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generico La mia Optima P-Hev - Diario di bordo e prime impressioni

Il fenomeno non penso sia dovuto all’ottica. È sicuramente un grandangolo spinto, e la distorsione ovviamente c’e. Ma credo , visto che la lente è fissa, sia un problema software. Nel riadattare la vista con le altre telecamere distorce più di quando funziona solo la retrocamera.
 
probabilmente è proprio come dici tu @Andre77, magari applica uno straching non mantenendo nemmeno l'aspect ratio...
 
ah ecco cos'era... comunque è tutto spazio rubato al vano bagagli... eppure... sto pensando che fra qualche anno, potrei farci un pensierino, ma ora è necessario il bagagliaio da 510 litri...
devo darti un dispiacere... sulla optima non si sente... sembra proprio di viaggiare su una nuvola... :)
Concordo. Un mio amico si è trovato a viaggiare a 180 senza che il rumore o la stabilità cambiassero dai normali 130
 
Piccolo aggiornamento...ho percorso oggi duecento km con la Optima.

*) la montagna non è il pezzo forte dell'ibrido. Diciamo che 5 km in salita consumano il 20% circa della batteria (a logica avendo un'autonomia indicata di circa 50km a batteria, dovrebbero consumarne il 10%). 10km di discesa ricaricano circa il 7% della batteria.

*) se si fanno lunghe tratte autostradali si risparmia (non moltissimo) rispetto a un normale benzina di pari cilindrata, ma un buon diesel può far meglio (parlo di una berlina/station "normale", non di maxi sux o di diesel prestazionali). in cambio però ricarica parecchio la batteria. Circa 50km di autostrada ricaricano la batteria di un buon 15%

*) il risparmio vero si ha usando la sola propulsione elettrica in tangenziale/città.

Almeno queste le impressioni che ho avuto oggi.
In media (contando montagna, autostrada, città) oggi ho letto circa 5.8 l / 100km (17 km/l circa) che tutto sommato non è mica male. Ma è ancora presto per valutarlo. Sto tenendo il conto dei km da pieno a pieno e ovviamente dovrò fare qualche migliaio di km per valutare.

Per tenere questi consumi ho ovviamente guidato in modo "eco", niente mega accelerazioni, lasciavo la macchina veleggiare il più possibile cercando di anticipare il traffico ecc. Se si pesta il piede l'auto risponde (pur non essendo un missile), ma i consumi decollano.

In compenso è super comfortevole , si viaggia sul velluto, buone le sospensioni, tenuta di strada valida (anche se in montagna sento la mancanza di un 4x4 un pò aggressivo), e tanto silenzio a bordo.
 
caro @Andre77 per quanto riguarda l'uso dell'auto, questi sono i motivi per cui ho optato per il diesel. quanto a confort è la stessa sensazione che ho io. Per i consumi, aspetta di fare qualche Km in più... anche solo con 1000 non hai ancora il polso della situazione... ieri sono arrivato a 7000 Km e solo adesso, dopo 8-9 pieni, riesco a farmi l'idea del consumo medio... percorrendo autostrada, strade di montagna, percorsi cittadini ed extra urbani, mi ritrovo con un consumo medio di 16 Km/l (ed ho il piede pesante)...
 
Ovviamente poi nel calcolo medio andranno inseriti i tanti giorni in cui riesco a muovermi solo in elettrico, come oggi : una 40ina di km, zero benzina.
 
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