Dunque, con la serenità ed esperienza di chi ha fatto un po’ di strada (emozioni iniziali a parte), confermo una mia “vecchia” intuizione passando subito ai dettagli:
......
Quindi, per lunghi tragitti io uso l’ibrido, passando in modalità SPORT SOLO in presenza di discese e scalando le marce quando scendo sotto i 38km di autonomia.
L’elettrico lo uso quando passo nei paesini e giro nelle città, mai in autostrada! (non conoscendo se ci sono discese), nella routine quando arrivo vicino a casa allora passo in modalità elettrica .
Certo che sarebbe bello se KIA facesse in modo che il navigatore, una volta impostato, ti segnalasse quando passare in Sport a fronte di imminenti discese.
Dimenticavo, mi dicono che utilizzare il freno motore non rovina il motore e non si consuma benzina ......vero ?? Boh!
@Maxgru grazie!
scendendo da una Auris ibrida ancora in perfetta forma ed in attesa di concludere il contratto per una Niro PHEV Evo, sto leggendo con interesse questa discussione (devo ammettere che non riesco proprio a capire bene ogni dettaglio quando si scrivono abbreviazioni e/o si rimanda a programmi tipo Torque ed altro). Volevo comunque ringraziarti per quanto hai scritto. In tutta sincerità stavo cercando un post che confermasse le mie intuizioni/intenzioni di guida della Niro plugin.
Quasi sette anni di esperienza di guida ibrida (senza mai utilizzare HA o altro), contrassegnati da 100.000 km, hanno fatto in modo che accumulassi un pochino di esperienza nella guida risparmiosa. Alle prime armi cercavo di attenermi alle disposizioni di guida impartite da Toyota, utilizzando la modalità di guida ECO (le altre due sono NORMAL E POWER) ma i consumi non se ne giovavano, segno evidente che i preset delle case costruttrici, sebbene possano essere utili in molti casi e per molte persone, non si addicano per tutti...
Nei miei tragitti casa-lavoro (20+20 km di cui 13 in piano-superstrada e 7 in salita con tornanti all’andata e in discesa al ritorno) utilizzo ormai da una vita la modalità NORMAL + cruise control nel tratto superstrada che, senza creare file dietro di me ma neanche correndo come un pazzo, mi permette di tenermi con assiduità sui 22 km/litro.
Scusandomi per la premessa, forse OT, e Tornando a KIA:
Sognando di guidare la Niro prossima ventura, rifletto spesso su quale sia la migliore (economicamente!) strategia di guida per percorrere il tragitto casa-lavoro ed ho pensato che, sebbene 40 km siano percorribili totalmente in elettrico, con guadagno sul consumo di benzina, inizialmente ciò non gioverebbe al motore termico che non entrerebbe mai in funzione e non potrebbe sciogliersi se non nelle passeggiate domenicali/ferie. Per questo motivo penso che all’andata andrò in elettrico e al ritorno affronterò i 7 km di discesa e tornanti in ibrido (modalità Sport ?). Mentre per i viaggi un pò più lunghi/batteria carica, per il momento pensavo di affrontarli in ibrido sin dall’inizio, utilizzando la modalità Sport (come suggerisci tu) nelle discese... in entrami i tragitti, visto che la nuova Niro ne offre la possibilità, utilizzando i preziosi paddle al volante per cambiare marcia/sfruttare al meglio la frenata rigenerativa.
Ora continuerò a leggere la discussione, per scoprire che ciò che ho scritto è una ca....ta pazzesca! Suggerimenti e consigli da parte di ciascuno del forum, naturalmente, saranno i benvenuti.
Ho visto che altri ricaricatori non hanno mai fatto un pieno di benzina da quando hanno l’auto.