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Una curiosità... che auto avevi prima e che media facevi nello stesso tragitto casa-lavoro. Per me è questo dato relativo quello che importa, ovvero il confronto sullo stesso tragitto di altri mezzi piuttosto che un dato assoluto che potrebbe essere tanto o poco e che non dà una vera idea della situazione senza un metro di paragone.
Così, giusto per non generare invidia...P.S: io nel mio tragitto quotidiano sono sempre molto vicino al 100% eco
Ma che invidia... basta stare leggeri con il pedale e fare della guida da "vecchio con il cappello" il proprio mantra! ... cosa che negli ultimi anni soprattutto fra limiti di velocità, traffico e gente che non sà minimamente guidare... non è poi così difficile da seguire.Così, giusto per non generare invidia...
Concordo, se hai batteria piena e le condizioni di temperatura del resto dell'impianto lo consentono, la macchina deve andare in elettrico.Grumpy guida da vecchio macchina che ha quasi la batteria piena e ciò nonostante elettrico fatica a inserirsi, consumi da Ferrari.. direi che non sono io ma è l'auto si avere qualche problema di gestione..
Per me il confronto pratico sarebbe utile, peccato @Zen che tu stia nel profondo nord altrimenti ci si potrebbe beccare per fare qualche prova insieme e capire quanto incidono le variabili tragitto, guida, ecc... e pensare se e come si può migliorare la media.
Una curiosità... che auto avevi prima e che media facevi nello stesso tragitto casa-lavoro. Per me è questo dato relativo quello che importa, ovvero il confronto sullo stesso tragitto di altri mezzi piuttosto che un dato assoluto che potrebbe essere tanto o poco e che non dà una vera idea della situazione senza un metro di paragone.
P.S: io nel mio tragitto quotidiano sono sempre molto vicino al 100% eco
Quoto il resto, ma questa non la capisco. La frenata di Niro è, almeno per la prima parte, rigenerativa e quindi non consuma né freni, né tanto meno benzina, l'altra parte consumerà pastiglie.Una cosa e' chiara, ma sembra senz'altro stupido dirlo: se si frena, si consuma.. Con la Niro non e' mai stato discorso piu' vero... Bisognerebbe imparare ad usare "poco" il freno e calibrare i rallentamenti, agevolando la ricarica della batteria....