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motore KIA Niro PLUG-IN Consumi

Ciao @Niromante benvenuto (se non ti fossi ancora registrato fallo).

Provo a sintetizzare la mia guida avendo similitudini a te: 48 km casa-lavoro + 48 al ritorno.

Abito in collina (a Nord di Milano) e lavoro a Milano (a sud:mad:).
Parto con il pieno elettrico (100% e 58 "km kia") e arrivo con il 50%ca (residuo di 25 "km kia")
Guido hybrid (ma con rispetto altrui) ho un dislivello positivo di 200mt ca all'andata.

Al ritorno a circa metà strada (in estate + in inverno -) l'auto arrivata al 16% switcha in HEV.
Arrivo a casa - cercando di arrivare bello secco al 6-8% - avendo consumato:
  • tutta la batteria ... sempre !
  • da 0,4 a 1L gli altri giorni (dipende dalle temperature, dal traffico, etc)
Non uso SPORT se non per i sorpassi/salite (quindi solo in vacanza)
Parto sempre EV e lascio che lei (quando a secco di kw) passi in HEV

Con questo "stile" i miei risultati li leggi in firma ;)

Ciao @QQMCENZY registrazione e presentazione risalgono a domenica scorsa....
Il mio tragitto casa-lavoro è composto da circa 13 km in piano e 7 km di pendenza non c'è male!
Viceversa al ritorno mi faccio 7 km per scendere dal centro di Perugia fino alla piana di Assisi e 13 km di pianura finali.
La domanda che mi pongo è la seguente: inizialmente mi conviene utilizzare soltanto la modalità elettrica, che molto probabilmente basterebbe per permettermi di andare e tornare? O non è meglio, nella situazione più vantaggiosa per il motore termico (7 km di buona discesa) farlo entrare in azione per scioglierlo un tantino e recuperare quanto più possibile carica elettrica?
Nel pomeriggio mi capita raramente di utilizzare l'auto (si utilizza la macchina di mia moglie) e il rischio è quello di utilizzare il termico davvero raramente (non che per il portafogli la cosa mi dispiaccia;)).
 
La carica, penso, la ottieni anche senza termico acceso quando sei in discesa o in decelerazione e quindi il termico puoi anche non accenderlo soprattutto perchè farlo lavorare sempre in rilascio non va molto bene per la marmitta catalitica.
 
La carica, penso, la ottieni anche senza termico acceso quando sei in discesa o in decelerazione e quindi il termico puoi anche non accenderlo soprattutto perchè farlo lavorare sempre in rilascio non va molto bene per la marmitta catalitica.
scusa @almifeda cosa intendi per far lavorare il motore termico sempre in rilascio?
 
Quando si usa il termico nelle lunghe discese, avendo l'iniezione elettronica il cut-off, la marmitta catalitica non riesce ad andare in temperatura e "lavora" male.
In molte vetture, è consigliato accelerare ogni tanto appunto per scaldare il catalizzatore.
 
Non voglio fare il sapientone di turno ma avendo una Niro da 20000 km mi sento di dire semplicemente “guidala normalmente”.
Ha una elettronica di controllo elettrico/termico molto raffinata. Ci pensa lei ad accendere il termico quando serve. Trovo inutile “forzare” il termico per slegarlo. Anche perché in discesa (a maggior ragione tu che hai una PHEV) non si accenderà. Per i primi 1000 km non strapazzarlo troppo ma nemmeno “andatura nonno con cappello”. Rispetta i limiti e cerca appunto per i primi 1000 km di evitare lunghi tratti a velocità di cruise sempre costante.
 
Concordo con @Albertino78 : molte volte il termico della Niro si accende
" inspiegabilmente", anche essendo in pianura e con la batteria completamente carica. Probabilmente lo fa per mantenere le temperature corrette e tutto quanto serve per il regolare funzionamento. Ho 18.000 km finora ho guidato la Niro esattamente come facevo con le auto precedenti, non forzo l'elettrico e non mi do' troppi pensieri, cerco solo di non fare tirate a motore freddo : finora zero problemi, guida molto rilassante con consumi ridicoli vista la mole dell'auto
 
Oggi sono andato a fare il pieno (giorno infausto) ma l'elettronica della niro l'ha trasformato in positivo calcolandomi oltre 1000km, non l'avevo mai visto. Osservate il calcolo sotto solo x la benza...Kia ha previsto solo 3 cifre... Eh eh gli ho sballato i limiti
IMG_20200209_230013.jpg
 
Vedi l'allegato 18226merate - laigueglia
Primi 71 km in EV
4 persone + baule pieno
Cruise da mi a ovada (poi coda)
Temp 25
Metà senza, metà con ac
Ma...c'é un trucco, che vi svelerò dopo :driving:
buongiorno @QQMCENZY riprendo questo tuo vecchio post come scusa per annunciare... UDITE UDITE....è in arrivo un bastimento carico di........ e c'è anche la mia NIRO PHEV che penso di ritirare a fine mese.
A proposito del tuo post chiedo a Te ed a altri che già usano la PHEV se è più conveniente per i lunghi viaggi (quando sei sicuro di sforare l'autonomia del puro elettrico, come nel caso sopra) consumare subito tutta la carica della batteria oppure viaggiare con la batteria efficente al top e poi finirla nell'ultimo tratto di strada,sono iscritto da poco e leggendo anche vecchie discussioni non ho trovato niente al proposito.
scusate se mi è sfuggito, per cortesia lasciatemi un link.
 
Ciao a tutti, posseggo dal 3 Giugno una Kia Niro Plugin Evolution 2020.
Sono molto soddisfatto dell'acquisto, in questo mese ho cercato di capire il più possibile tutte le funzioni compreso il sistema Uvo connect e devo dire che il sistema di infotainment è eccezionale.
So che visto che il tema è stato ampiamente discusso la mia domanda sembrerà un poco da troglodita, però la pongo lo stesso.
Come faccio a capire i consumi effettivi in modalità ibrida? Io mi affido a quello che dice il computer di bordo ma i dati sono discordanti, mi lascia una media a volte di 32km/lt, mentre se guardo il consumo indicato in tempo reale durante le ripartenze e nelle accelerazioni scende sotto i 10km/lt. Mi piacerebbe fare una media per capire i vari consumi in ibrido tipo:
autostrada a 120km/h
autostrada a 140km/h
ciclo misto urbano
Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi.
P.s: ho provato la modalità sport con la batteria carica e devo dire che le prestazioni sono sorprendenti, ma credo che in tale modalità i consumi siano ben lontani dal concetto di ibrido, anche se sentire lavorare i due motori insieme da soddisfazione, sopratutto in salita.
Riccardo
 
Potresti usare uno strumento come spritmonitor, puoi registrare sia i pieni di elettroni, sia quelli di benzina. Pieno su pieno e km percorsi diviso litri ottieni la percorrenza media con i due sistemi. Anche un dongle Obd e un'applicazione come Hybrid Assistant, associata a Hybrid reporter ti consentono di rilevare i consumi su ogni singolo viaggio. Il consumo istantaneo da cluster è appunto istantaneo, e per questo varia di continuo e anche di molto. Il consumo medio sempre da cluster, non è molto preciso, ma può dare un'idea.
 
Grazie Mille della risposta.
Ho appena caricato la batteria e credo mi basterà in elettrico fino al rifornimento per la benzina, credo farò il pieno.
Ho resettato il parziale e ho solo il totale che è ora di 2007 km.
È giusto ciò che ho inserito nello screenshot qui sotto?
Grazie ancora
Riccardo
Screenshot_20200712-121453.png
 
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