• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

illuminazione Lampade fari Alogene / Xeno (aftermarket)

Buonasera a tutti sono nuovo mi chiamo fabio ho una sportage a cui devo cambiare lampade ma non voglio ne led ne xeno perché illegali, lo sportage monta le HB3 da 60 watt ho visto in rete che esistono HB3 da 65 watt (philips) secondo voi si possono montare senza fare danni le 65 watt?
 
Buonasera a tutti sono nuovo mi chiamo fabio ho una sportage a cui devo cambiare lampade ma non voglio ne led ne xeno perché illegali, lo sportage monta le HB3 da 60 watt ho visto in rete che esistono HB3 da 65 watt (philips) secondo voi si possono montare senza fare danni le 65 watt?
Le migliori che ho montato sono le Osram Night Breaker LASER, non ricordo i watt (nominali).
 
60 watt te lo dico io ma non c'è dubbio su orsam, la domanda è un altra vorrei sapere o capire se mettendo HB3 philips da 65 watt i 5 watt in più creano problemi, calore, fili fusi ecc. Io credo di no ma vorrei un parere esperto
 
Di certo se si danneggia qualcosa all'interno del faro (causa calore) o nei connettori e/o collegamenti elettrici ... no garanzia se le specifiche non sono quelle di fabbrica.
 
Ma allora perché producono lampade con stessa sigla ma wattaggio superiore non capisco
 
Perchè probabilmente fanno più luce, magari dando fastidio al prossimo.
 
secondo me i soli 5watt in più non creeranno nel breve/medio periodo alcun problema, ma è comunque vero che se in kia riscontrano tali lampadine montate, ti decade automaticamente la garanzia sui fari ed impianto elettrico correlato.
 
Buongiorno, qualcuno di voi ha installato fari allo xeno oppure a Led sulla Vs QL? Potreste darmi qualche indicazione? Grazie
 
Benvenuto ???. Se vuole un suggerimento magari un buon elettrauto. Saprà darle tutte le spiegazioni dal punto di vista tecnico e legale.
 
Benvenuto ???. Se vuole un suggerimento magari un buon elettrauto. Saprà darle tutte le spiegazioni dal punto di vista tecnico e legale.
Non capisco cosa ci sia di illegale, per le lampade allo xeno possono esserci dellle difficoltà legate al lavafari ma per le lampade a Led non c’è nessuna illegalità! Grazie comunque del consiglio
 
1.Normative italiane: In Italia, il Codice della Strada stabilisce che i veicoli debbano essere equipaggiati con fari conformi alle specifiche omologate e installate dal produttore. Di conseguenza, la sostituzione dei fari alogeni con lampade a LED o xenon non è generalmente consentita, a meno che non siano state installate di fabbrica o siano state successivamente autorizzate secondo normative specifiche.

2. Implicazioni legali: Modificare i fari del veicolo senza rispettare le normative può comportare conseguenze legali. La decadenza della garanzia del veicolo è una possibile conseguenza, e le autorità competenti potrebbero comminare sanzioni in caso di utilizzo di lampade non conformi. Inoltre, le modifiche non autorizzate potrebbero comportare la non superamento della revisione periodica obbligatoria in Italia.

3. Consulenza specializzata: È sempre consigliabile consultare un esperto o un’officina specializzata prima di apportare modifiche ai fari del veicolo. Un professionista potrà fornire informazioni specifiche sulle alternative legali disponibili, eventuali autorizzazioni o omologazioni necessarie e sulla compatibilità delle lampade LED o xenon con il sistema elettrico dell'auto. ( Estratto dal sito del centro Romolo srl. Centro revisioni auto Milano.)
 
Benvenuto tra noi nel club :ciao: :driving:
 
Buongiorno, qualcuno di voi ha installato fari allo xeno oppure a Led sulla Vs QL? Potreste darmi qualche indicazione? Grazie
Attenzione, perchè sulle nuove auto anche un tipo di lampadina differente può creare un errore al canbus che quindi potrebbe segnalare una anomalia che in effetti non esisterebbe. Solo un buon elettrauto potrebbe consigliarti (o sconsigliarti) di cambiare tipo di fari o semplicemente lampade con differente tecnologia.
 
Solo per informazione Osram (che è quella che conosco ma non escludo altri brand) ha una linea di prodotti omologati (anche per l'uso su strade italiane) di lampade sostitutive a LED.
Qui alcune info:
 
Sembra che siano le uniche (per ora) omologate e se le fanno pagare...
 
Indietro
Alto Basso