Slittamento della catena? Mai sentito
Io avevo letto che può succedere quando la catena si è allungata a causa dell'usura, quindi parliamo di chilometraggi elevati (e non è questo il caso). Tra l'altro in quella circostanza la catena diventa molto rumorosa, e non da un giorno all'altro, quindi uno se ne accorge. Ma dovrebbe saltare di uno o due denti al max, quindi eventualmente il motore va fuori fase e va malissimo (o non si accende proprio più), non è che pianti le valvole sui pistoni o pieghi le bielle come quando si rompe la catena o la cinghia.
Lo slittamento causa calo di pressione invece non l'avevo mai sentito neppure io. Vero è che c'è un pistoncino idraulico tenditore, ma ha cmq una molla all'interno che spinge molto forte, e la pressione dell'olio serve solo per ottimizzare la tensione. La vedo dura che per poca pressione la catena si allenti così tanto da scavallare sui denti dei pignoni altrimenti il motore sarebbe a rischio ogni volta che mettiamo in moto.
Riguardo invece l'unico tagliando effettuato, ok che avevi 30.000 km, ma bisogna anche vedere come è stato fatto (e qui tu non avresti colpe). Intendo dire, molte officine per risparmiare tempo aspirano l'olio anziché togliere il tappo di scolo ?, ma non sempre si riesce ad aspirarlo tutto cosicché l'olio vecchio rimasto contamina il nuovo. È successo a me con un'officina (che non mi vedrà mai più) ed infatti l'olio era nero anche appena rientrato a casa dopo soli 5 km. In seguito me lo son cambiato io, ed è rimasto trasparente per migliaia di km!
Ora, la mia è ovviamente solo un'ipotesi, ma se fosse andata così vorrebbe dire che hai girato con praticamente lo stesso olio per quasi 5 anni e 50.000 km ? Mettici anche che è un diesel e che magari qualche rigenerazione non è terminata (perciò pure olio contaminato col gasolio) ed ecco che la fusione del motore può anche starci.