Ciao Grumpy
Il tragitto di 48km è diviso in 4 volte, quindi 12km ciascuna. Meglio o peggio?
Il paragone tra Niro, Leon, Cee'd è basato sul tipo di auto che ho e che vorrei. Tra la Niro e la Leon ognuna ha un pregio che l'altra non ha che le rendono differenti di categoria; Es. La Niro è alta (il giusto!) mentre la Leon è bassa come la Cee'd, entrambe di lunghezza accettabile e simile, ecc... Il peso della Niro penso sia dovuto al pacco batterie, la Leon è a metano, pesa un poco meno della Niro ma non molto (100kg circa).
Per la garanzia penso che 7 anni sono fantastici e ti conferma la qualità del veicolo (confermo con Cee'd prima serie) però sono anche dispendiosi rispetto al proprio meccanico di fiducia e ti obbligano a fare il tagliando ogni anno indipendentemente dai Km percorsi. La manutenzione del metano è più onerosa per una convertita o per la nuova Leon con bombole in composito, ma per colpa della legislatura Italiana che non recepisce le normative Europee :-(. Di contro la nuova Leon ha il bollo ridotto a 70€ che compensa la revisione delle bombole più frequente.
Per la guida mi sta sorgendo il dubbio che a forza di guardare come guidare ci si stressi troppo per tenere bassi i consumi, con il metano non sei obbligato a cambiare stile, ma se lo fai meglio, e non hai l'ansia da risparmio carburante
.
Gomme da 16 ovviamente, per consumi, per spesa, per confort anche se quelle da 18 sono stupende. Questo però mi vincolerebbe a non poter scegliere una Niro a Km0 se la trovassi.
ADAP ovviamente si!
Mi devo riguardare l'opuscolo perché non ho ben chiaro la convenienza tra Style e Urban+ADAP.
Niro e Ioniq molto meglio di Toyota, per me.
Considero solo il mildhybrid della Suzuki perché va bene come entrylevel: si spende poco e si risparmia comunque. Ottimo per chi fa pochi Km.
Grazie
Ciao
Pubs1999