Fabio Kia
Utente famoso
@Albertino78 pater patriae ???
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Si. Una regola base del cambio automatico. Altrimenti metti sotto sforzo il meccanismo di blocco del cambio.quindi in lieve pendenza è meglio prima mettere il freno a mano e poi in P?
d’accordoSi. Una regola base del cambio automatico. Altrimenti metti sotto sforzo il meccanismo di blocco del cambio.
Quando poi torni in auto, piede sul freno, cambio in D o N o R e poi rilasci il freno a mano
quindi in lieve pendenza è meglio prima mettere il freno a mano e poi in P?
Buono a sapersi. Anche se ha un senso in tutti i casi tranne quando metti in P. Ma era troppo difficile fare distinzione...sulla versione con freno di stazionamento elettrico, quando metti in P (comunque quando vari una posizione di marcia del cambio) si disinserisce.
quindi se vuoi evitare di metter sotto sforzo il cambio, col freno premuto metti in P, azioni il freno di stazionamento e solo dopo lasci il freno.
solitamente il freno di stazionamento lo metto in N e quindi quando porto la leva in P nel passaggio a R lo toglie, ma lo disinserirebbe anche se da D passo in P per lo stesso motivo.Buono a sapersi. Anche se ha un senso in tutti i casi tranne quando metti in P. Ma era troppo difficile fare distinzione...
Dato che si sta parlando di cambio automatico, a cosa serve il pulsante sulla leva del cambio? E' una protezione per non mettere inavvertitamente in retro? Io lo schiaccio sempre ma ora mi è venuta la curiosità sul suo reale significato. So che dovrei leggere il manuale ma l'ho lasciato a casa e ora sono al mare per un pò.
Grazie, ciao