Grumpy
Utente ben noto
@Orinaik questo weekend mi è capitato di fare un paio di tratti di strada di 2km in condizioni differenti ed ho pensato a te. A temperatura di circa 4° in un tratto di 2km con continue accelerazioni-frenate ho ottenuto 12,3km/l partendo da batteria a metà, all'arrivo avevo 3 tacche, quindi il tratto successivo che purtroppo non è stato di 2km avrei migliorato la media potendo sfruttare la capacità delle batteria accumulata nel primo tratto.
Altra prova fatta invece con temperatura intorno ai 10°. Sempre 2km con batteria a 1 tacca sopra la metà ma in un tratto dove sono riuscito a limitare la velocità a volte a 30-40km/h. Risultato 14,3km/h e arrivo con 4 tacche sopra la metà. La media comprensiva del ritorno era di 15,6km/l, il ritorno l'ho percorso ad occhio per il 70% abbondante in elettrico, all'arrivo avevo ancora 2 tacche.
Queste due brevi prove mi possono dare un'idea del fatto che nella peggiore delle condizioni, ovvero con temperatura molto rigida che dove abiti tu vedrai raramente, potresti eguagliare i consumi della tua Punto... che sarebbe già un successo se pensi che lo otterresti con un C-Suv da 141CV. Mediamente credo che tu invece possa ragggiungere, ottimizzando la tua guida al percorso e al powertrain di Niro, un 15km/l (io ho l'ECP Pack, non so quanto influisca su questi percorsi, e parlo di pianura) considerando anche il bel clima dalle tue parti su questi tratti. Ricordati anche che quel 30% del tuo uso che non è fatto da tratte brevissime alzerà in modo notevole queste medie, molto più di quanto fà la tua attuale Punto.
Saluti
Altra prova fatta invece con temperatura intorno ai 10°. Sempre 2km con batteria a 1 tacca sopra la metà ma in un tratto dove sono riuscito a limitare la velocità a volte a 30-40km/h. Risultato 14,3km/h e arrivo con 4 tacche sopra la metà. La media comprensiva del ritorno era di 15,6km/l, il ritorno l'ho percorso ad occhio per il 70% abbondante in elettrico, all'arrivo avevo ancora 2 tacche.
Queste due brevi prove mi possono dare un'idea del fatto che nella peggiore delle condizioni, ovvero con temperatura molto rigida che dove abiti tu vedrai raramente, potresti eguagliare i consumi della tua Punto... che sarebbe già un successo se pensi che lo otterresti con un C-Suv da 141CV. Mediamente credo che tu invece possa ragggiungere, ottimizzando la tua guida al percorso e al powertrain di Niro, un 15km/l (io ho l'ECP Pack, non so quanto influisca su questi percorsi, e parlo di pianura) considerando anche il bel clima dalle tue parti su questi tratti. Ricordati anche che quel 30% del tuo uso che non è fatto da tratte brevissime alzerà in modo notevole queste medie, molto più di quanto fà la tua attuale Punto.
Saluti