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Kia Niro consumi

Secondo me è proprio qui il problema: 3% di power su 3 Km sono devastanti per i consumi.
 
Per me il confronto pratico sarebbe utile, peccato @Zen che tu stia nel profondo nord altrimenti ci si potrebbe beccare per fare qualche prova insieme e capire quanto incidono le variabili tragitto, guida, ecc... e pensare se e come si può migliorare la media.
Una curiosità... che auto avevi prima e che media facevi nello stesso tragitto casa-lavoro. Per me è questo dato relativo quello che importa, ovvero il confronto sullo stesso tragitto di altri mezzi piuttosto che un dato assoluto che potrebbe essere tanto o poco e che non dà una vera idea della situazione senza un metro di paragone.

P.S: io nel mio tragitto quotidiano sono sempre molto vicino al 100% eco :oops::rolleyes:
 
scusate se mi intrometto...non ho la niro...ma vorrei testimoniare che il piede conta e molto.
sto monitorando come usare la mia soul per sapere cosa comporta fare una cosa piuttosto che un'altra...giusto per esserne cosciente e non avere mancanza di risposte quando poi mi dovessi chiedere perchè l'auto consuma così piuttosta che cosà.
sto usando l'auto in città...e per pochissimi tragitti ho possibilità di fare extraurbano...azzerato il consumo medio sono partito con un undici...facendo tragitti brevi pian piano sono sceso a 8.9...limavo lo 0,1/0,2 a seconda del tipo di tragitto...
poi ho fatto usare con me a bordo l'auto al ragazzo...da 8.9 l'ha portata a 9.0...e meno male che rampognavo spesso...il tragitto era extraurbano e favorevole a scendere nella media...controprova...stessa ventina di chilometri e medesimo percorso pochi giorni dopo...stessa ora della giornata...insomma stesse identiche condizioni...ho scalato il consumo di 0.2...quindi con un delta di 0.3 litri...
mi direte...lo scarto è irrisorio...vero...ma io non ho l'ev...che usando l'auto al meglio mi aiuta tanto...poco...o niente...
io resto convinto (al netto di eventuali problematiche o tarature di centralina) che le differenze le fanno le condizioni climatiche...i percorsi...e molto il modo di guidare l'auto.
arrivare a fermarsi all'ultimo o rilasciare il gas molto prima cambia...soprattutto in tragitti brevi e in condizioni limite o avverse per il sistema ibrido...e comunque alla fine le differenze si vedono su almeno un pieno e con macchine slegate alla stessa maniera...

cordialità
 
Dalla guida economica mia e di mio padre con Niro su medesimo tragitto misto balla un 15-20% circa... che non è poco.
 
Una curiosità... che auto avevi prima e che media facevi nello stesso tragitto casa-lavoro. Per me è questo dato relativo quello che importa, ovvero il confronto sullo stesso tragitto di altri mezzi piuttosto che un dato assoluto che potrebbe essere tanto o poco e che non dà una vera idea della situazione senza un metro di paragone.

:quoto:
Io vengo da una Zafira 1.6 metano con la quale ho fatto circa 168.000 km. Chi conosce quella macchina sa che è un carro armato che fa spendere molto poco di carburante ma che ha lo spunto di un bradipo tridattilo in letargo. Una palestra formidabile di allenamento Zen quotidiano. La Niro, pur ad andature che probabilmente dai più vengono considerate da nonno con cappello, sciarpa e brillantina, mi pare una Ferrari.
 
Così, giusto per non generare invidia...
:D Ma che invidia... basta stare leggeri con il pedale e fare della guida da "vecchio con il cappello" il proprio mantra!:driving::D ... cosa che negli ultimi anni soprattutto fra limiti di velocità, traffico e gente che non sà minimamente guidare... non è poi così difficile da seguire.
 
Grumpy guida da vecchio macchina che ha quasi la batteria piena e ciò nonostante elettrico fatica a inserirsi, consumi da Ferrari.. direi che non sono io ma è l'auto si avere qualche problema di gestione..
 
Non sono ancora a quel livello, sarà che in un colpo solo son passato da un diesel che faceva i 16 ad andare bene ad un diesel che fa i 22 sempre e da una benzina fissa sui 13 ad un'ibrida che fa i 20 ad andar proprio male. Diciamo che il netto miglioramento non mi spinge a cercare di fare di più, non al momento almeno.
Grumpy guida da vecchio macchina che ha quasi la batteria piena e ciò nonostante elettrico fatica a inserirsi, consumi da Ferrari.. direi che non sono io ma è l'auto si avere qualche problema di gestione..
Concordo, se hai batteria piena e le condizioni di temperatura del resto dell'impianto lo consentono, la macchina deve andare in elettrico.
Ribadisco, il controllo dei flussi (quello grande) e il controllo delle barre di consumo, potrebbero dare qualche risposta netta sull'utilizzo del motore.
 
Per me il confronto pratico sarebbe utile, peccato @Zen che tu stia nel profondo nord altrimenti ci si potrebbe beccare per fare qualche prova insieme e capire quanto incidono le variabili tragitto, guida, ecc... e pensare se e come si può migliorare la media.
Una curiosità... che auto avevi prima e che media facevi nello stesso tragitto casa-lavoro. Per me è questo dato relativo quello che importa, ovvero il confronto sullo stesso tragitto di altri mezzi piuttosto che un dato assoluto che potrebbe essere tanto o poco e che non dà una vera idea della situazione senza un metro di paragone.

