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CrudeleIo la metto nel box in piano,metto in P tenendo il piede sul freno,spengo,si inserisce automaticamente il freno elettrico.
Non l’ho mai seguita spero di non fare danni, ma ormai mi viene istintivo: mi fermo in D, metto in P, freno a mano, premo il pulsante di spegnimento. Quando riparto premo il pulsante di accensione, tolgo il freno a mano e metto in D ?
Ecco mi ero scordato la “sequenza” per evitare stress al nottolino.
1) macchina ferma in D
2) mettere in N
3) tirare freno di stazionamento
4) mettere in P
Questo sarebbe da fare per evitare stress meccanici al nottolino di bloccaggio trasmissione.
Per ripartire invece
1) Accendere la macchina
2) Mettere in R o D
3) Togliere il freno di stazionamento
4) Partire
Ma che discorso è? Se ti dimentichi di togliere il freno a mano non c'entra se è a mano o a piede... Che poi se non togli il freno si accende la spia e il cicalino e non dopo un paio di km. Il freno di stazionamento a mio parere va messo sempre sia per questioni di sicurezza che per non sollecitare la meccanica del cambio inutilmente. La niro quando la metto in P e la spengo inserisce la folle e le frizioni sono staccate. Il blocco è dovuto a un perno che va a inserirsi in una ruota dentata, se non metto il freno tutto lo sforzo per tenerla ferma ricade su questi componenti e se per qualche motivo qualcuno ti da una bottarella addio cambio. Il freno a mano elettrico è solo una moda, non ha nessun vantaggio e complica inutilmente meccanica ed elettronica (attuatori aggiuntivi). È che ormai le auto moderne sono diventati baracconi da luna park e noi siamo attirati come bimbi da lucine e sonagli, vogliamo che l'auto assomigli ad una astronave (motivo?) e che sia in grado di ovviare da sola a tutte le nostre dimenticanze (lasciare le luci accese,i vetri aperti, le porte aperte,frenare da sola, leggere i segnali, dimenticare il figlio in auto) : mi domando trenta anni fa come facevamo a guidare, si vede che eravamo davvero braviGrazie delle precisazioni, per fare un parallelo con il cambio manuale il park nostro (pre restyling) è come se lasciassi l'auto in prima o in retro. Per le pendenze si usa il freno a mano a piede (la cosa più brutta di questa auto) , io l'ho fatto solo una volta per fare un test, ho spento l'auto e sono sceso, poi quando sono ripartito l'auto è andata avanti cmq un paio di km per poi avvertirmi che avevo il freno a mano tirato (probabilmente avevo schiacciato troppo poco col piede) , da quella volta mi sono rifiutato di usarlo ancora.
Vero ma io abito in pianura e in 33 anni di guida l’avrò usato 10 volte il freno di stazionamento. Avendo avuto solo l’auto precedente col cambio automatico ma con il freno di stazionamento automatico non ho dovuto usarlo . Con questa auto si deve usare e lo farò. Per il freno a pedale consideravo che è brutto esteticamente e inoltre di notte non è illuminato ne visibile.Pagamenti
Ma che discorso è? Se ti dimentichi di togliere il freno a mano non c'entra se è a mano o a piede... Che poi se non togli il freno si accende la spia e il cicalino e non dopo un paio di km. Il freno di stazionamento a mio parere va messo sempre sia per questioni di sicurezza che per non sollecitare la meccanica del cambio inutilmente. La niro quando la metto in P e la spengo inserisce la folle e le frizioni sono staccate. Il blocco è dovuto a un perno che va a inserirsi in una ruota dentata, se non metto il freno tutto lo sforzo per tenerla ferma ricade su questi componenti e se per qualche motivo qualcuno ti da una bottarella addio cambio. Il freno a mano elettrico è solo una moda, non ha nessun vantaggio e complica inutilmente meccanica ed elettronica (attuatori aggiuntivi). È che ormai le auto moderne sono diventati baracconi da luna park e noi siamo attirati come bimbi da lucine e sonagli, vogliamo che l'auto assomigli ad una astronave (motivo?) e che sia in grado di ovviare da sola a tutte le nostre dimenticanze (lasciare le luci accese,i vetri aperti, le porte aperte,frenare da sola, leggere i segnali, dimenticare il figlio in auto) : mi domando trenta anni fa come facevamo a guidare, si vede che eravamo davvero bravi
Ovviamente ognuno fa come crede ed è giusto sia così.Vero ma io abito in pianura e in 33 anni di guida l’avrò usato 10 volte il freno di stazionamento. Avendo avuto solo l’auto precedente col cambio automatico ma con il freno di stazionamento automatico non ho dovuto usarlo . Con questa auto si deve usare e lo farò. Per il freno a pedale consideravo che è brutto esteticamente e inoltre di notte non è illuminato ne visibile.