Grumpy
Utente ben noto
Salve a tutti,
Sono nuovo del gruppo e molto prossimo ad acquistare una ibrida 95% sarà Niro. A quanto sopra citato da gamil, visto ke il mio percorso casa lavoro è brevissimo 3km, se accendo l’auto esco dal garage e la lascio 2/3 minuti accesa da fermo, il termico sale di temperatura velocemente comunque è un benzina e posso sfruttare meglio l’ev. Che ne pensate? Grazie
Io non lo farei perchè:
1_ Tenere l'auto ferma per 2-3 minuti significa avere un consumo eccessivo di carburante perchè la prima fase di riscaldamento del termico (con la quale si caricano anche le batterie se non utilizzate in EV anche se davvero poco a quei giri) viene fatta se necessario in ogni caso che tu sia in moto o fermo quindi meglio essere in moto così almeno una parte del percorso te la togli!
2_ Se cerchi on line vedrai che solitamente un motore termico va scaldato pochissimo da fermo in quanto da fermi solo una parte del motore viene lubrificato quindi si rischia di creare usure nelle altre parti con soste a freddo prolungate. Da manuale essendo le variabili in gioco diverse non si consiglia un tempo preciso per il riscaldamento dell'auto (e in P non certo in D) ma 1 minuti che è circa il tempo per la prima fase di riscaldamento potrebbe andare, io non farei oltre anche se molti consigliano piuttosto di aspettare massimo 30 secondi per poi partire a velocità e giri moderati per scaldare bene e tutto il motore. Per evitare di salire di giri a motore freddo visto che con cambio semi automatico non siamo noi a regolare i giri io consiglio di raggiungere con gas a 1/4-1/2 (gas moderato) di ECO una velocità che consenta di stare a bassi giri ovvero sopra il cambio marcia, per esempio 30km/h e 50km/h. A questo mi collego per dire che a freddo pigiare il gas per far scaldare prima il termico è assurdo perchè soprattutto nelle marce basse vorrebbe dire tirarle a freddo e su una tratta breve non si otterrebbe un motore caldo comunque.
3_ E' vero che il motore termico caldo aiuta e tanto la marcia in EV ma la componente fondamentale sono le batterie! Se hai le batterie belle cariche significa avere potenza da richiede al motore elettrico, quindi si riesce ad andare in EV anche a motore freddo ma non è vero il contrario, se hai il motore in temperatura ma non sufficiente batteria, in EV non ci vai. Detto questo sostare fermi per scaldare il motore termico per più minuti con temperature rigide non scalderà a sufficienza il termico (non tutto) per andare tranquillamente in EV visto che avrai il minimo alto e basta e non 2-2500 giri (farai giusto la prima fase di riscaldamento che ti conveniva fare in movimento) e nemmeno ti caricherà 3 tacche di batteria per poter andare in EV. E' vero che forse andrai un pelo in EV in più ma prima ti sei bruciato un bel pò di benzina... a conti fatti non ci si guadagna e si inquina di più.
Queste sono solo mie idee e vanno contestualizzate ovvero dipendono molto dal tuo tipo di percorso. Se fosse un percorso a bassissima velocità ti consiglierei di partire subito senza aspettare un attimo e stare sui 30km/h, velocità che ti permette di andare EV con più facilità anche con motore freddo, io faccio così. Se tu avessi subito avanti un tratta a veloce percorrenza potresti provare ad andare a velocità di crociera abbastanza velocemente (1/2 di ECO) e cercare di veleggiare anche con poca batteria.
Il consiglio però che mi sento di dirti è che Niro è un'auto molto intelligente, lascia fare a lei e vedrai che ti darà senza sbatterti e solo moderando il piede del gas gran soddisfazioni anche sul lato consumi!
Poi piano piano con pratica ed esperienza riuscirai anche a ottimizzare già i suoi eccellenti risultati!