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GPL Kia Picanto eco gpl

Facciamo un po' di chiarezza in questo marasma di informazioni contraddittorie:

-l'utente MARE ha una Kia Picanto TA (2011-2017);

-le ultime Picanto EcoGPL modello TA hanno un impianto BRC montato direttamente in fabbrica, nel cruscotto l'indicatore del serbatoio GPL sostituisce quello della temperatura motore;

-non esistono spie rosse con LED, quando la macchina va a benzina è accesa la spia GSL; l'indicatore GPL è da consultare con le dovute precauzioni (e dipende dallo stile di guida) e comunque fino alla prima tacca si percorrono circa 50km, a metà serbatoio si arriva a circa 150km, dopo diventa molto aleatorio, comunque la riserva scatta presto ma permette di percorrere ancora molta strada, poi dipende da quanto gas si è riusciti a mettere (il pieno max è di 27,10 litri);

-capitolo consumi: una media di 14 km/l va più che bene considerato che Bolzano non è proprio pianeggiante; ovvio che a velocità costante i consumi siano migliori mentre in autostrada la macchina ha il fiato corto e il pieno non dura nemmeno 300 km...;

-commutazione: è vero che con il freddo la macchina commuta un po' troppo in ritardo (succedeva anche a me l'inverno scorso) però in occasione del tagliando a me e a un altro utente è stato effettuato un aggiornamento della centralina e ora la commutazione è quasi immediata (max 30 secondi), di contro, essendo il motore ancora troppo freddo, i giri del motore restano alti e questo va un po' a discapito dell'autonomia generale.

In conclusione, aspetta il primo tagliando, fai presente la commutazione ritardata ma, penso, che anche tu beneficerai dell'aggiornamento in quanto la direttiva è stata diramata da Kia Italia. I consumi miglioreranno con il tempo, dai tempo al motore di "slegarsi" (e di cambiare l'olio di fabbrica)
 
grazie infinite AL3X... comunque, la val d'Adige è pressoché pianeggiante e dato che per andare in montagna uso il fuoristrada le prove di consumo le ho fatte in primavera/estate, in pianura, sempre da solo, usando il pedale dell'acceleratore e freno come fossi un farmacista al bilancino! mai superati i 14km/litro. Usando come base di calcolo i km percorsi all'accensione della spia GSL(GAS FINITO) diviso i litri immessi con il pieno... mai superato per la precisione il valore 13,9 km/litro. Tengo gli scontrini di ricevuta del benzinaio e scrivo i calcoli sul retro; l'ho sempre fatto con tutte le macchine che ho avuto... così tanto per tenere il motore sotto controllo... la Picanto pensavo consumasse di meno (come la vecchia 4 cilindri di mia figlia) ma se mi dite che è normale "NESSUN PROBLEMA".
 
Ultima modifica di un moderatore:
Buona sera a tutti, ho portato la vettura in concessionaria per un problemino ( si e' accesa per qualche giorno la spia controllo motore....), e' stato sostituito l'iniettore gpl ed e' stato fatto un aggiornamento sulla centralina...Ora la commutazione a gpl e' quasi immediata..anche con temperature mooolto basse.....e tutto in garanzia !!!!
 
Salve a tutti, ci risiamo. La mia Picanto Gpl (feb 2017) fa le bizze; solo che questa volta, dopo avere tossicchiato un po' a gas (a volte ma non sempre) decide di far lampeggiare la spia gialla motore e passare a benzina... ma poi dopo un po' ci ripensa e va meravigliosamente per qualche giorno a gas. All'accensione converte sempre subito a gas, tranne che qualche mattina... come se fosse ancora "imbronciata" dal giorno prima (che aveva trascorso a benzina)... al gas non ci pensa nemmeno. Anche agendo sul pulsante di conversione per forzarla a GPL lampeggia un po' e torna a benzina: non ne vuole sapere. Ieri ad esempio sono andato tutto il giorno a benzina. Quando a gas perde colpi, convertendo a benzina va benissimo: a benzina va sempre benissimo. In tali frangenti ho notato che, a volte, appena converti a gas, immediatamente comincia a saltellare come se andasse a tre e per attimi a zero e, come dicevo prima, a volte si incaz... ti mostra la spia motore e di gas non ne vuole sapere. La cosa sconcertante è che tutto questo è assolutamente indipendente dalle condizioni metereologiche (temp. umid.)...il mantra è "a volte". Insomma tutto è affidato al caso, senza nessuna evidenza. Il bello di tutto questo come colmo è che il concessionario che me l'ha venduta al momento non può fornire assistenza in garanzia (motivi burocratici.. dicono) non si degnano nemmeno di una scansione. Ho messaggiato e telefonato alla Kia Italia che mi ha ricontattato e si occuperanno del caso. Dovessero degnarsi di un test diagnostico, mi confermate che esiste lo storico dei problemi? La centralina li tiene in memoria? dovesse essere resettata? sparisce tutto o ne resta traccia? Grazie a tutti.
 
Buona sera a tutti, in effetti il problema dell'impianto gpl e risuccesso anche a me ( era stato sostituito l'iniettore del gas in marzo 2018...) , ritorno in concessionaria e li mi hanno spiegato che ora vengono installati iniettori modificati che risolvono il problema...ora funziona regolarmente ( speriamo che duri )…...
 
PICANTO GPL ...CONTINUA LA SAGA ...sentendo che per l'assistenza in garanzia mi dicevano in concessionaria Bz che spesso succede si "palleggino " la patata bollente tra Kia e BRC, sono andato direttamente all'assistenza di quest'ultima... la mia Picanto non è nell'elenco dei mezzi in garanzia BRC. Il titolare BRC non aveva mai visto un impianto come il mio. La mia vettura non monta una BRC come affermava Al3x ... avrebbe risposto la garanzia di quest'ultima. Il mio impianto GPL è originale Kia (ho visto "KIA" stampigliato sugli iniettori). Il primo meccanico autorizzato Kia che mi ha detto conoscere perfettamente il problema l'ho trovato a Legnago (Vr) a circa 200 km da casa mia. Giovedì mi sostituirà in garanzia tutti e tre gli iniettori. Se volete continuerò il romanzo ...spero in un lieto fine!
 
RISOLTO... è bastato rivolgersi ad una officina che CONOSCE IL PROBLEMA e adesso dopo quasi due anni di utilizzo FALLACE la mia Picanto sembra aver risolto i suoi problemi: converte in 10 sec (freddo o caldo non importa), il segnalatore della riserva GPL adesso funziona perfettamente. Prima, a 50 km dal pieno segnava 3/4 e, dalla accensione della riserva, percorrevo ancora 130 km per un totale di 360 km (circa 13 - 14km/l). ADESSO PORCORRO CON UN PIENO GPL 430KM!!!!! Quale fosse il problema non mi è dato sapere, ho constatato che hanno sostituito tutti e tre gli iniettori originali KIA con tre iniettori assolutamente non marchiati (NON SO SE E' POSSIBILE POSTARE LE IMMAGINI). Credo abbiano aggiornato la centralina ma il front office non mi ha dato nessuna spiegazione. Un tizio molto sbrigativo mi ha fatto firmare alcuni fogli (penso la garanzia) senza spiegarmi nulla. Ho preso la macchina e, dalla officina KIA di Legnago e sono andato diretto a Baska Voda in Dalmazia TUTTO IN STADA STATALE LUNGO LA COSTA. Uno spettacolo in tutti i sensi soprattutto per la guida di una vetturetta scattante comoda ed economica.
 
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