Salve a tutti, intervengo per dare un contributo avendo una Niro PHEV da Aprile 2018.
Quando acquistai la Niro qualche conticino l'ho fatto anche io ma poi hanno preso il sopravvento la voglia di unire l'esigenza del mezzo alla passione per la tecnologia, per sfruttare il fotovoltaico che ho installato nell'ormai lontano 2008 e farmi una idea personale al di là di quanto si legge in giro. Inoltre ero già over 60.
Copio quanto già scritto in passato dopo un anno di utilizzo.
Non ho avuto la pazienza che invece ha avuto
@ef123 nel registrare dati in maniera dettagliata ma ho fatto un consuntivo grossolano.
I dati certi sono: 23.000 i Km percorsi, 400 gli euro di carburante acquistato in un anno per questa macchina (pago con la carta e conservo in auto le ricevute).
I dati stimati sono: Ipotizzando un costo medio della benzina in questo anno (2018) di 1,40 euro, ho messo nel serbatoio 286 lt (c'è ancora un residuo di metà serbatoio).
Ipotizzando un consumo medio di 20 Km/lt, con 286 lt ho percorso 5.714 Km con il motore termico, per cui 17.286 sono stati percorsi in elettrico pari a circa il 75% del totale. Caricando a casa di notte (pagando l'energia prelevata) e qualche volta di mattina o di pomeriggio (con il contributo totale o parziale del fotovoltaico), qualche sporadica e breve sosta alle colonnine dei centri commerciali (più che altro per curiosità) ed un paio di volte a settimana nell'azienda dove lavoro (per gentile concessione del titolare), calcolare la spesa di energia elettrica è complicato, per cui mi accontento di godere della percentuale stimata di percorrenza in elettrico e del piacere di guidare quest'auto.
A distanza di 3 anni e mezzo posso dire che:
Al mattino l’autonomia in elettrico sul display è ancora di 58 Km come quando ritirata.
Il percorso giornaliero casa ufficio è di 50Km di percorso misto di cui gli ultimi 10 in salita.
All’andata, viaggiando ad 80-90 Km/h si verificano 3 casi diversi: Il termico non si accende ed all’arrivo l’autonomia in elettrico è 0Km,Il termico si accende ad 1 Km dall’arrivo oppure a 2-3 Km.
I motivi di questa variabilità sono:
un ritardo che ti fa schiacciare l’acceleratore, la temperatura esterna (in inverno la batteria è meno efficiente), il numero di passeggeri.
Per circa 2 anni e mezzo, come già detto, ho caricato l’auto in azienda per gentile concessione del titolare, per cui ripartivo con la batteria carica dei suoi 58Km. Essendo i primi 10 Km in discesa sono riuscito ad arrivare a casa anche con 12 Km di autonomia residua.
Da circa un anno, un po' per pigrizia ed un po' per altri motivi non carico più al lavoro, per cui l’andata è sempre tutta in elettrico, il ritorno invece a benzina in ibrido e sempre con i primi 10 Km in discesa per cui arrivo a casa che il display mostra un consumo medio di c.a. 34 Km/lt per compiere 50 Km.
Dopo tutto questo tempo provo sempre piacere nella guida in elettrico (spesso non accendo la radio per godere del silenzio dell’abitacolo senza il rumore del termico in sottofondo e soprattutto senza le vibrazioni, che per quanto poco avvertibili stressano comunque la colonna vertebrale) e per quanto mi riguarda trovo la PHEV fantastica perché ti da il confort della guida elettrica senza lo stress da autonomia che ti permette di fare anche lunghi viaggi.
Per il resto la fisica è sempre la stessa, se corri di più, se l’auto è carica, se viaggi in salita, se accendi il condizionatore etc. etc. Il risultato è sempre lo stesso, consumi di più.
E’ vero che la batteria ha bisogno di ore per caricarsi (2,5 ore a 16A 3500W oppure 5 ad 8A 1700W) ma questo avviene generalmente di notte oppure quando possibile (esco a fare la spesa ed al ritorno riattacco la spina). Ovviamente se non si ha la possibilità di caricare al contatore di casa dove un pieno costa meno di 2 euro il problema si pone.
Finisco di annoiarvi allegando alcune foto dei consumi registrati dal CDB, l’auto azzera il conteggio se lasciata spenta per più di 4 ore (999 km/L significa percorso fatto totalmente in elettrico).