Al3x
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- 2016
Facciamo un po' di chiarezza in questo marasma di informazioni contraddittorie:
-l'utente MARE ha una Kia Picanto TA (2011-2017);
-le ultime Picanto EcoGPL modello TA hanno un impianto BRC montato direttamente in fabbrica, nel cruscotto l'indicatore del serbatoio GPL sostituisce quello della temperatura motore;
-non esistono spie rosse con LED, quando la macchina va a benzina è accesa la spia GSL; l'indicatore GPL è da consultare con le dovute precauzioni (e dipende dallo stile di guida) e comunque fino alla prima tacca si percorrono circa 50km, a metà serbatoio si arriva a circa 150km, dopo diventa molto aleatorio, comunque la riserva scatta presto ma permette di percorrere ancora molta strada, poi dipende da quanto gas si è riusciti a mettere (il pieno max è di 27,10 litri);
-capitolo consumi: una media di 14 km/l va più che bene considerato che Bolzano non è proprio pianeggiante; ovvio che a velocità costante i consumi siano migliori mentre in autostrada la macchina ha il fiato corto e il pieno non dura nemmeno 300 km...;
-commutazione: è vero che con il freddo la macchina commuta un po' troppo in ritardo (succedeva anche a me l'inverno scorso) però in occasione del tagliando a me e a un altro utente è stato effettuato un aggiornamento della centralina e ora la commutazione è quasi immediata (max 30 secondi), di contro, essendo il motore ancora troppo freddo, i giri del motore restano alti e questo va un po' a discapito dell'autonomia generale.
In conclusione, aspetta il primo tagliando, fai presente la commutazione ritardata ma, penso, che anche tu beneficerai dell'aggiornamento in quanto la direttiva è stata diramata da Kia Italia. I consumi miglioreranno con il tempo, dai tempo al motore di "slegarsi" (e di cambiare l'olio di fabbrica)
-l'utente MARE ha una Kia Picanto TA (2011-2017);
-le ultime Picanto EcoGPL modello TA hanno un impianto BRC montato direttamente in fabbrica, nel cruscotto l'indicatore del serbatoio GPL sostituisce quello della temperatura motore;
-non esistono spie rosse con LED, quando la macchina va a benzina è accesa la spia GSL; l'indicatore GPL è da consultare con le dovute precauzioni (e dipende dallo stile di guida) e comunque fino alla prima tacca si percorrono circa 50km, a metà serbatoio si arriva a circa 150km, dopo diventa molto aleatorio, comunque la riserva scatta presto ma permette di percorrere ancora molta strada, poi dipende da quanto gas si è riusciti a mettere (il pieno max è di 27,10 litri);
-capitolo consumi: una media di 14 km/l va più che bene considerato che Bolzano non è proprio pianeggiante; ovvio che a velocità costante i consumi siano migliori mentre in autostrada la macchina ha il fiato corto e il pieno non dura nemmeno 300 km...;
-commutazione: è vero che con il freddo la macchina commuta un po' troppo in ritardo (succedeva anche a me l'inverno scorso) però in occasione del tagliando a me e a un altro utente è stato effettuato un aggiornamento della centralina e ora la commutazione è quasi immediata (max 30 secondi), di contro, essendo il motore ancora troppo freddo, i giri del motore restano alti e questo va un po' a discapito dell'autonomia generale.
In conclusione, aspetta il primo tagliando, fai presente la commutazione ritardata ma, penso, che anche tu beneficerai dell'aggiornamento in quanto la direttiva è stata diramata da Kia Italia. I consumi miglioreranno con il tempo, dai tempo al motore di "slegarsi" (e di cambiare l'olio di fabbrica)