Devo dire che mi sono abituato a spegnerlo appena accendo l'auto anche se, a differenza di quello che avevo sulla ioniq, questo è molto più "utilizzabile": quello della ioniq effettuava continue micro-correzioni, fastidiose, mentre questo ti riporta sulla retta via solo se stai viaggiando sulla "riga" o fuori dalla corsia. Riesco a stare a destra come voglio, a differenza di quello della ioniq che tendeva a farmi stare al centro corsia.
Ad ogni modo, un problema che ho rilevato (e per cui ho proceduto subito alla disattivazione), è stato il sistema di "Sterzata di emergenza", facente parte del FCA (Sistema di anticollisione frontale) che adesso ho impostato a "Solo avvisi".
Domenica mi trovavo in rettilineo lungo su una strada extraurbana "stretta" rispetto alle normali, tra due centri abitati...
Vado per sorpassare un ciclista lasciando più di un metro di spazio, e dall'altra parte sopraggiunge un furgoncino che stava andando piano. La manovra era in tutta sicurezza, il furgoncino era distante (all'incirca un centinaio di metri), ero ai 70 km/h quindi "lanciato" ed avrei superato il ciclista agevolmente, senza mettere a repentaglio la vita di nessuno. La macchina ha pensato bene che rischiassi un frontale, è intervenuta sterzando bruscamente a destra con avviso della sterzata di emergenza. Fortunatamente ho retto il "colpo" che mi ha dato sul volante ed ho mantenuto l'auto sul centro strada, in modo da finire il sorpasso e rientrare agevolmente. Ho rischiato di investire un ciclista perché l'auto credeva che non si fosse in sicurezza. Certe volte questi sistemi di aiuto alla guida, non mi sembrano tanto di aiuto...
PS: il ciclista, giustamente, vedendo che per un attimo ho stretto di colpo, mi ha mandato a ca**re...