Nirus
Utente attivo
Ciao a tutti,Non credo che la questione sia frenare in un modo o nell'altro, ma che non vede mai il livello della batteria completamente carico, lo scrive anche @Ienapiangens nel suo post di apertura nella prima riga, poi si lamenta anche che in quel caso non frena, ma semplicemente le palette non sono collegate al sistema frenante quindi non funzionano anche in quel modo.
Se tu avessi letto bene anche il mio messaggio, ho parlato di recupero e non di frenata, in questi giorni freddi che gira di più il termico per riscaldare mi capita qualche volta in +, quando il livello di carica è a 3/4 o poco più se uso le palette compare l'avviso che il recupero non è disponibile, ovvio che per frenare uso il freno, ma non c'è recupero e la batteria non è completamente carica. secondo quali criteri avviene ciò?
Inoltre non viene segnalata questa cosa fino a quando arrivi a quel livello di carica e usi le palette, quindi anche uno come me abituato a lasciare "lungo" rallentando con la frenata rigenerativa usando le palette, si ritrova l'avviso all'ultimo momento e ti spiazza un po', soprattutto le prime volte, non è che stai con l'occhio sul livello della batteria mentre guidi.
Confermo che, nei primi giorni di utilizzo, la mancata risposta delle palette (con batteria carica ai ¾ cca) ti fa venire il cuore in gola, prima ancora che l'occhio ti cada sul messaggio (frenata rigenerativa non disponibile), ma è semplicemente questione di abitudine. La batteria piena ho avuto la soddisfazione di vederla solo sui percorsi in montagna, appunto perché usando molto il freno motore l'energia recuperata va a saturare le celle.
Vengo da una Prius III serie, vi assicuro che la modalità B non c'entrava niente con i 3 livelli di recupero dell'attuale Niro, tra l'altro molto efficaci nella guida quotidiana. È pur vero che le pastiglie della Prius le ho sostituite dopo 90.000 km, come diceva anche Seawind della sua Yaris, contando che il peso della Prius era diverso. Starò a vedere come sarà l'usura delle pastiglie della Niro, considerando che la mia guida è (quasi) da pensionato? grazie ai 12 anni di guida ibrida. Concludo aggiungendo che i miei consumi sono nettamente migliorati con la Niro (media 4.3 l/100 km con migliore 3.0, mentre sulla Prius media 4.8 e migliore 4.0).