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GPL Kia sportage vers. gpl - pregi e difetti

A quanto pare Severino, hai il mio stesso problema...
Anche a me inizialmente parlarono di una valvola gpl da sostituire, ma successivamente mi hanno sostituito la valvola e mi hanno chiarito che in realtà, il problema è un altro, comune a moltissime Sportage GPL e che, al momento, non sanno come procedere per risolvere.
Del resto, ad oggi, continuo a viaggiare anch'io come se fossi su un aereo...
 
Ciao, sembra che mi hanno risolto il problema.....hanno regolato una valvola gpl e per il momento addio a quel rumore fastidioso....speriamo beneRagazzi, ma quali sono i consumi reali che riuscite ad ottenere? Io percorro 90% su tratto urbano e 10% extraurbano e con un pieno faccio circa 290 km!!! Ma non è poco?
 
Da quanto è la bombola?? Da 41 lt circa effettivi?
N.B. : la valvola limitatrice di sicurezza, ne limita la capacità all'80 % circa.
Comunque, la Sportage 1.6 gpl non brilla certo per le percorrenze, con medie di 8,2 km/litro a gas, contro i 10,7 a benzina.
Ma tu stai sui 7!! Ma se la spingi molto e la usi in città, ci può stare! Calcolando il rapporto prezzo benzina/gpl ed includendo il consumo benziana, sei sui 14/15 km lt!!
Considera che il duster a gpl è sui 9/10 km/lt a gpl(18 rapportando il prezzo).
Ma lo sportage pesa ben 172 kg in più! Ma ha anche 25 cv in più.
Consuma abbastanza! Tanto da far quasi convenire la versione crdi!
 
Ciao ragazzi,
sono contento per Severino, che pare abbia risolto il problema della eccessiva rumorosità.
Per quanto mi riguarda invece, ho trasmesso già due missive alla concessionaria ed alla Kia, ma al momento entrambi mi riferivano la disponibilità a far visionare la vettura da tecnico BRC, xchè loro non sanno come risolvere il problema.
Peccato che ormai sia passato più di un mese e, nonostante i miei solleciti, tutto tace !!!
Non si fa sentire nè la concessionaria, nè la casa madre per far visionare la vettura a tecnico BRC...mi sembra di avere a che fare con una casa costruttrice poco seria e scarsamente attenta ai suoi clienti.
Nel frattempo, i miei amici interessati all'acquisto della Kia, una volta sentito l'assordante rumore della mia vettura, hanno pensato bene di rivolgere altrove le proprie attenzioni...
 
julian scusa...ma se l'impianto è BRC perche continui ad andare in Kia?Prendi l'indirizzo del centro a te più vicino e chiedi direttamente un loro parere...se non sbaglio dovresti avere tra i documenti anche una sorta di garanzia dedicata o un'assicurazione targata BRC..almeno una volta era cosi...
quanto ai tuoi amici che dirti...fagli fare un giro nei forum della concorrenza e scopriranno che quando si parla di vetture a GPL tutto il mondo è paese... ;)altro che sibilo....
 
Io mi sono rivolto al centro assistenza kia il cui responsabile ha portato la mia auto al centro brc...da quanto ho capito, loro sull'impianto gpl non ci mettono le mani
 
Esatto, anche per le ford, brc da sempre, è così!!
La ford stessa, ti manda in brc!
Ma alcune officine autorizzate, sono anche competenti sugli impianti a gpl.
 
Salve a tutti sono interessato all'acquisto di una sportage gpl versione cool,sia esteticamente che internamente mi piace davvero molto,possiedo già un auto gpl da 5 anni e mi sono trovato davvero bene.
Vorrei chiedere qualche parere ad alcuni di voi che possiedono già quest'auto, visto che monta un impianto nuovo ad iniezione diretta.
Grazie in anticipo...un saluto a tutti :)
 
Salve a tutti sono interessato all'acquisto di una sportage gpl versione cool,sia esteticamente che internamente mi piace davvero molto,possiedo già un auto gpl da 5 anni e mi sono trovato davvero bene.
Vorrei chiedere qualche parere ad alcuni di voi che possiedono già quest'auto, visto che monta un impianto nuovo ad iniezione diretta.
Grazie in anticipo...un saluto a tutti :)

