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generico Kia Niro 1.6 HEV

Ciao, io la dovrei ritirare la prossima settimana, ho presa pronta consegna, quindi il tempo di sbrigare tutte le pratiche.
volevo chiedervi come vi siete arrangiati per tutte le impostazioni di giuda, mi spiego meglio, cercavo di capire tutta la regolazione del freno motore tra i 3 livelli, il livello automatico e se non sbaglio c'è pure i-pedal, ho visto molti video su internet, ma non spiegano molto, ho trovato solo un signore che spiega come guidare utilizzando manualmente i tre livelli, ma nessuno che spiega come funziona l'automatico o l'i-pedal
 
Ciao, io la dovrei ritirare la prossima settimana, ho presa pronta consegna, quindi il tempo di sbrigare tutte le pratiche.
volevo chiedervi come vi siete arrangiati per tutte le impostazioni di giuda, mi spiego meglio, cercavo di capire tutta la regolazione del freno motore tra i 3 livelli, il livello automatico e se non sbaglio c'è pure i-pedal, ho visto molti video su internet, ma non spiegano molto, ho trovato solo un signore che spiega come guidare utilizzando manualmente i tre livelli, ma nessuno che spiega come funziona l'automatico o l'i-pedal
passa nella sez presentazioni e presentati. :good:
 
Vero, molleggiata ma non mi ha mai dato il senso di perdere la sicurezza di guida.
Vero che il pulsante di commutazione ti distrae ma ci sono gli adas che aiutano per quel secondo.
le manopole non mi creano problemi
Mi sono accorto che il concessionario aveva lasciato le ruote gonfiate al max erano oltre 3 bar, riportate ai valori corretti 2,5 bar mi sembra che vada già un pò meglio
 
Ciao, io la dovrei ritirare la prossima settimana, ho presa pronta consegna, quindi il tempo di sbrigare tutte le pratiche.
volevo chiedervi come vi siete arrangiati per tutte le impostazioni di giuda, mi spiego meglio, cercavo di capire tutta la regolazione del freno motore tra i 3 livelli, il livello automatico e se non sbaglio c'è pure i-pedal, ho visto molti video su internet, ma non spiegano molto, ho trovato solo un signore che spiega come guidare utilizzando manualmente i tre livelli, ma nessuno che spiega come funziona l'automatico o l'i-pedal
in questi giorni ho usato il piu' possibile i tre livelli di recupero dell'energia, non so cosa e' l'i-pedal, non l'ho trovato da nessuna parte nel manuale dell'auto.

in buona sostanza, in citta' puoi usare solo i primi due livelli, perche' il terzo frena veramente troppo per essere utile, e' sicuramente pensato per essere utilizzato in autostrada, dove le velocita' sono piu' alte e una frenata piu' decisa fa recuperare molta piu' energia.

per il resto, l'erogazione della potenza e' docile, ma in certi casi, sopratutto in salita, l'auto sembra gridare, allora cerco di accellerare un altro po' per farla passare alla marcia successiva.... magari e' solo questione di assestamento.

finora l'ho usata solo in modalita' ECO col cambio automatico, qualche volta ho inserito la modalita' sport, pensando di poter gestire le marce io stesso, ma praticamente anche li' fa tutto da sola, ovviamente con molto piu' sprint rispetto alla modalita' ECO.
 
Da quello che ho capito, tenendo premuta la paletta di destra si attiva la funzione auto e tenendo quella di sinistra si attiva la i-pedal (dovrebbe essere l’opzione migliore per guidare in One pedal)
Magari voi potete provare…io ancora sono il bambino in attesa del giocattolo
 
perche' il terzo frena veramente troppo per essere utile, e' sicuramente pensato per essere utilizzato in autostrada
A bassa velocità lo senti frebare "troppo", ad alta velocità è come il livello 1 che utilizzi tu in città, provare per credere.

qualche volta ho inserito la modalita' sport, pensando di poter gestire le marce io stesso, ma praticamente anche li' fa tutto da sola,
In modalità sport puoi cambiare le marce con le palette: una aumenta e l'altra scala
 
A bassa velocità lo senti frebare "troppo", ad alta velocità è come il livello 1 che utilizzi tu in città, provare per credere.


