• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Con l'attivazione AUTO la spia AC si accende sempre, è normale e lo fa su tutte le auto con clima automatico.
Se da AUTO, dopo aver spento AC, passi a Driver only la spia non si accende più, se ti serve il doppio clima premi SYNC.
Sempre fatto così e mai avuto problemi.
In verità io passo da OFF a Driver only direttamente sempre con AC spento, SYNC lo uso solo quando ho ospiti a bordo e nemmeno sempre...
Idem (con patate :D)

Con l'attivazione AUTO la spia AC si accende sempre, è normale e lo fa su tutte le auto con clima automatico.
Se da AUTO, dopo aver spento AC, passi a Driver only la spia non si accende più, se ti serve il doppio clima premi SYNC.
Sempre fatto così e mai avuto problemi.
In verità io passo da OFF a Driver only direttamente sempre con AC spento, SYNC lo uso solo quando ho ospiti a bordo e nemmeno sempre...

Io ho sempre impostato Driver Only ed ho notato come sopra. Praticamente l'operazione che faccio è: spingo AUTO (DRIVER ONLY ACCESO, SYNC SPENTO) e regolo temperatura ma AC è SEMPRE accesa. Se spingo auto si accende AC anche con SYNC spento ! SYNC lo uso solo quando sono con mia moglie, la domenica.... Questa sera provo...

Altro sistema per non accendere Auto è selezionare il tasto dei flussi d'aria, in questo modo Auto si spegne ma non smette di controllare la temperatura impostata, la velocità ventola e l'antiappannamento. Infatti se imposto 20° ad un certo punto l'aria esce meno calda ed allora alzo a 21 o 22 (troppo freddo in questi giorni...)

Grazie ai vostri suggerimenti ho capito.
Spengo riscaldamento con "acceso" Auto e Driver Only. Accendo spingendo su Driver Only: si accende il riscaldamento con funzione Auto (AC spento) e la ventola va ad una velocità "automatica"; se in questa funzione aumento la velocità della ventola, AC si accende.
Se invece accendo spingendo on/off si accende auto con AC accesa.
PER CONCLUDERE: per non attivare AC in auto, accendere spingendo Driver Only e regolare solo la temperatura (non la velocità).

:applausi::good: Poi quando hai ospiti puoi attivare la modalità sync che comunque non attiva AC.

Io continuo a non capire cosa vi ha fatto di male l'AC... :D

Semplicemente consuma. Con l'ibrido, la tendenza ad avere i braccini corti aumenta molto :)

Quanto è vero.

Pensate che da quando ho la Niro ho messo l'intera famiglia a dieta e non faccio salire sull'auto persone che pesino più di 65 kg (il guidatore fa eccezione) essendoci diretta corrispondenza tra massa e consumo, e che ho attaccato adesivi all'interno dell'auto con scritto "clima rigido, non si risponde di raffreddori e bronchiti". Mi sono anche attirato le ire di tante stizzose signore in citycar e di maragli [slang] in SUV puzzolioso che mal sopportano la mia andatura elettrica e che pertanto imbestialiti mi superano con il motore a 7000 giri consumando come un Airbus in decollo, per poi inchiodare 20 metri dopo rischiando con perfetta regolarità di schiantarsi immantinente.

Buon microconsumo a tutti e tanti auguri di buon Natale a voi e ai vostri cari.

Ultima modifica:
Auto fuori tutta la notte, la accendo che è ghiacciata (-2° / -4°) arrivo a Milano dopo i soliti 27km. No a/c, clima acceso sui 21° solo dopo 15 min quando vedo la temperatura a 2 tacche sopra 50. In estate faccio da 22 a 24 km/L, ora sono sui 17 /19 km/L. Confermo un 20% di maggior consumo con il freddo. Cerchi 18, ho notato stamattina pressione sui 2.3, devo provvedere...
Perfettamente in linea con i tuoi consumi estate/inverno, anche ho la mia da Ottobre. Milano pure io...
Ciaoooo

Quanto è vero.

Pensate che da quando ho la Niro ho messo l'intera famiglia a dieta e non faccio salire sull'auto persone che pesino più di 65 kg (il guidatore fa eccezione) essendoci diretta corrispondenza tra massa e consumo, e che ho attaccato adesivi all'interno dell'auto con scritto "clima rigido, non si risponde di raffreddori e bronchiti". Mi sono anche attirato le ire di tante stizzose signore in citycar e di maragli [slang] in SUV puzzolioso che mal sopportano la mia andatura elettrica e che pertanto imbestialiti mi superano con il motore a 7000 giri consumando come un Airbus in decollo, per poi inchiodare 20 metri dopo rischiando con perfetta regolarità di schiantarsi immantinente.

Hai anche obbligato il benzinaio a sostituire la pistola con il contagocce? :D:D

Quanto è vero.

Io quando hanno freddo gli dico di respirare forte che si scaldano. Ma non troppo perché se si appannano i vetri apro i finestrini :D

Io quando hanno freddo gli dico di respirare forte che si scaldano. Ma non troppo perché se si appannano i vetri apro i finestrini :D

Giusto. Guidare ed essere trasportati su un'ibrida non è mica uno sport da signorine, che diamine!

Io li distraggo chiedendo loro di fotografare l'alberello della Kia nel microsecondo in cui giunge e resta al livello 8. Spesso però le foto vengono mosse perché tremano.

Oggi, con tutta la famiglia (moglie e due bambini) ci apprestiamo a fare il primo vero viaggio: da Belluno ad Ascoli Piceno (circa 560 km).
Avete qualche consiglio per testare per bene le potenzialità della macchina, tenendo presente che non ho un piede piuma e che non vorrei metterci 8 ore (con la mia vecchia Mercedes ci mettevo all'incirca 5 ore, salvo imprevisti)?
Grazie.

Indietro
Alto Basso