P.S: io nel mio tragitto quotidiano sono sempre molto vicino al 100% eco :oops::rolleyes:


Grumpy ciao
prima della Niro avevo un CLK 200 Kompressor; media generale sul pieno 10-11 km/l (conto i ca 16 della Niro), in assenza di strumenti non ho mai potuto fare una verifica sui tragitti corti..
 
Appena fatti 3km, auto spenta in box da ieri sera, clima spento, batteria quasi a 3/4, consumo 13km/litro.

Ciao
Paolo
 
Portando la bimba alla materna che dista meno di 2 Km da casa, 8 gradi e 2 semafori, io ho visto anche i 7 Km/l....

secondo me sotto i 5-6 Km, d'inverno, non ha senso guardare i consumi, discorso diverso in estate in cui non hai il riscaldamento acceso e il terminco raggiunge la temperatura d'esercizio nettamente più velocemente.
 
Scusate ragazzi, ma non era mia intenzione irritare nessuno quando sostenevo di piedi un po' pesanti visti i consumi elevati descritti da qualcuno...
Io direi almeno questo: una prova valida di consumo la farei su un percorso di almeno qualche decina di chilometri, in piano, con traffico modesto e con condizioni climatiche un po' (almeno) favorevoli.. Tutto per capire se la macchina ha o puo' avere problemi seri di centralina o quant'altro.. In queste condizioni, per la mia esperienza attuale fatta in 12000 km direi che ci si dovrebbe attestare sui 22 km/l almeno con le ruote da 18" tenute almeno a 2,6/2,7 bar... Capirei i 20,5 o 21 km/l per chi ha uno stile di guida che meno si adatta a "prevedere" l'arrivo sulle rotonde o ai semafori.. Non mi stupirei, d'altro canto di qualcuno che superi i 23... Una cosa e' chiara, ma sembra senz'altro stupido dirlo: se si frena, si consuma.. Con la Niro non e' mai stato discorso piu' vero... Bisognerebbe imparare ad usare "poco" il freno e calibrare i rallentamenti, agevolando la ricarica della batteria.... Qua, ognuno di noi deve decidere quanto "mortificare" il proprio modo di guidare in favore dei consumi..
Ma sulla prova che suggerisco credo che i valori siano quelli, non si scappa. Con guida normale, sempre sopra i 20!
Facciamo per un momento un altro ragionamento: 4 o 5 km in citta', alla mattina, con il freddo attuale e con traffico che, come nel mio caso, ti comporta un tempo di percorrenza compreso tra i 20 e i 30 minuti... Supponiamo che il CDB segni alla fine un "ingrato" 15 km/l o meno... Pensiamoci un po'.. Ci sta' tutto! Sarebbe come dire che ho consumato un terzo di litro in tutto (una lattina piccola di CocaCola) sui 5 km fatti.. Non e' cosi che si puo' giudicare il valore del nostro "ibrido".. Per quanto poco, il riscaldamento del monoblocco del motore, del catalizzatore, un po' di rinfresco inevitabile della batteria, un po' di riscaldamento dell'abitacolo ed il mantenimento di tutte le utenze elettriche richiede un consumo iniziale che non puo' tendere a zero su percorrenze corte.... Abbiamo una macchina che fa sempre oltre 15 quintali di peso!... Come dire che il nostro ibrido "recupera" quel "quid" in piu' di consumo anticipato, poi, sulla medio-lunga percorrenza.. E' per questo motivo che mi sono iscritto su "Spritmonitor"... La media dei consumi la si dovrebbe fare annotando per bene i litri di benzina inseriti e calcolare la media del consumo sul lungo periodo.. Un anno almeno. Una serie di cicli stagionali con tutte le diversificazioni dei percorsi... Cosa doverosa da fare, invece, e' capire subito se la propria macchina puo' avere dei problemi. Io proporrei la prova sopra suggerita...
 
Una cosa e' chiara, ma sembra senz'altro stupido dirlo: se si frena, si consuma.. Con la Niro non e' mai stato discorso piu' vero... Bisognerebbe imparare ad usare "poco" il freno e calibrare i rallentamenti, agevolando la ricarica della batteria....
Quoto il resto, ma questa non la capisco. La frenata di Niro è, almeno per la prima parte, rigenerativa e quindi non consuma né freni, né tanto meno benzina, l'altra parte consumerà pastiglie.
 
Permettetemi lo sfogo...
La volete smettere di guardare i consumi con tratte da così pochi chilometri e soprattutto di lamentarvi?

E' stato detto e ridetto: con le temperature rigide si consuma di più, e questo vale per tutte le auto. In ogni caso si può iniziare ad avere una certa attendibilità solo in percorsi di almeno una ventina di km, con l'abitacolo caldo e con la batteria che inizia ad essere utilizzata, non prima.

Godetevi questa bella macchina, e fatevi meno paranoie. Questo è il mio consiglio.

Tra l'altro, da quel che so è normale che (da fredda) l'auto risulti un po' accelerata, perchè deve scaldarsi il prima possibile per le varie funzioni che richiedono una determinata temperatura.
 
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