In modalità sport puoi cambiare le marce con le palette: una aumenta e l'altra scala
Ieri sono stato a fare un viaggio in autostrada, e ho avuto modo di provare il livello 3, funziona benissimo ed in effetti diventa come un livello 1 in città.

nota dolente invece per il "i-pedal" c'è, (appare la scritta AUTO) e si possono selezionare anche lì i tre livelli di recupero energia, l'ho provato al ritorno e l'auto ha consumato molto di piu' rispetto all'andata dove ho selezionato io cosa fare.
boh, forse devo capirlo meglio...

mi è piaciuto moltissimo l'HDA (highway drive assist) ti allippi dietro una macchina che va abbastanza veloce e lei si tiene a distanza... comodissimo!
 
Mi sono accorto che il concessionario aveva lasciato le ruote gonfiate al max erano oltre 3 bar, riportate ai valori corretti 2,5 bar mi sembra che vada già un pò meglio
anche a me, la stessa cosa 2 anni fa, 3,1 bar a tutte e quattro le ruote!!
 
Ieri sono stato a fare un viaggio in autostrada, e ho avuto modo di provare il livello 3, funziona benissimo ed in effetti diventa come un livello 1 in città.

nota dolente invece per il "i-pedal" c'è, (appare la scritta AUTO) e si possono selezionare anche lì i tre livelli di recupero energia, l'ho provato al ritorno e l'auto ha consumato molto di piu' rispetto all'andata dove ho selezionato io cosa fare.
boh, forse devo capirlo meglio...

mi è piaciuto moltissimo l'HDA (highway drive assist) ti allippi dietro una macchina che va abbastanza veloce e lei si tiene a distanza... comodissimo!
Penso che siano due cose diverse tra i-pedal e auto, ancora non ho trovato molta roba specifica della Niro nuova ma diversi video ho trovato questo
 

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Penso che siano due cose diverse tra i-pedal e auto, ancora non ho trovato molta roba specifica della Niro nuova ma diversi video ho trovato questo
si, sicuramente sono due cose diverse, ho visto anche io quel video di un americano che spiega ipedal e auto con una EV6, ma quella è totalmente elettrica e quindi suppongo che l'i-pedal sia pensato solo per i veicoli elettrici.

in questi giorni ho usato la modalità auto in città ed effettivamente migliora un sacco il recupero dell'energia proprio gestendo le distanze con l'auto che si ha davanti e da sola stabilisce il livello di recupero da adottare in base a velocità e distanza.

posso quindi affermare visto che la modalità i-pedal non appare che nella niro HEV non c'è.
 
si, sicuramente sono due cose diverse, ho visto anche io quel video di un americano che spiega ipedal e auto con una EV6, ma quella è totalmente elettrica e quindi suppongo che l'i-pedal sia pensato solo per i veicoli elettrici.

in questi giorni ho usato la modalità auto in città ed effettivamente migliora un sacco il recupero dell'energia proprio gestendo le distanze con l'auto che si ha davanti e da sola stabilisce il livello di recupero da adottare in base a velocità e distanza.

posso quindi affermare visto che la modalità i-pedal non appare che nella niro HEV non c'è.
ok , perfetto, ma in sostanza messo in auto, appena molli l'acceleratore regola in automatico il freno motore fino a fermare il veicolo? o comunque ti taglia l'acceleratore anche con pedale premuto se ti stai avvicinando al veicolo davanti?
(chiedo per non fare mille esperimenti)
 
Oggi finalmente ho ritirato la mia Niro, fantastica, ho già percorso più di 100 km solamente per provarla, sono riuscito a guidarla anche con un solo pedale. Ho solo un dubbio, se cambiare continuamente la resistenza del freno motore può creare danni, mi spiego meglio, percorrendo un rettilineo ho messo il freno motore a livello 0, in modo tale che ogni tanto vista anche la pendenza lieve lasciamo scivolare la macchina andando in ricarica, avvicinandomi a un incrocio sono passato a livello 1 e successivamente il livello 2, dove è stato necessario ho utilizzato anche il livello 3 oppure ho tenuto premuta la leva di sinistra per fermare la macchina. Mi chiedevo se questi cambi continui possono creare danni?
 
