QQMCENZY
Utente ben noto
Anche se concordo con @Grumpy (sempre e comunque
) quando dice che la tecnica di ricerca 0-Flussi è una "pippa Toy" e che alla fine, come diceva (@Gmonte - non ricordo chi altro) funziona solo per qualche kilometrino.
Ricordo che la maggiorparte degli IBRIDI è HEV, però adesso si sta affacciando una nuova tipologia di "Homus-Driver" quelli PHEV (io sono uno di quelli).
Quindi se per Homus-HEV 1000km (chi più chi meno) li fa con un serbatoio, questi è ovvio che deve risparmiare Benza.
Per l'Homus-PHEV i 1000km potrebbe farli quasi esclusivamente elettrici (se casa-lavoro meno di 50km), e quindi è altrettanto ovvio che deve tendere a risparmiare KW. Come ? Io penso che 0-Flussi (o 0-KW) sia un modo.
Alla fine del pippone (scusate) ecco la regoletta:
Per HEV cerco 0-Benza
Per PHEV cerco 0-KW (e quando viaggio HEV) 0-Benza
Detto ciò, guidando PHEV, ho impostato su Torque i sottostanti PID e ho scoperto che 0-Flussi (oltre che ad auto spenta!!!!
) si ottengono quando il pedale dell'acceleratore è attorno al valore di 18,8 (cioè il 20%ca della corsa del pedale) che coincide poco sopra la linea separazione tra la zona CHARGE (blu) e la ECO (verde) [vedi post 1] - La prova è riuscita con velocità (iniziale) a 40, 50, 60 km/h - con molta difficoltà perchè la zona collinare (della Brianza) e le strade poco scorrevoli si prestano poco al mantenimento costante della velocità.
Posso dirvi che è MOOOOLTOOO difficile mantenere l'ago incollato a 0-Flussi.
I PID usati (e i relativi colori nei grafici)
- 000-battery-power (Energy flow) - ROSSO
- Accelerator Pedal Position D(%) - VIOLA
- Speed OBD - BLU
Nel primo grafico ero in discesa (la velocità infatti sale)

Ricordo che la maggiorparte degli IBRIDI è HEV, però adesso si sta affacciando una nuova tipologia di "Homus-Driver" quelli PHEV (io sono uno di quelli).
Quindi se per Homus-HEV 1000km (chi più chi meno) li fa con un serbatoio, questi è ovvio che deve risparmiare Benza.
Per l'Homus-PHEV i 1000km potrebbe farli quasi esclusivamente elettrici (se casa-lavoro meno di 50km), e quindi è altrettanto ovvio che deve tendere a risparmiare KW. Come ? Io penso che 0-Flussi (o 0-KW) sia un modo.
Alla fine del pippone (scusate) ecco la regoletta:
Per HEV cerco 0-Benza
Per PHEV cerco 0-KW (e quando viaggio HEV) 0-Benza
Detto ciò, guidando PHEV, ho impostato su Torque i sottostanti PID e ho scoperto che 0-Flussi (oltre che ad auto spenta!!!!

Posso dirvi che è MOOOOLTOOO difficile mantenere l'ago incollato a 0-Flussi.
I PID usati (e i relativi colori nei grafici)
- 000-battery-power (Energy flow) - ROSSO
- Accelerator Pedal Position D(%) - VIOLA
- Speed OBD - BLU
Nel primo grafico ero in discesa (la velocità infatti sale)