Te la sconsiglio vivamente, almeno fino a quando non avranno risolto i problemi con il GPL di nuova generazione.
Se leggi i miei precedenti post, noterai che sulla mia Sportage GPL sono emerse problematiche di eccessiva rumorosità, a detta degli stessi tecnici della concessionaria rivenditrice, definiti allo stato irrisolvibili e comuni a molte Sportage.
Nella sostanza, pensi di aver acquistato un'autovettura, ma ti sembra di stare sull'ala di un aereo...
julian scusa...ma se l'impianto è BRC perche continui ad andare in Kia?Prendi l'indirizzo del centro a te più vicino e chiedi direttamente un loro parere...se non sbaglio dovresti avere tra i documenti anche una sorta di garanzia dedicata o un'assicurazione targata BRC..almeno una volta era cosi...
quanto ai tuoi amici che dirti...fagli fare un giro nei forum della concorrenza e scopriranno che quando si parla di vetture a GPL tutto il mondo è paese... ;)altro che sibilo....

Onestamente non capisco perchè dovrei rivolgermi alla BRC, considerato che ho acquistato una vettura da una concessionaria KIA.
Del resto, se ho problemi al cambio mi rivolgo sempre alla concessionaria Kia, e non mi sembra che Kia produca i propri cambi.
Se intraprendessi una simile iniziativa, mi infilerei in un ginepraio senza fine; già è difficoltoso avere a che fare con la concessionaria...figuriamoci con un soggetto terzo estraneo (BRC), con cui non ho mai avuto alcun rapporto, nemmeno contrattuale...
 
Ok ti ringrazio julian terro' bene a mente la tua esperienza,spero che il tuo problema si risolva il più presto possibile.
Ma riguardo la parte consumi,come ti sei trovato?
 
Julian...irrisolvibili e comuni a molti esemplari...mi pare eccessivo ed è un dato relativo a dei pareri personali...se qualcuno ti ha messo per iscritto tali cose ti inviterei a postare il materiale....a voce tutte le scuse sono buone per non risolvere i problemi dei clienti(parlo a tuo favore,spero che tu capisca la natura del mio intervento)..
Per il resto Severino ha scritto:
"Ciao, sembra che mi hanno risolto il problema.....hanno regolato una valvola gpl e per il momento addio a quel rumore fastidioso....speriamo bene"
Quindi lui ha risolto.
In seguito:

"Io mi sono rivolto al centro assistenza kia il cui responsabile ha portato la mia auto al centro brc...da quanto ho capito, loro sull'impianto gpl non ci mettono le mani"

BRC è L'INSTALLATORE DELL'IMPIANTO FINO A PROVA CONTRARIA E NON UN SOGGETTO ESTRANEO....e nel settore GPL di TUTTE LE CASE SUL MERCATO il 90% delle officine non è tecnicamente AGGIORNATO IN TEMPO REALE SULLE NOVITA' TECNICHE (non intendo dire non sono persone valide)sulle problematiche e si avvalgono dei centri assistenza dei marchi installatori..queste sono le mie conclusioni da quello che ho potuto vedere negli anni di militanza nei forum.
Poi sei liberissimo di continuare a pensarla come meglio credi,ma non ingigantiamo le situazioni creando allarmismi inutili,specie se non documentati da dati statistici rilevanti.Io la penso così.
Il tuo esempio del cambio secondo me centra con i cavoli a merenda in questo caso.:)
 
Comunque Julian, non ti rimane che affidarti alla garanzia Kia! L'impianto a Gpl e' garantito da loro! Al massimo saranno loro a richiedere intervento tecnico brc!
 
