• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia EV4

Gino, senza polemiche ma tanto per parlare, questi sono i numeri delle vendite italiane nel 2023. Tesla 1 e 2 posto, la EV6 sta al 48. La M3 ha venduto 32 volte tanto la EV6. Ognuno nei numeri ci vede quello che vuole
Non capisco l'obiezione, e' esattamente il mio punto:<<in Italia la quota di mercato di Tesla e' altissima>> e <<numeri risibili>> di un <<mercato immaturo>>.
A livello aggregato la situazione e' diversa con una trasformazione in corso da anni e le case non sviluppano modelli solo per l'Italia.
 
Ok, io però vivo in Italia e guardo la situazione italiana. In ogni caso vogliamo parlare a livello mondiale? Eccolo: Kia dove sta ? E caso strano chi sta al primo e terzo posto? Spero che adesso l'obiezione non sia " eh, ma è solo riferito ad un mese..." In ogni caso non sono azionista Tesla e non credo ne comprerò mai una però guardo la realtà per quello che è: e ad oggi l'auto elettrica più avanzata a livello globale è Tesla. E in caso si voglia vendere è molto più facile, la Kia elettrica chi se la compra? Le due auto che ha avuto il nostro amico Pisia prima della ev6 gt , tenute benissimo pari al nuovo e full optional sono ancora in vendita sul sito del concessionario...
 

Allegati

  • Screenshot_2024-10-14-18-41-19-465_com.duckduckgo.mobile.android-edit.jpg
    Screenshot_2024-10-14-18-41-19-465_com.duckduckgo.mobile.android-edit.jpg
    85,9 KB · Visite: 11
Ultima modifica:
Infatti non ho escluso il contesto italiano, ho suggerito implicitamente ma non troppo di distinguere tra un mercato (per di piu' anomalo come quello italiano) e un contesto mondiale particolarmente piu' complesso.
Discorso sul quale si innesta perfettammente anche il grafico che hai riportato, in cui i numeri Tesla sono enormente gonfiati nel senso buono (rispetto al resto del mondo e soprattutto rispetto ai mercati europei) per le quote di mercato negli Stati Uniti. Stessa cosa per BYD in Cina.
Per carita', un totale e' un totale ma il punto e' che in mercati decisamente piu' aperti (almeno pre-dazi) con un'offerta piu' diversificata e una domanda piu' diversificata, come diversi Paesi europei, la preferenza per Tesla si abbassa, perche' per l'appunto la concorrenza aumenta e Tesla non e' l'elettrica piu' avanzata ne' - secondo me elemento importantissimo - con la gamma piu' diversificata e diversificabile. O prendi la 3, o la gonfi a 100PSI e diventa una Y, o devi andare altrove. E la gente va spesso altrove.
Cosa che diventa piu' interessante in prospettiva, visto che l'elettrificazione e' solo all'inizio.

Per Kia, secondo me la spiegazione e' relativamente semplice: in diversi grandi Paesi europei, Italia inclusa, fa numeri troppo bassi, e i numeri buoni di in altri Paesi europei non bastano a compensare. Questo vale sia per EV che ICE e succede in parte per la posizione dominante dei produttori nazionali, in parte per errori dei distributori nazionali, in parte per fedelta' estrema a certi marchi in certi Paesi. Probabilmente per l'effetto dei due primi problemi, una delle difficolta' che hanno e' quella di inserirsi nelle flotte commerciali dove si fanno i grandi numeri in diversi Paesi e che generano direttamente e indirettamente ulteriori vendite sia sul mercato dell'usato che sul nuovo.
In altre parole, i risultati scarsi non sono di per se' la conseguenza la qualita' inferiore del prodotto del servizio, tanto meno nel settore EV dove secondo me sono sul podio.
 
Io non metto in discussione la qualità delle auto Kia, la ho pure io e mi trovo bene. In quanto a rifiniture sono molto più avanti di Tesla. Però l'auto va guardata nel suo complesso, e ad oggi Tesla mi pare la migliore in relazione a tecnologia e prezzo di acquisto. Certo, hanno solo due modelli, una berlina ed un SUV ma sono quelli che la gente vuole. Kia non è un brand premium nell'immaginario collettivo, come può essere Tesla o iPhone o una moto BMW quindi dovrebbe tenere prezzi più contenuti altrimenti se una EV3 costa come una Tesla M3 non ci sarà storia
 
Sono d'accordo con Still queste nuovi modelli kia sono molto cari come prezzi , chiaramente se devo spendere una kia quanto una Audi o Mercedes o altro , ne faccio a meno di acquistarla passando ad un brand più alto .
 
Indietro
Alto Basso