garanzia legale (due anni); sara' anche per questo che le case tendono ad offrirti anni in piu' di garanzia : significa un modo in piu' per attrarre il clente e, nel contempo, obbligarti a fare i tagliandi da loro
 
Come dirvi...se è così che si vanno benedirsi. Io in Kia non ci torno con la Ceed. Ma nemmeno per sogno. Pout
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piuttosto me l'ho faccio da solo. Intanto chiederò visto che devo andare è prenotare per la Picanto. Comunque se è davvero così al termine dei quattro anni da contratto la Picanto se la possono anche riprendere. Basta soldi alla Kia.
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Per quanto riguarda i lavori da eseguire, se prendi il libretto uso e manutenzione (nel mio caso Sportage), troverai il capitolo manutenzione ove è presente il paragrafo "Manutenzione programmata ordinaria" (nel mio caso 8 - 11). Lì sono presenti tutti gli interventi da fare, con indicati il tipo di motore, l'intervallo di tempo/km e la tipologia di intervento (ispezione/pulizia/sostituzione).
 
Per @Miti106 Quando ho ritirato, nel 2018, la mia Rio, mi è stato consegnato, tra gli altri documenti, il libretto di uso e manutenzione cartaceo che, dalla pagina 8-09, riporta i lavori da eseguire nei vari intervalli, sotto la voce 'manutenzione ordinaria programmata'. Quindi non solo il cambio di olio e filtri. Per quanto riguarda l'annosa questione del mantenimento della garanzia, il Regolamento 1400/2002 (Direttiva Monti) prevede che la manutenzione ordinaria (tagliandi) possa essere effettuata anche al di fuori della rete ufficiale a condizione che l'officina utilizzi ricambi originali o di qualità pari all'originale e che la fatturazione dei lavori eseguiti sia dettagliata e riporti il codice dei ricambi utilizzati. Credo, comunque, che la Direttiva si riferisca ai soli 2 anni di garanzia legale e, quindi, avendo le nostre Kia, la garanzia di 7 anni, la casa madre potrebbe non validare i tagliandi fatti presso una officina indipendente, nei successivi 5 anni.
Ci sono casi limite: auto NLT, l'offician Kia non è convenzionata con Leaseplan... quindi vado da una Citroen che è autorizzata a fare cambio olio e filtri anche su Kia. E dovrò farlo anche al terzo anno di leasing, quindi fuori dei 2 anni di garanzia europea... così se decidessi di tenere l'auto per me, temo che perderei i 7 anni.
 
infatti, la prima è la "garanzia legale europea" (quella coperta da direttiva Monti come dice Miti106) i restanti anni è garanzia "contrattuale" e pertanto la Casa è obbligata solo a quello che ha scritto LEI nel contratto di garanzia... (e con le sue interpretazioni, aggiungo!)
 
Conclusione...per non tirarla su le lunghe inutilmente... Secondo voi si perde o non perde la garanzia se vado al mio meccanico AUTORIZZATO per tagliandi di diverse marche??? Perché io ho già tutto il materiale per fare il tagliando in perfetta autonomia. Devo solo acquistare l'olio motore. So che qui in pochi l'ho fanno, il tagliando è una specie di religione se posso dirlo. Nel mio paese pochi vanno all'officina della casa è proprio al contrario.
 
Miti secondo me per due anni ancora ti conviene fare i tagliandi tramite il tuo meccanico , per quello che so io tagliandi vanno comunque segnalati a kia tramite o fattura o tramite libretto di manutenzione comunque un qualcosa che attesti i tagliandi , chiaramente i ricambi originali kia non so dirti sinceramente l'elenco dei lavori da eseguire . .
 
Grazie, Pio. Era più una domanda retorica su un tagliando regolare. I lavori da eseguire non gli chiedo a voi perché sarebbe un non senso. L'auto va benissimo davvero, la cinghia dei servizi l'ho guardata e fatto una foto così sul computer ho ingrandito quel pezzo ed è perfetta, niente crepe o sbavature varie. Batteria l'ho cambiata. Nel motore ho messo dopo quasi 12 mesi 60cc d'olio motore ma per essere sempre quel mm sotto il massimo. Il turbo è perfetto. Non vedo altro da fare. Se si rompe qualcosa ci penserò a quel punto. Pio, tu hai anche ragione per carità ma io ho perso davvero la fiducia lasciare la mia vettura nelle mani di qualcuno se non ad una persona che mi fido e che è sempre stata onesta, il mio meccanico. Non voglio lavori inutili inventati al momento tanto per farmi sborsare... Si ritorna al piano iniziale. Tagliando in autonomia. Magari sbaglio ma è il mio di sbaglio. La macchina NON la voglio vendere. Inutile farmi piani su questa vettura come la volessi fare. E se mi sbaglio e dovrò pagare, caro Pio, e qui incrocio le dita...amen. Non l'ho faccio per risparmiare sulla componentistica o sui ricambi da acquistare ma per farla funzionare al massimo delle sue prestazioni e per diversi anni ancora visto che insieme alla Picanto sono le ultime mie termiche. Grazie mille a tutti per le vostre ottime risposte e per i vostri consigli. Tutti voi gentilissimi.
 
