Gaimo
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Con le temperature che ci sono da noi (5-7 gradi) e avendo l'auto parcheggiata all'aperto, devo accendere il riscaldamento e anche il condizionatore (per evitare che si appannino tutti i vetri).
L'altra sera ho notato un funzionamento nuovo (almeno per me): Temperatura motore intorno ai 55° C, batteria carica tra le 6 e le 7 tacche, velocità 85km/h (con CC), funzionamento (almeno da visualizzazione flussi del cruscotto) "SERIALE" (trazione alle ruote data solamente dal motore elettrico, motore termico acceso per scaldare e ricaricare la batteria), consumo istantaneo visualizzato intorno ai 25l/km. La batteria rimaneva costante come valore e questa situazione permaneva fino al raggiungimento della temperatura di 65°C. Raggiunta questa, il termico si è spento, si è inserita la modalità completamente EV (trazione solo elettrica) fino a che la batteria è arrivata a 4 tacche, dove si è riacceso il termico (anche perchè la temperatura è ritornata a 55°C).
Capisco che questa situazione sia data una combinazione di situazioni particolari (motore freddo che viene tenuto acceso per scaldare e batteria molto carica), ma visto l'efficienza (mi baso sulla visualizzazione del consumo istantaneo) che sembra essere abbastanza alta (o comunque maggiore di quella durante il funzionamento con motore termico acceso, sempre a 85km/h da CC e consumo istantaneo intorno ai 17-18km/l), mi sembra un funzionamento che KIA avrebbe potuto implementare maggiormente (o magari lo è già, ma non riesco ad utilizzarla io con più frequenza).
Ovviamente se i tecnici KIA hanno deciso di non farlo, un motivo ci sarà di sicuro.
L'altra sera ho notato un funzionamento nuovo (almeno per me): Temperatura motore intorno ai 55° C, batteria carica tra le 6 e le 7 tacche, velocità 85km/h (con CC), funzionamento (almeno da visualizzazione flussi del cruscotto) "SERIALE" (trazione alle ruote data solamente dal motore elettrico, motore termico acceso per scaldare e ricaricare la batteria), consumo istantaneo visualizzato intorno ai 25l/km. La batteria rimaneva costante come valore e questa situazione permaneva fino al raggiungimento della temperatura di 65°C. Raggiunta questa, il termico si è spento, si è inserita la modalità completamente EV (trazione solo elettrica) fino a che la batteria è arrivata a 4 tacche, dove si è riacceso il termico (anche perchè la temperatura è ritornata a 55°C).
Capisco che questa situazione sia data una combinazione di situazioni particolari (motore freddo che viene tenuto acceso per scaldare e batteria molto carica), ma visto l'efficienza (mi baso sulla visualizzazione del consumo istantaneo) che sembra essere abbastanza alta (o comunque maggiore di quella durante il funzionamento con motore termico acceso, sempre a 85km/h da CC e consumo istantaneo intorno ai 17-18km/l), mi sembra un funzionamento che KIA avrebbe potuto implementare maggiormente (o magari lo è già, ma non riesco ad utilizzarla io con più frequenza).
Ovviamente se i tecnici KIA hanno deciso di non farlo, un motivo ci sarà di sicuro.