• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

@Orinaik questo weekend mi è capitato di fare un paio di tratti di strada di 2km in condizioni differenti ed ho pensato a te. A temperatura di circa 4° in un tratto di 2km con continue accelerazioni-frenate ho ottenuto 12,3km/l partendo da batteria a metà, all'arrivo avevo 3 tacche, quindi il tratto successivo che purtroppo non è stato di 2km avrei migliorato la media potendo sfruttare la capacità delle batteria accumulata nel primo tratto.
Altra prova fatta invece con temperatura intorno ai 10°. Sempre 2km con batteria a 1 tacca sopra la metà ma in un tratto dove sono riuscito a limitare la velocità a volte a 30-40km/h. Risultato 14,3km/h e arrivo con 4 tacche sopra la metà. La media comprensiva del ritorno era di 15,6km/l, il ritorno l'ho percorso ad occhio per il 70% abbondante in elettrico, all'arrivo avevo ancora 2 tacche.
Queste due brevi prove mi possono dare un'idea del fatto che nella peggiore delle condizioni, ovvero con temperatura molto rigida che dove abiti tu vedrai raramente, potresti eguagliare i consumi della tua Punto... che sarebbe già un successo se pensi che lo otterresti con un C-Suv da 141CV. Mediamente credo che tu invece possa ragggiungere, ottimizzando la tua guida al percorso e al powertrain di Niro, un 15km/l (io ho l'ECP Pack, non so quanto influisca su questi percorsi, e parlo di pianura) considerando anche il bel clima dalle tue parti su questi tratti. Ricordati anche che quel 30% del tuo uso che non è fatto da tratte brevissime alzerà in modo notevole queste medie, molto più di quanto fà la tua attuale Punto.
Saluti

Sono convinto che molte di quest prove su strada siano "raccomandate" dai concorrenti, soprattutto quelle più forti.
Sono comunque concorde che Kia dovrebbe fare più notizia sui media e nei concessionari. Anche se qui a Varese si comincia a vedere in giro.

@Grumpy grazie mille sempre disponibile e chiaro. Si, in effetti le temperature sono dalla mia parte e con un po'di extraurbano nei weekend da pieno a pieno non dovrei avere problemi ad ottenere consumi accettabili.

Sono convinto che molte di quest prove su strada siano "raccomandate" dai concorrenti, soprattutto quelle più forti.
Sono comunque concorde che Kia dovrebbe fare più notizia sui media e nei concessionari. Anche se qui a Varese si comincia a vedere in giro.

Ripeto che, a parte un paio di sviste dei giornalisti, a mio parere questo tipo di articolo è proposto dalla casa produttrice, non dalla concorrenza.

@Grumpy grazie mille sempre disponibile e chiaro. Si, in effetti le temperature sono dalla mia parte e con un po'di extraurbano nei weekend da pieno a pieno non dovrei avere problemi ad ottenere consumi accettabili.
Io faccio 12km al giorno divise in 4 tratte in mezzo a file e semafori sono arrivato a fare partendo da 14kmlt fino a 21kmlt .

Io faccio 12km al giorno divise in 4 tratte in mezzo a file e semafori sono arrivato a fare partendo da 14kmlt fino a 21kmlt .

Interessante e confortante...credo che dimostri le grosse potenzialità di quest'auto!
I km sono più o meno quelli che faccio io giornalmente, per quel che mi riguarda senza traffico rilevante...ho un po'di dislivello a favore all'andata e naturalmente a sfavore al ritorno...ma nulla di che...mi sto convincendo sempre più dell'acquisto...:)

A proposito piccolo OT...dato che procederò nei prossimi mesi, potrebbero esserci novità nell'anno magari con una nuova versione e allestimenti?

Con Kia Italia puo succedere di tutto e l'esatto contrario anche perché in poco più di un anno e mezzo hanno fatto uscire 3 aggiornamenti e questo non mi pare sintomo di rispetto nei confronti della clientela.

Sono un po' abbattuto in questi giorni. Non riesco a stare nemmeno sopra i 18. Eppure sto molto attento a non premere troppo e "forzare" ove possibile l'elettrico alzando il piede.
Ovvio che fa freddo ma tenendola anche nel box la notte non parte congelata. Non capisco, fa proprio fatica a caricare.
In estate ero sui 20/21. In quale sezione del forum trovo l'ultima versione del firmware/mappe/aggiornamenti per sapere se sono al passo con le ultime modifiche?

