Grumpy
Utente ben noto
@Papinix, @giampig58 che quoto in toto spiega che ogni volta che si usano i freni si disperde energia che si poteva utilizzare per ricaricare le batterie. Se capisco bene il tuo dilemma ti invito a provare di sera a mollare il gas, guardare l'indicatore di potenza poi a spingere solo leggermente il pedale del freno, vedrai che l'indicatore di potenza si abbassa ulteriormente di un paio di mm nella zona charge indicandoti che la ricarica è aumentata rispetto al solo rilascio del pedale del gas MA come vedrai guardandoti dietro i fanali dei freni non sono accesi... ovvero stai effettuando una frenata con il solo sistema di ricarica. questa frenata porterà più Amp alla tua batteria che di conseguenza si ricaricherà più velocemente.
Certo... è una finezza che non cambia radicalmente i consumi, ma se si sommano queste best practice allora si iniziano a vedere le differenze.
Io guido tenendo un bello spazio possibilmente da me all'auto che mi precede soprattutto nelle strade a veloce percorrenza (veloce per me si intende), inizialmente tendevo a mollare il gas per decelerare in elettrico per poi frenare deciso quando dovevo fermarmi... ora invece decelero come prima ma prima di arrivare a dover frenare brusco ho aggiunto una parte di frenata leggera con la quale aumento la rigenerazione della batteria senza usare i freni... questo mi fà consumare meno i freni e ricaricare più velocemente la batteria.
@Peppe82 visto le tue disavventure passate e quello che scrivi c'è anche la possibilità che ci sia qualche problema, pare strano ma a leggerti non posso che pensare che hai un'auto davvero diversa dalla mia. Io anche stamattina ho fatto i 24,8km/l (23km) con 2° esterni, macchina fuori, partendo da 8 tacche ed arrivando al lavoro con 10. appena accesa non c'era verso di andare in EV anche con il mio piede di fata, mi sono fatto tutto il primo tratto urbano con il termico e giri alti ma appena si è spento mi sono trovato con 13 tacche, sono uscito dal centro urbano e messo in tangenziale facendo parecchia strada tutta in EV spremendo la batteria fino alla 7° tacca mentre ero in tangenziale ai miei 70km/h (ovviamente con riscaldamento spento).
Quando vado al centro commerciale invece percorso di 6km mi trovo consumi molto più alti ben sotto i 20km/l perchè non ammortizzo la carica della batteria dovuta all'andare tanto in termico... ma poi al ritorno mi faccio almeno metà del viaggio in EV ed i consumi ritornano su cifre molto buone.
Certo... è una finezza che non cambia radicalmente i consumi, ma se si sommano queste best practice allora si iniziano a vedere le differenze.
Io guido tenendo un bello spazio possibilmente da me all'auto che mi precede soprattutto nelle strade a veloce percorrenza (veloce per me si intende), inizialmente tendevo a mollare il gas per decelerare in elettrico per poi frenare deciso quando dovevo fermarmi... ora invece decelero come prima ma prima di arrivare a dover frenare brusco ho aggiunto una parte di frenata leggera con la quale aumento la rigenerazione della batteria senza usare i freni... questo mi fà consumare meno i freni e ricaricare più velocemente la batteria.
Grumpy guida da vecchio macchina che ha quasi la batteria piena e ciò nonostante elettrico fatica a inserirsi, consumi da Ferrari.. direi che non sono io ma è l'auto si avere qualche problema di gestione..
@Peppe82 visto le tue disavventure passate e quello che scrivi c'è anche la possibilità che ci sia qualche problema, pare strano ma a leggerti non posso che pensare che hai un'auto davvero diversa dalla mia. Io anche stamattina ho fatto i 24,8km/l (23km) con 2° esterni, macchina fuori, partendo da 8 tacche ed arrivando al lavoro con 10. appena accesa non c'era verso di andare in EV anche con il mio piede di fata, mi sono fatto tutto il primo tratto urbano con il termico e giri alti ma appena si è spento mi sono trovato con 13 tacche, sono uscito dal centro urbano e messo in tangenziale facendo parecchia strada tutta in EV spremendo la batteria fino alla 7° tacca mentre ero in tangenziale ai miei 70km/h (ovviamente con riscaldamento spento).
Quando vado al centro commerciale invece percorso di 6km mi trovo consumi molto più alti ben sotto i 20km/l perchè non ammortizzo la carica della batteria dovuta all'andare tanto in termico... ma poi al ritorno mi faccio almeno metà del viaggio in EV ed i consumi ritornano su cifre molto buone.