Papinix
Utente famoso
Ho letto da poco di un'auto (non ricordo quale) che il cambio lo fa destra-sinistra
. Ne ho comunque viste altre con + in avanti e - indietro, non è una prerogativa di Niro.

Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
ma anche il cambio manuale è così. le marce più alte sono in dietro....
bho non so i vostri il mio è così
non essendo in sequenza. Da marcia dispari a pari si va in basso, da pari a dispari in alto sia se si scala sia se in aumenta la marcia.ma anche il cambio manuale è così. le marce più alte sono in dietro....
Cambio Autostick Chrysler 4 marce automatico era su Stratus, 300 M ed altri modelli che non ricordo.Ho letto da poco di un'auto (non ricordo quale) che il cambio lo fa destra-sinistra. Ne ho comunque viste altre con + in avanti e - indietro, non è una prerogativa di Niro.
Sul cambio ZF ad innesti frontali le marce pari sono verso avanti (1° verso basso sinistra)è ovvio ma le marce alte 2 4 6 sono in dietro.
Vado subito a comprarmi una VW.Il cambio DSG delle VW funziona al contrario: verso di se si aumenta marcia e viceversa. La prima volta che ho in messo in sport la Niro facevo esattamente il contrario di quello che volevo
La smart ha il + e - come la niroRiattivo questa discussione proprio perchè come @Mirkoberalles piacerebbe anche a me avere il + e - invertiti, sto provando la modalità Sport da qualche giorno per provare il freno motore in previsione (se Dio vuole) di un giretto in montagna.
Però non riesco proprio a trovarmi con l'aumento marcia verso su e la scalata verso giù. Per me è completamente innaturale.
E' il mio primo cambio automatico, e prima della Niro non ha avuto grossa voglia di informarmi e vedere automobili.
Quindi chiedo, per pura curiosità (non vogliO andare off-topic, perdonatemi) , gli automatici delle altre case si comportano uguali?
Poi penso che sia una questione più di elettronica cambiare il senso del + e -, e magari con un aggiornamento software si può sistemare (parlo da profano). Poi ci mandano l'etichetta nuova e la attacchiamo sopra con i simboli invertiti![]()