GLi aggiornamenti motore non li vedi da nessuna parte , devi solo passare in officina e chiedere se la tua è nella lista di quelle da aggiornare.
Ti posso consigliare una cosa... pesta su quel pedale , fa lavorare entrambi i motori , portala a velocità di crociera e poi veleggia se possibile , senno' va tranquillo , nelle brevi distanze ( adeso non so quanti km fai la mattina) non ci fai niente

GLi aggiornamenti motore non li vedi da nessuna parte , devi solo passare in officina e chiedere se la tua è nella lista di quelle da aggiornare.
Ti posso consigliare una cosa... pesta su quel pedale , fa lavorare entrambi i motori , portala a velocità di crociera e poi veleggia se possibile , senno' va tranquillo , nelle brevi distanze ( adeso non so quanti km fai la mattina) non ci fai niente
Meglio quindi scaldare bene il termico piuttosto che parsimoniare fin dall'inizio a macchina fredda?

Meglio quindi scaldare bene il termico piuttosto che parsimoniare fin dall'inizio a macchina fredda?

le nostre auto hanno la centralina che tiene il minimo...il famoso vecchio starter...e finchè l'auto non va in temperatura immette miscela grassa e tiene accelerata l'auto... accelezione fa binomio con consumi...e quindi per brevi tragitti tenere l'auto troppo tenuta aumenta la durata della situazione sopra scritta...ovviamente non bisogna esagerare...basta tenere l'auto con la classica guida da nonno sveglio e non con una gamba già di là.
poi l'ibrido kia ha il termico dedicato anche al riscaldamento... quindi prima si pongono le condizioni per l'avvio dell'ev e prima si entra nel consumo virtuoso...
questo da tutto quanto scritto dai niromani del forum...

cordialità

@gamil hai ragione bisogna schiacciare sul pedale per scaldare quanto prima il motore.
@pazzokli io e te abitiamo in zone simili e in queste settimane paghiamo il gelo ed il freddo. Nei percorso brevi mi sono messo l'anima in pace e sono convinto che se non ci fosse il computer di bordo che ti dice che hai fatto tot km con un litro di benzina .... neppure ci accorgeremmo. Ovvero tutte le auto sono convinto consumino molto di piu in inverno in quanto tutte le auto devono alla fine scaldare il motore. Ma adottando il sistema che dice gamil ovvero schiacciando bene il piedino e scaldare quanto prima il motore ecco si torna a veleggere molto bene ... qui il risultato di ieri sera con in mezzo una fermata di oltre un ora e mezza in quanto sono stato in piscina. (segnalo che la macchina era in un parcheggio coperto e cerco sempre di metterla ben riparata cosi da non prendere il gelo, la piscina è all'interno di un centro commerciale) il viaggio è varese-gavirate-varese temperatura attorno i 4 gradi.

Allegati

• P_20180122_205514_1_p.webp
    P_20180122_205514_1_p.webp
    14,3 KB · Visite: 294
    14,3 KB · Visite: 291
    14,3 KB · Visite: 327
    14,3 KB · Visite: 281
le nostre auto hanno la centralina che tiene il minimo...il famoso vecchio starter...e finchè l'auto non va in temperatura immette miscela grassa e tiene accelerata l'auto... accelezione fa binomio con consumi...e quindi per brevi tragitti tenere l'auto troppo tenuta aumenta la durata della situazione sopra scritta...ovviamente non bisogna esagerare...basta tenere l'auto con la classica guida da nonno sveglio e non con una gamba già di là.
poi l'ibrido kia ha il termico dedicato anche al riscaldamento... quindi prima si pongono le condizioni per l'avvio dell'ev e prima si entra nel consumo virtuoso...
questo da tutto quanto scritto dai niromani del forum...

cordialità

Salve a tutti,
Sono nuovo del gruppo e molto prossimo ad acquistare una ibrida 95% sarà Niro. A quanto sopra citato da gamil, visto ke il mio percorso casa lavoro è brevissimo 3km, se accendo l’auto esco dal garage e la lascio 2/3 minuti accesa da fermo, il termico sale di temperatura velocemente comunque è un benzina e posso sfruttare meglio l’ev. Che ne pensate? Grazie

Penso che io e te facciamo gli stessi km e raramente vedrai degli ottimi consumi nei 3 km ( li vedrai solo in primavera/estate) l'ibrido come tutte le auto da il meglio di se a temperatura di regime .. se fai pochi km la soluzione "economica" è la plugin o l'elettrico puro

Indietro
Alto Basso