• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia EV4

Che cerchi orrendi.

Praticamente la versione reale della Kia EV4 e' diversa dai disegni e dai modelli iniziali della EV4, ed e' ora una hatchback.
I disegni e i modelli iniziali della EV4 non sono stati scartati, sono stati allocati alla Stinger elettrica.

Qualche giorno fa il presidente di Kia aveva detto che non ci sarà una futura Stinger. Boh

Dipende da come dormono la notte,se il sonno scorre tranquillo la mattina se ne escono con idee brillanti.

Fare concorrenza a M3 ? 😄 Buona questa! Ma chi è il folle che allo stesso prezzo si compra sto coso?

Io😄a me piace farlo strano.

Fare concorrenza a M3 ? 😄 Buona questa! Ma chi è il folle che allo stesso prezzo si compra sto coso?
Parlando di modello - a livello di piattaforma e casa e' ancora peggio per Tesla - comprerei a occhi chiusi la Kia o vari altri modelli rispetto ad una Tesla 3 - vedi il mio recente commento sulla discussione sulla Kia EV6 2024 e sulle concorrenti. Almeno in America possono giuocarsi la carta marketing del FSD (che li' attrae) per bilanciare gli aspetti negativi, altrove nemmeno quello.
E date le statistiche di vendita/immatricolazioni, sono in buona compagnia.

Con tutto il rispetto sostengo che più che vetture assomigliano sempre più a delle navicelle spaziali a me non piacciono per niente.

Parlando di modello - a livello di piattaforma e casa e' ancora peggio per Tesla - comprerei a occhi chiusi la Kia o vari altri modelli rispetto ad una Tesla 3 - vedi il mio recente commento sulla discussione sulla Kia EV6 2024 e sulle concorrenti. Almeno in America possono giuocarsi la carta marketing del FSD (che li' attrae) per bilanciare gli aspetti negativi, altrove nemmeno quello.
E date le statistiche di vendita/immatricolazioni, sono in buona compagnia.
Gino, con tutto il rispetto, in giro vedo tante ma tante M3 così come pochissime EV6. Tutti stupidi?

Con tutto il rispetto sostengo che più che vetture assomigliano sempre più a delle navicelle spaziali a me non piacciono per niente.
Cosa che non condivido ma, andando oltre le preferenze strettamente personali, comprendo e non mi sorprende: non credo che le linee futuristiche di alcune case asiatiche facciano presa sul mercato italiano, ci sono altre preferenze. Immagino che anche le cinesi "vere" avranno difficolta'.
Gino, con tutto il rispetto, in giro vedo tante ma tante M3 così come pochissime EV6. Tutti stupidi?

Di Tesla 3 immagino se ne vedano pochissime in Italia, ne sono state immatricolate solo 5.500 in 8 mesi, e ancora meno Kia EV, naturalmente, con Kia che ha una scarsa quota di mercato in Italia.
Questo in un contesto di un mercato Italiano immaturo e dai numeri risibili rispetto ai 3 mercati teoricamente comparabili in Europa. Per dare un'idea, i volumi Italiani di immatricolazioni Tesla e BEV da Gennaio a Agosto sono equivalenti a poco piu' di 3 settimane nel Regno Unito a Settembre, e senza incentivi.
E secondo me l'immaturita' e i numeri risibili sono proprio la spiegazione: in Italia la quota di mercato di Tesla e' altissima anche rispetto a mercato teoricamente comparabili europei perche' e' agli inizi, con tanti acquirenti alla prima BEV senza confronti immediatamente disponibili, e conta parecchio il marketing. Come tanti anni fa altrove, Tesla non e' UNA elettrica, e' ancora La elettrica. A meno che non scattino alcuni meccanismi e questo spiega le vendite di Stellantis elettriche e simili.
Ma le case non producono per l'Italia e gli acquirenti negli altri mercati non comprano allo stesso modo cvhe in Italia: guarda i dati ad agosto del mercato europeo, nemmeno mondiale, e vedrai il botto di Tesla, che ha fatto peggio di un mercato pesantemente in crisi (solo FIAT credo abbia fatto peggio a livello di vendite, andando a memoria) e nei segmenti coperti dalla 3, Volvo immatricola piu' EX30, Skoda ha fatto praticamente gli stessi numeri con la Enyaq, VG poco meno con la ID4 poco meno, poi le asiatiche in massa, sia Huyndai/Kia/Genesis, che le cinesi (in Italia non presenti come altrove) appena sbarcate che secondo me farrano numeri seri a breve. Confronto ancora piu' brutale quando (giustamente) si confrontano piattaforme.
Sul perche' mi sembra ovvio: mettiamo la Tesla 3 accanto ai modelli comprabili, perche' mai dovrei comprarla? Buona macchina ma non eccellente in alcuna parte, con un prezzo discutibile e peraltro continuamente variabile che crea problemi sulla rivendita/usato.