Oggi finalmente ho ritirato la mia Niro, fantastica, ho già percorso più di 100 km solamente per provarla, sono riuscito a guidarla anche con un solo pedale. Ho solo un dubbio, se cambiare continuamente la resistenza del freno motore può creare danni, mi spiego meglio, percorrendo un rettilineo ho messo il freno motore a livello 0, in modo tale che ogni tanto vista anche la pendenza lieve lasciamo scivolare la macchina andando in ricarica, avvicinandomi a un incrocio sono passato a livello 1 e successivamente il livello 2, dove è stato necessario ho utilizzato anche il livello 3 oppure ho tenuto premuta la leva di sinistra per fermare la macchina. Mi chiedevo se questi cambi continui possono creare danni?
no, non crei nessun danno, in pratica i volani del motore elettrico girano al contrario per recuperare energia, il livello 3 è da usare in autostrada , sopra i 110, e recupera tantissimo.
in città ho usato sempre livelli 1 e 2 oppure se il traffico è intenso, setto la modalità auto e quasi fa tutto da sola.
non mi fido troppo a lasciarla andare a fermarsi di botto dietro un'altra auto, quindi premo il pedale del freno, che in ogni caso rigenera energia, sopra una x velocità e poi si azionano le pinze dei freni a disco.
 
no, non crei nessun danno, in pratica i volani del motore elettrico girano al contrario per recuperare energia, il livello 3 è da usare in autostrada , sopra i 110, e recupera tantissimo.
in città ho usato sempre livelli 1 e 2 oppure se il traffico è intenso, setto la modalità auto e quasi fa tutto da sola.
non mi fido troppo a lasciarla andare a fermarsi di botto dietro un'altra auto, quindi premo il pedale del freno, che in ogni caso rigenera energia, sopra una x velocità e poi si azionano le pinze dei freni a disco.
Io mi sono trovato bene anche con il livello 3 in città e anzi ti devo dire che in autostrada il livello 3 mi rallenta troppo, allo svincolo entravo troppo lento, e non mi fido a ritardare la “staccata”, mi sono trovato benissimo quando mi sposto nella corsia di decelerazione attivo il liv 1, qualche metro e passo a liv 2 (se serve metto il 3 se magari c’è qualcuno di lento avanti) così nella rampa sono ad una velocità giusta e la percorro anche a livello 0 senza accelerare e in ricarica.
Invece ti dico che in auto non mi sono fidato, o forse sbaglio io, non si fermava agli stop (ovviamente con la macchina avanti ferma) e per stare in sicurezza frenavo prima io.
fantastico invece il regolatore di velocità, imposti la distanza dalla macchina che ti precede e la velocità, se ti avvicini troppo, in automatico rallenta, metto freccia e mi sposto per superare e dipende velocità da sola….bello davvero. Però ho visto che non funzionalo le palette del freno motore, lo devi proprio disattivare
 
Io mi sono trovato bene anche con il livello 3 in città e anzi ti devo dire che in autostrada il livello 3 mi rallenta troppo, allo svincolo entravo troppo lento, e non mi fido a ritardare la “staccata”, mi sono trovato benissimo quando mi sposto nella corsia di decelerazione attivo il liv 1, qualche metro e passo a liv 2 (se serve metto il 3 se magari c’è qualcuno di lento avanti) così nella rampa sono ad una velocità giusta e la percorro anche a livello 0 senza accelerare e in ricarica.
Invece ti dico che in auto non mi sono fidato, o forse sbaglio io, non si fermava agli stop (ovviamente con la macchina avanti ferma) e per stare in sicurezza frenavo prima io.
fantastico invece il regolatore di velocità, imposti la distanza dalla macchina che ti precede e la velocità, se ti avvicini troppo, in automatico rallenta, metto freccia e mi sposto per superare e dipende velocità da sola….bello davvero. Però ho visto che non funzionalo le palette del freno motore, lo devi proprio disattivare
A questo punto, credo che sia anche una questione di come sono regolate tra loro le macchine... la tua è HEV o PHEV?
perchè il motore elettrico nel secondo caso è diverso e piu' potente.
 
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