Ciao a tutti. Ecco acquisiti tutti i materiali per eseguire il tagliando Kia dal mio meccanico di fiducia. Lista dei materiali: olio motore Krypton FXT LA-P - SAE 0W-30, ADDITIVO BENZINA BARDAHL TOP GASOLINE EVO 250ml, Filtri (aria, abitacolo e olio) della Filtron, dischi freni anteriori con pastiglie complete da kit accessori della Zimmerman. Il prezzo di tutto quanto è stato di 507,74 euro. La manodopera sarà di cca. 150 euro. Un grazie mille a @giannickt per la sua eccellente diritta sul olio motore. La sostituzione del olio motore e filtri si farà ogni 10.000 km. Ormai non mi posso più tirare indietro 🫣😀🤣. E vista che al tagliando in Kia sul cofano motore c'era appiccicata l'etichetta del 5W30 scritta a mano ma nella ricevuta dei lavori eseguiti il 0W20 , e qui siamo su due prezzi diversi, e comunque senza che qualcuno riuscisse ai tempi di accontentarmi con una valida risposta , credo che per lo stato di "salute" della mia vettura la mia scelta è più che giustificata. Saluti a tutti. A presto.
 
Comunque, il REMINDER spunta troppo presto..... A me stamane per scadenza tagliata tra 1400 km o 55 giorni.... Ed ora suonerà ogni mattina che riprendo l'auto.... Che rottura....
 
Appena tornato dal mio meccanico di fiducia. Fatto il tagliando "regolare". Olio Pakelo OW30 Krypton FXT LA-P con i filtri della Filtron (olio, abitacolo e aria motore), manodopera più smaltimento materiali di scarto siamo a 235 euro in tutto. Lavoro estremamente pulito e l'auto lasciata alle 9.00 ritirata alle 11.30.
 
Quesito: la scelta di operare in autonomia è stata dettata da un prezzo che ritieni più conveniente, dalla maggiore fiducia che riponi nella persona che ha effettuato i lavori o perchè hai fatto interventi che altrimenti non erano previsti nel piano di manutenzione ordinaria??
 
Dimenticavo che in questo prezzo è incluso anche l'additivo benzina della Bardahl. Diciamo che sono stati più elementi che mi hanno fatto prendere questa strada. Dal marzo 2019 tutte le volte che sono arrivato in officina Kia non sono mai stato soddisfatto. Diciamo che sono un tipo abbastanza pignolo nella gestione del mio veicolo a quale, visto i soldi che pago per questi lavori, i cosiddetti tagliandi, chiedo massima attenzione. Proprio perché io tiro fuori il portafoglio e pago senza fare tante storie. Pago e basta. Come problemi incontrati... Per prima il problema dei alzacristalli, mai risolta in garanzia in officina. Non ti dico tutta la storia @frattaboy, l'ultima loro trovata era la sostituzione dei alzacristalli anteriori finita la garanzia di tre anni a cca 850 euro di pezzo. Risulto dal sottoscritto con dei componenti di seconda mano in completa autonomia. Prezzo cca 200 euro tutte dei componenti. Finestrini perfettamente funzionanti. I problemi del cambio con la prima marcia che saltelava. Un problema sempre riferita in officina mai risolta dal comparto manutenzione. Risolta dal sottoscritto con una semplice sistemazione della batteria previo insegnamenti via web da "Gearworks Bergamo. L'ultimo tagliando, sul cofano era segnato 5W30, nella ricevuta 0w20. Nessuno non ha saputo dirmi chiaramente che oglio ho dentro il motore. Pastiglie anteriori con un prezzo della sostituzione di cca 160 euro, le peggiori che io ho mai avuto. In estate dopo 200m in discesa diventano estremamente rumorosi. Fatto vedere in officina...porta pazienza mi hanno detto, prima o poi con la usura smetteranno...mai smesso, in discesa c'è sempre un concerto. Olio motore ben oltre il livello ( cca 250cc) al penultimo tagliando, la frase del meccanico... l'olio motore è inserito nel motore in modo automatico, è "normale" che è di più, che vuoi che sia. L'impianto di navigazione con il problema nota dello schermo, le famose bolle, esclusa la riparazione il garanzia perché scade dopo tre anni. La prima bolla è comparsa a maggio 2024. Risposta in officina? Pur troppo niente da fare, sparata una cifra enorme come ricambio. Tolto il filtro d'aria del motore messo a novembre dell'anno scorso... Ia superficie del filtro llmfiltro pieno di ditate sporche d'olio del meccanico di allora. Quello che io chiedo, è esclusivamente un comportamento decente perché io ho pagato fior di soldi questa vettura e voglio che passa almeno il traguardo dei 250k km. Almeno... Non esiste che mi dici ho fretta quando io sborso ben più di 400 eurini. Punto. Inizialmente ha voluto fare un tagliando in regola usando materiale Kia o equivalente Kia. Poi ho rinunciato e deciso io cosa mettere nel mio motore. I filtri aria ed abitacolo le ho sostituiti io in 10 minuti. Non di più. Probabilmente tutti si chiederanno se ne vale la pena. Ed è una domanda lecita. Non l'ho fatta per un risparmio di 200 euro. L'ho fatto perché questa vettura duri ancora per tanti anni. Io ho o fiducia che la mia vettura passerà quel traguardo sia come tempistica che come km. Spero che mi sono spiegato.
 
Ti sei spiegato benissimo e la conclusione è ciò che immaginavo, ovvero non è stata tanto una questione di soldi, ma una questione di principio basata sulla pretesa (sacrosanta) che il lavoro venga fatto a regola d'arte!!! Cosa che, in tutti questi anni, l'assistenza Kia non ti ha fatto percepire....
 
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