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La Fiat Panda con la "coda".

per me la mitica Panda era la 30 che è stata la mia prima auto 2 cilindri 650 cc e raffreddata ad aria... e come ho già detto da qualche parte, nonostante tutto ci ho fatto alcuni viaggi Roma-Genova e ritorno...
Credo che la Panda 30 sia passata nelle case di molti.
In famiglia ricordo che ne avevamo una color nocciola chiaro, che ha sempre fatto il suo lavoro, seppur il suo passaggio era un certo "inquinamento acustico"!! :D Non so in quei viaggi Roma/Genova con che orecchie arrivavi alla fine!!!😄
Ma a quei tempi poi le auto erano un pò tutte rumorose!!
 
Qualcuno ha definito anche la Optima berlina una coupé 😉




per me la mitica Panda era la 30 che è stata la mia prima auto 2 cilindri 650 cc e raffreddata ad aria... e come ho già detto da qualche parte, nonostante tutto ci ho fatto alcuni viaggi Roma-Genova e ritorno...
Si hai ragione me la ricordo bene , la mia maestra di scuola elementare ricordo ancora come se fosse oggi arrivava a scuola con la sua panda 45 colore violetto allora se ne vedevano di quel colore se ricordate . La panda 30 sembrava un rumore tipo lavatrice con tutto il rispetto per chi lavuta appena ne sentivo una dicevo tra me questa e una panda 30 . ;)
 
Kia ha il suo stile...può piacere o meno ma lo ha. Come altri costruttori, vedi Mini col suo stile inconfondibile almeno per la piccola....

Noi lo stile lo avevamo, poi qualche genio del marketing ha messo fuori produzione la 500 ancora vendutissima in europa per rimettere a listino la tipo berlina, più adatta alla famiglia turca, la fanno lì, vabbè almeno costa poco.

Ma le cacate no non le capisco. La nuova Panda è un bel ricarrozzo della lowcost gemella e infatti ancora non è stata messa in commercio e già anticipano sta bruttura martellando poi....contenti loro, a me sembra come il problematico della classe che fa lo scemo per farsi notare, come alle elementari....
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L'ultima mossa intelligente di Fiat l'ha fatta Marchionne con l'acquisto della jeep&co che doveva teoricamente aprire le porte americane molto serrare ormai ai produttori non tedeschi. La PSA ha voluto la FCA per questo. Pensare che puoi andare sul suolo statunitense con un tricilindrico o peggio ancora col bicilindrico fiat di qualche tempo fa è stato semplicemente un sogno difficile da realizzarsi. La Chrysler è in m fino al collo. La Jeep tira a malapena con la Renegade che non ha fatto la breccia nel cuore del statunitense per anni. La Giulia ha venduto qualcosa solo col V6 ma a quel prezzo la ne trovi di roba. La exPSA non ha nemmeno provato di andare perché non aveva un senso. In Asia le cose non stanno meglio, l'unica mercato per la Stellantis rimane, oltre l'Europa la Sud America. Se fin'ora sembrava bastare ormai le condizioni del mercato odierno sono sempre più dure. Il fatto che il cetto medio è sempre più "magro" come numeri/guadagno ed il fatto che le auto sono arrivati ai prezzi di oggi non aiuta assolutamente. Ieri ho messo in ordine un po' di carte e ho trovato i documenti di acquisto della Daihatsu. Un auto essenziale, una citycar per eccellenza con quello che serviva per fare la città o dei pochi spostamenti da autostrada. 10.250. Radio , condizionatore, cerchi in lega, chiusura centralizzata, cambio automatico e ABS ed ESP. Solida ed essenziale. La Panda in sé ha fatto storia, non cerco nemmeno sapere la data di inizio della produzione dell'odierna. La 500 completava l'offerta di piccole auto della fiat. Ad allora e oggi. Nulla di nuovo, il nullo assoluto. Dopo la bravo e brava poi stilo silenzio produttivo italiano. Tutto ormai si produce fuori perché la manodopera italiana costa ? 1500 si guadagna sulla catena di montaggio. Ne vogliamo parlare degli stipendi della miriade di capi di questa azienda? Mi ricordo che per pagare lo stipendio di Marchionne si dovevano vendere oltre 6000 Punto al prezzo di allora. E non ho contato le entrate dalle azioni qui. Il punto non è solo la mancanza di modelli ma la mancanza di progetti, basta vedere cos'è rimasto anche del design italiano. Della componentistica italiana. La Brembo qualche giorno fa ha rifiutato di acquistare parti della Pirelli perché i cinesi sono già presenti nell'azienda e volevano che tutto si svolgeva alle loro condizioni. Troppo strette per la Brembo che ha preferito di fare un acquisto più caro ma da un'altra parte senza l'ombra cinese intorno. E se nemmeno un azienda italiana non investe in Italia vogliamo capire a che punto siamo arrivati? Non solo che non si può salvare in queste condizioni qualcosa...la domanda vera è se c'è qualcosa ancora da salvare. La cosa che mi fa rabbia è che i governi che sono preceduti a questo hanno adottato la stessa politica... la testa sotto la sabbia e casa integrazione a non finire. Basta cliccare in qualsiasi motore di ricerca le parole casa integrazione ed escono anni e anni non mesi o settimane. Ma intanto offrono Maserati scontati ai dipendenti. Tanto per prendere per il kubo la gente per bene. La 500e è stato un fiasco per il prezzo enorme per le sue dimensioni, la Ypsilon farà la stessa fine se sarà adottata questa politica. Come anche la 600 di quale ne ho visto una sola non lo so. La nuova Panda? Col solo motore elettrico possono anche dire addio a qualsiasi profitto. Le ultime notizie sui cambiamenti ai vertici dell'azienda fanno vedere che aria tira nell'azienda. Ad oggi io non avrei il coraggio di acquistare un loro prodotto. Come puoi chiedere qualità ad un prodotto che è assemblato da persone che lavorano una settimana e due mesi stanno a casa ? No grazie.
Proprio la qualità il prooblema più grosso in Stellantis, difficile già di per se a risolversi poi in questa situazione sia di mercato sia aziendale...la vedo grigissima, peccato perchè MArchionne si era impegnato a dotare FCA di un buon protocollo qualità, ovviamente abrogato da Stellantis....
 
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