Il discorso di plastiche dure o morbide secondo me lascia il tempo che trova: mi spiego, ho una 500L da quasi 3 anni, dentro è tutta plastica rigida come saprete, e peraltro la plancia non è in un pezzo unico ma vari pezzi di plastica dura. Ebbene, 3 anni di utilizzo su strade del centro Italia, notoriamente penose, più varie puntate off road, con cerchi da 17 che sicuramente aumentano le vibrazioni, posso viaggiare con la radio spenta e non sento nessuno scricchiolio! Dipende tutto da come sono assemblate. Se sono assemblate bene, pure che sono dure non fa niente, viceversa la Soul, plastiche morbide al tatto di qua e di la, ma comunque ormai sono mesi che la radio è perennemente accesa a volume non proprio basso, e non perché voglio fare il tamarro ma per necessità... Sono stato a vedere le nuove vw, senz’altro dentro è tutta plastica, mi ricordano la mia 500L, ma se gli assemblaggi sono quelli, proverbiali, per cui è famosa Volkswagen, penso che non ci sia da preoccuparsi. Spero in bene per questa XCeed