Tesla ha preso in giro col prezzo i primi acquirenti ed e' proprio una vera vergogna il mio vicino ha preso una model y e dopo una decina di giorni il prezzo e' calato di circa 6000 euro.

Silvano, quello è vero però succede con tante cose, io ho comprato un robot lavapavimenti a 800 € e dopo due giorni costava 710. Mi è andato bene pagarlo 800? Si, perché due mesi fa costava 1200 poi è uscito il modello nuovo e la situazione è questa. Chi ha comprato la Tesla era soddisfatto del prezzo ? Bene. Però, può piacere o no ma bisogna dire che Tesla è avanti almeno 5 anni rispetto agli altri produttori, anche se il gruppo Hyundai Kia si difende bene. Solo la rete supercharger è un plus non da poco ed in generale ha una efficienza che gli altri la vedono col binocolo. Ultimo ma non meno importante, la Tesla come usato la vendi, le altre o le regali o te le tieni.

Silvano, quello è vero però succede con tante cose, io ho comprato un robot lavapavimenti a 800 € e dopo due giorni costava 710. Mi è andato bene pagarlo 800? Si, perché due mesi fa costava 1200 poi è uscito il modello nuovo e la situazione è questa. Chi ha comprato la Tesla era soddisfatto del prezzo ? Bene. Però, può piacere o no ma bisogna dire che Tesla è avanti almeno 5 anni rispetto agli altri produttori, anche se il gruppo Hyundai Kia si difende bene. Solo la rete supercharger è un plus non da poco ed in generale ha una efficienza che gli altri la vedono col binocolo. Ultimo ma non meno importante, la Tesla come usato la vendi, le altre o le regali o te le tieni.
Il robot da 800 non e' a leasing, ne' in finanziamento a 3 anni, non ci si pagano imposte basate sul valore di listino etc. Variazioni di prezzo di listino e cosi' frequenti nell'ordine di 5-6000 euro su macchine di questo valore sono un'enormita'. Non e' un caso che in altri mercati le altre case manipolano normalmente tassi e depositi piuttosto che intaccare al ribasso il valore di listino delle vetture.
Peraltro e' palese che Tesla usi queste strategie per competere dove falliscono su altri fronti. Con due modelli e pure relativamente simili contro le gamme degli altri produttori, sono e' costretti a tirare continuamente una coperta troppo corta.

PS: in molti mercati i supercharger non sono ne' piu' veloci ne' piu' affidabili (ne' piu' utili) di altre reti . Bisogna distinguere le condizioni specifiche dei mercati nazionali dagli n mercati in cui questi prodotti vengono lanciati.

Nota margine ma non troppo: ho passato la giornata a Everything Electric - South. Visita organizzata soprattuto fare prove su strada di EV: per me GMW Ora, BYD e Omoda (anche se avrei voluto provare la Polestar 4 ma non ho fatto in tempo).
Colpo d'occhio sulla concorrenza e poi sulla gamma di vetture elettriche di Kia/Hyundai/Genesis disponibile oggi e nel breve termine: mi sembra che nessuno sia riuscito fino ad ora a mettere sul mercato in Europa e oltre qualcosa di cosi' ampio e' diversificato come la gamma EV2/3/4/5/6/9 di Kia, tutta sulla stessa piattaforma (piu' le vetture non E-GMP come la Niro), senza nemmeno aggiungere Hyundai e Genesis. BYD probabilmente ci arrivera' e con vetture stra-competitive, il gruppo Volkswagen puo' arrivarci anche se con vetture meno competitive, gli altri hanno gamme estremamente piu' risicate.
Secondo me il lancio di vetture come la EV4 va visto in questa ottica: occupa quote di mercato nei vari segmenti con la stessa piattaforma e a costi marginali ridotti.

Gino, senza polemiche ma tanto per parlare, questi sono i numeri delle vendite italiane nel 2023. Tesla 1 e 2 posto, la EV6 sta al 48. La M3 ha venduto 32 volte tanto la EV6. Ognuno nei numeri ci vede quello che vuole

Allegati

• IMG_20241014_124324.jpg
    IMG_20241014_124324.jpg
    73,2 KB · Visite: 33
  • IMG_20241014_124258.jpg
    IMG_20241014_124258.jpg
    78,2 KB · Visite: 30
Indietro
Alto Basso