N
Niromante
Ospite
Ciao @Niromante benvenuto (se non ti fossi ancora registrato fallo).
Provo a sintetizzare la mia guida avendo similitudini a te: 48 km casa-lavoro + 48 al ritorno.
Abito in collina (a Nord di Milano) e lavoro a Milano (a sud).
Parto con il pieno elettrico (100% e 58 "km kia") e arrivo con il 50%ca (residuo di 25 "km kia")
Guido hybrid (ma con rispetto altrui) ho un dislivello positivo di 200mt ca all'andata.
Al ritorno a circa metà strada (in estate + in inverno -) l'auto arrivata al 16% switcha in HEV.
Arrivo a casa - cercando di arrivare bello secco al 6-8% - avendo consumato:
Non uso SPORT se non per i sorpassi/salite (quindi solo in vacanza)
- tutta la batteria ... sempre !
- da 0,4 a 1L gli altri giorni (dipende dalle temperature, dal traffico, etc)
Parto sempre EV e lascio che lei (quando a secco di kw) passi in HEV
Con questo "stile" i miei risultati li leggi in firma
Ciao @QQMCENZY registrazione e presentazione risalgono a domenica scorsa....
Il mio tragitto casa-lavoro è composto da circa 13 km in piano e 7 km di pendenza non c'è male!
Viceversa al ritorno mi faccio 7 km per scendere dal centro di Perugia fino alla piana di Assisi e 13 km di pianura finali.
La domanda che mi pongo è la seguente: inizialmente mi conviene utilizzare soltanto la modalità elettrica, che molto probabilmente basterebbe per permettermi di andare e tornare? O non è meglio, nella situazione più vantaggiosa per il motore termico (7 km di buona discesa) farlo entrare in azione per scioglierlo un tantino e recuperare quanto più possibile carica elettrica?
Nel pomeriggio mi capita raramente di utilizzare l'auto (si utilizza la macchina di mia moglie) e il rischio è quello di utilizzare il termico davvero raramente (non che per il portafogli la cosa mi dispiaccia).