Vorrei chiedere qualche parere ad alcuni di voi che possiedono già quest'auto, visto che monta un impianto nuovo ad iniezione diretta.
Allora Sportage, veniamo a noi!!:)
Abiti in una grossa città per cui potresti avere paura di blocchi futuri del traffico??
Viaggi più in città o in autostrada??
Il tuo "vecchio" brc di 5 anni è un impianto multipoint(per auto iniezione elettronica) sequenziale; quello della sportage è un "nuova generazione" e "nuovissima tecnologia" di impianto ad iniezione liquida diretta.
Di questa nuovissima tecnologia, ne parliamo in questo topic:
https://www.kiaclub.it/threads/impianto-a-gpl-ad-iniezione-liquida-brc-ldi.1597/
Quindi, puoi andare incontro a tutti i "contro" legati alla giovane tecnologia, ed in parte alla poca esperienza di brc! Brc, infatti, ha scelto sportage, proprio per lanciare questo suo nuovo prodotto! Ma l'iniezione liquida, è usata da anni, da altri importanti produttori di impianti quali vialle e prins.
Per i consumi medi-gpl, dovresti stare sugli 8km/lt-gpl REALI di media!! Ciò vuol dire, rapportando tutto al prezzo della benzina, almeno 16km/lt, compreso il consumo di benzina. Con tagliandi-gpl ogni 20000km o 12 mesi.
Con il crdi 1.7, stai intorno ai 15! con tagliandi ogni 30000km o 24 mesi.
Se usi molto l'auto in città, meglio puntare sul gpl! Magari anche per evitare blocchi del traffico futuri...specie se la vuoi tenere per molto tempo (il gpl elude le restrizioni delle normative antinquinamento) ed abiti proprio in una grossa metropoli.
Inoltre, proprio in città, potresti avere rogne con il fap, che al contrario ha bisogno di percorrere un pò di km su "strada buona" e ad una certa andatura, per rigenerare il DPF.
Puoi leggere questo topic sul dpf :
https://www.kiaclub.it/threads/dpf-filtro-antiparticolato.1725/
Invece, se fai molta strada buona ed abiti fuori città, potresti andare meglio con il crdi! Alla fine potresti ottenere consumi migliori, avere "più coppia" ed allungare gli intervalli di manutenzione.
Fatta questa generale carrellata di pro e contro dello sportage a gpl, rapportandolo anche con il crdi, cerca di calibrare al meglio la tua scelta! Considerando anche lo stesso prezzo di acquisto.
Considera che vengo da 2 auto a gpl(Sempre trovato molto bene!)!! Ma che stavolta ho preferito prendere diesel, per avere migliori prestazioni.
Adesso, torniamo prettamente a parlare di sportage a gpl! Dei suoi pregi e difetti;).
 
Wow bellissima presentazione :)
Allora praticamente io abito in un paese piccolo ma mi sono trasferito per lavoro in una città più grande,ora,con l attuale macchina gpl sto facendo da 5 anni un esperienza bellissima, marino km su km e spesso poco.
Prima avevo una macchina a benzina che ho cercato di rimuovere dai miei ricordi hahahahah.
Da kia concessionario mi hanno detto che i tagliandi si fanno ogni 15000 e la garanzia sul gpl e 3 anni.
Fra l altro abitando in Basilicata vorrei approfittare del bollo gratis per 5 anni!!!
Mi piacciono le macchine veloci ma ho scoperto che chi va piano va sano e va lontano hahahahaha.
Tu sei un possessore di soortage gpl??:)
 
Che io sappia, la sportage 1.6 a gpl, effettua tagliandi ogni 20.000km o 1 anno (15000/1 anno la rio a gpl).
La sportage a gpl ha un 1.6 a iniezione diretta (senza turbo!) ha buona potenza (135cv e 167Nm a gpl), ma è un pò pigro in ripresa rispetto al 1.7 crdi (turbo e più coppia con meno cavalli, 116 ma 255 Nm di coppia.).
Inoltre, il nuovo impianto a gpl, evita cali di potenza iniettando direttamente il gas nei cilindri.
Considera che per quanto riguarda i consumi, come ti dicevo, vince di poco il gpl rispetto al crdi! Ma ci "guadagni" di più se vivi in città!
Da non sottovalutare la questione "bollo gratis"; il gpl, paga di più del crd' con i suoi 135cv. Come da non sottovalutare i tagliandi del crdi ogni 2 anni o 30000km.
Se non ricordo male, lo sportage a gpl ha avuto da subito un richiamo legato al sofisticato impianto brc: si danneggiava a causa del filtro del gas difettoso! Kia ha risolto contattando i proprietari di sportage interessati e sostituendo il filtro con uno modificato;)
Ho una cee'd sw 1.4 crdi (ma vengo da 2 auto a gpl-sequenziale) e mio fratello uno sportage class 1.7 crdi 116cv aziendale.
Mi raccomando sportage, evita di citare sempre il messaggio subito precedente.......e scegli con molta calma, valutando ogni cosa.
A te la scelta, valutando pregi e difetti di questo sportage a gpl!
Ora, ne sai di più!;)
 
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