Aggiornamento.
Sabato ho sostituito (non è vero - fatto fare dall'amico meccanico di fiducia) le pastiglie anteriori e posteriori.
Per il momento per sentire l'elefante bisogna stuzzicarlo. Nel normale utilizzo nel traffico ma anche in manovra, di rumoracci non se ne sentono. Quasi annullato il "gneck" quando i freni fermano completamente la Niro e poi quando mollano la presa. Un po' si sente se la strada è in pendenza. Ma questo lo fa anche una automobile non ibrida con cambio manuale ed in folle, quando è in pendenza
Pertanto, almeno per il momento, sono soddisfatto. Vediamo tra una manciata di migliaia di km.
Per la cronaca, dopo 25000 km le pastiglie originali anteriori erano giusto un poco consumate, mentre quelle posteriori erano come nuove. Confrontato lo spessore a vista e confermato dal fatto che non c'è stato bisogno di far arretrare il pistoncino per mettere quelle nuove.
Anteriori CIFAM (Metelli) e posteriori ACKOIA (Vierol). Almeno per me sono marche sconosciute. Si accettano commenti di qualsiasi genere
Entrambe con scanalatura mediana e lati corti smussati.
Le posteriori non hanno i buchini per le mollette di ritorno a V. Terrò sotto controllo se ci sarà un consumo anomalo (magari senza le mollette strisciano sul disco un paio di giri di ruota dopo aver lasciato il pedale) anche se queste mollette a V non le avevo mai viste se non sulla Niro. Le anteriori hanno i buchini e va beh... ho messo le mollette che c'erano sulle originali.
Sensazione in frenata: potrebbe essere una suggestione da pastiglie nuove, ma a me sembra che la frenata sia più efficiente. Ovvero, per ottenere la stessa frenata di prima a me è sembrato di dover mettere meno forza sul pedale e comunque ho dovuto ridurre la pressione durante la frenata altrimenti mi sarei fermato troppo presto/avrei rallentato più del necessario.
Se davvero è così, forse le pastiglie si consumeranno più velocemente, almeno quelle anteriori.
Un bel disclaimer: questo non è un suggerimento ma solo un resoconto. Non mi assumo alcuna responsabilità se qualcuno dovesse eseguire o far eseguire qualsiasi azione prendendo come riferimento questo messaggio.