A giorni riceverò una Sportage con NLT Arval in cambio di una Niro sempre con Arval. 3 anni più una proproga di 6 mesi di noleggio, 82.000 km a oggi.
La mia esperienza è, tutto sommato, abbastanza positiva. I primi tagliandi li ho fatti in officina KIA (Leonori Roma) che, previo apppuntamento, trattengono l'auto tutta la giornata e anche più perchè, dicono, devono attendere l'autorizzazione. Ma poi ho scoperto altre officine "plurimarche" ma autorizzate Arval che, sempre con appuntamento, usando procedura di preautorizzazione presumo, in un paio di ore max si è fuori.
Non solo, a me ha risolto anche un problema con il radar: mi sono presentato senza appuntamento con l'avviso di malfuzionamento acceso chiedendo di poter fare una "diagnosi al volo" poiché spegnendo l'auto, l'avviso sarebbe scomparso. Presto fatto: problema risolto (calibratura del radar) senza appuntamento e senza preautorizzazione, ho messo solo una firma per l'avvenuto intervento (15min) e via.
Conclusione: Arval è una "macchina" ben rodata e non lasciano nulla al caso, mi lamento solo che, a volte e soprattutto in passato, il servizio clienti di Arva non sempre è stato all'altezza delle aspettative di noi utenti. Ultimamente, però li ho trovati molto più efficienti.
Un esempio: per due volte mi sono avvalso dell'auto sostitutiva (inclusa nel canone) la prima volta, due o più anni fa, alla mia richiesta la prima risposta è stata "non ci sono auto sostituive a disposizione in questo momento", ma poi dopo un paio di telefonate di fuoco, l'auto è saltata fuori, anche se non proprio vicino casa. La seconda volta invece, a dicembre 23, a ridosso delle feste natalizie, con l'auto bloccata e trasportata in officina con carro attrezzi, dopo circa 5 minuti dalla richiesta mi è arrivato il messaggio di auto disponibile, accontentandomi anche sul luogo del ritiro, praticamente quasi sotto casa. Qualche cosa è cambiato evidentemente.
Poi a breve scoprirò cosa mi aspetta dietro l'angolo con la procedura di riconsegna che, sulla carta, è tutto molto chiaro, ma staremo a vedere.