Grazie Kanario, auguri anche a te, Tryon e Marco.
Potrei fare un riassuntino dopo aver provato 100 km di pendenze, tornanti e salite.
Tutte fatte senza ECO Active.
Il DCT capisce bene quando si è in salita, mantenendo marce basse e rimanendo sui 2.000 rpm si sale senza sforzo pendenze del 20% in 2°. Ho provato ad accellerare e sale in 4° col 15%. Sempre senza sforzo. Se si preme, salgono i giri e allunga la cambiata.
Quindi la logica di comando è molto simile a quella umana. Immediati i passaggi marcia.
In discesa mantiene un ottimo freno motore, certo meglio bloccare in 2° o in 3° in manuale, per evitare l'immancabile salto in 4°, e lo fan tutte in automatico. Clima sempre acceso.
I rapporti ovviamente sono più corti, essendo 7. Un vantaggio non da poco, potendo gestire meglio rpm e richiesta di coppia.
Le sospensioni, con più buche e sconnessioni, non sono affatto rigde, assorbono bene, un ottimo rollio per le dimensioni, la silenziosità e il comfort sono molto buoni.
Lo sterzo, assolutamente preciso, millimetrico, morbido, in Normal, anche a 130 Km/h a poco più di 2.000 rpm, dove ho letto (accadi' motori) che non dava sensazione delle ruote, sul cosa facessero, ma che boiata incredibile, è assolutamente stabile. Si chiama COMFORT il fatto che le asperità della strada vengano filtrate, non sensazione di imprecisione o cosa. Mi riferisco ai test dei grandi testatoni giornalistici e webbisti. Loro inaffidabili. A meno che l'aggiornamento su sterzo, sospensioni sia stato fatto ad arte, giusto per sconfessarli. A me piace provare e dare le mie impressioni, non fidarmi più del dovuto.
Per paragonare e chiarire, la Renault G. Scenic con sospensioni attive, non faceva sentire neache buche enormi, si avvertiva solo un gran lavoro sotto la scocca, ma l'auto rimaneva in rettilineo come se fosse sui binari. Lo sterzo in quel caso sembrava girasse sul burro. Appunto sembrava, perchè di fatto faceva le curve, permetteva le manovre.
Come si dice... se la mela è marcia, il lupo non ci arriva. Un mare di boiate. Scambiare il COMFORT per imprecisione è da clown.
Avendo provato Audi, direi che il DCT non gli è per niente secondo, come lo era Powershit.
A chi trova pigli e difetti, lasciasse stare. Quattrorotelle in primis. Ovvio che noi del forum queste cose le abbiamo capite, e Vi ringrazio tutti, per avermi aperto gli occhi e fatto a suo tempo decidere per questa scelta. GRAZIE a voi.