• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

altro Motore 1.0 T-GDI - Quanti km avete percorso?

Io sono a 38.000 km dopo 5 anni e 9 mesi.
 
si è rotto il pistone centrale e ha rigato il cilindro. non si può riparare. ho trovato un motore completo con 60k km a 1300 euro però è un 74kw la mia è 88kw. il meccanico dice che è lo stesso e con il mio turbo e la mia centralina fa 88kw
Post automatically merged:

si è rotto il pistone centrale e ha rigato il cilindro. non si può riparare. ho trovato un motore completo con 60k km a 1300 euro però è un 74kw la mia è 88kw. il meccanico dice che è lo stesso e con il mio turbo e la mia centralina fa 88kw
 

Allegati

  • B22B6642-E22D-4C57-A517-E9AB1FCF35AD.webp
    B22B6642-E22D-4C57-A517-E9AB1FCF35AD.webp
    48,3 KB · Visite: 28
Stonic 1.0 7 anni 150'000km.
Per ora tutto ok, pensavo di cambiarla con la Juke ma penso di tenerla altri 3 anni ed arrivare a 200'000.
 
allora motore 1300 euro e meccanico 650 euro. il motore da 74 kw è identico al 88 kw anche il turbo è lo stesso. cambia solo il software. con il motore c’erano anche frizione e turbo più nuovi dei miei. così mi ha montato quelli e mi ha messo delle candele nuove. il problema è stato che un iniettore centrale ha iniziato a dare più benza e a scaldare di più il pistone. il cilindro centrale ha meno raffreddamento dei laterali e riesce a scaldarsi di più e in autostrada cede il pistone. sui diesel si nota che fuma di più ma sui benzina non si vede niente fi che non si rompe il pistone. io ho fatto sempre i tagliandi ogni 15k con olio prescritto acea A7 5w30 valvoline e sempre filtro olio e aria e usato benzina premium 100. devo dire che avevo letto che questo motore dura 200k km e così è stato. consiglio di venderla prima dei 200k.
 
... il problema è stato che un iniettore centrale ha iniziato a dare più benza e a scaldare di più il pistone. il cilindro centrale ha meno raffreddamento dei laterali e riesce a scaldarsi di più e in autostrada cede il pistone.
... devo dire che avevo letto che questo motore dura 200k km e così è stato. consiglio di venderla prima dei 200k.

Da quel che ti hanno detto il problema è derivato da un malfunzionamento di un iniettore, quindi non vedo perchè intorno i 200k km dovrebbe succedere lo stesso a tutti i motori (mi pare assai improbabile). In ogni caso, in genere, chi prende un motore a benzina è perchè non percorre moltissimi km (altrimenti prende un diesel) quindi se immaginiamo che uno percorra 15/20K km all'anno ci vorranno 13/10 anni prima di arrivare a 200k km. Ed è una bella età per un'auto. Io, se li raggiungessi senza interventi extra al di fuori della normale manutenzione, sarei felice 😉
 
Da quel che ti hanno detto il problema è derivato da un malfunzionamento di un iniettore, quindi non vedo perchè intorno i 200k km dovrebbe succedere lo stesso a tutti i motori (mi pare assai improbabile). In ogni caso, in genere, chi prende un motore a benzina è perchè non percorre moltissimi km (altrimenti prende un diesel) quindi se immaginiamo che uno percorra 15/20K km all'anno ci vorranno 13/10 anni prima di arrivare a 200k km. Ed è una bella età per un'auto. Io, se li raggiungessi senza interventi extra al di fuori della normale manutenzione, sarei felice 😉
io sono soddisfatto di questo motore. in 8 anni e 200k km mi ha dato solo questo problema che ho risolto con 2k euro che in pratica sono 250 euro l’anno. infatti sto pensando di prendere la nuova kona con lo stesso motore. il mio è solo un consiglio per ottimizzare i costi. questo motore è dato per 200k km di media e non ne vedo in vendita con più di 200k. per cui deduco che dopo i 200k o si rompono e non conviene ripararli considerato il valore residuo dell’auto oppure non hanno più mercato.
 
Indietro
Alto Basso