• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Ha senso EV6 nel 2024?

No e' ancora in salone perche' a Frosinone il mercato delle elettriche non va.
Non è che non va a Frosinone, non va da nessuna parte. In settimana c'è stato movimento solo a causa degli incentivi, ovvero agli italiani piace l'auto elettrica ma solo se qualcuno gliene paga una buona parte...
Forse il fatto che dopo circa due anni la tua ex Niro ev sia ancora là da vendere qualcosa significa
 
Ilario a Frosinone le auto elettriche di qualsiasi brand non si vendono hanno una mentalita' poco aperta nei confronti dell'elettrico.
 
@Pisia52 ... Doppio miracolo direi... Ieri arrivato il modulo batteria da sostituire (23gg dall'ordine). Hanno appena rimosso la batteria per procedere... ?

Anche io ho subito un graffio al paraurti anteriore mentre era in ricarica in un posto pubblico ?... Approfitto della sosta ICCU / batteria per farlo riverniciare e per installare il kit luci sottoporta e quello al portellone posteriore.
 
Infatti, Silvano, dicevo che non si vendono auto elettriche in generale, mica solo Kia. E non solo a Frosinone, pure qui le ev sono pochissime
 
Oggi ho parlato col resp delle vendite non si spiegano come in poche ore abbiano bruciato il plafond delle elettriche mi ha detto che la cosa non e' chiara.
 
Oggi ho parlato col resp delle vendite non si spiegano come in poche ore abbiano bruciato il plafond delle elettriche mi ha detto che la cosa non e' chiara.
Silvano scusami ma mi puoi chiarire meglio non ho capito .Comunque Silvano io me la terrei la tua GT e troppo bella per rivenderla .
 
Aspetto che presentano quella nuova poi decidero' anche a me e non solo a me piace la batmobile ogni volta che mi fermo a ricaricare le persone mi chiedono che auto e' mi fanno i complimenti.Io rispondo che li devono fare a chi ha disegnato l'auto mi sono solo limitato a comprarla.
 
Buongiorno,
pur non avendo fretta di sostituire l'attuale auto, sono molto interessato e tentato all'acquisto della EV6, essendo molto attratto dall'estetica e dalla tecnologia.
Ho solo qualche dubbio perchè ne vedo parecchie di usate e non colgo i motivi di restituire un auto dopo poco tempo e spesso con pochi km visto anche il costo non indifferente. Forse per i costi di ricarica alle colonnine se uno non ha modo di ricaricare a casa ?
 
Buongiorno,
pur non avendo fretta di sostituire l'attuale auto, sono molto interessato e tentato all'acquisto della EV6, essendo molto attratto dall'estetica e dalla tecnologia.
Ho solo qualche dubbio perchè ne vedo parecchie di usate e non colgo i motivi di restituire un auto dopo poco tempo e spesso con pochi km visto anche il costo non indifferente. Forse per i costi di ricarica alle colonnine se uno non ha modo di ricaricare a casa ?
Non conosco cosi' bene il mercato locale dell'usato EV - peraltro deve essere limitatissimo e particolarmente instabile, dato il mercato limitatissimo di quelle nuove negli anni passati - ma quel problema riguarderebbe tutte le EV, non solo la EV6. Anzi, avendo la EV6 un livello di consumi davvero buono, avrebbe costi di ricarica minori.
 
Anch’io non conosco il mercato usato sia EV che non EV.
L’unica considerazione, leggendo su i vari forum and video online, è che a volte per motivi economici si preferisce restituire l’auto piuttosto che continuare a pagare. Oppure se acquistata con finanziamento, ha la possibilità di cambiarla per una versione diversa (colore o allestimento) senza perdere molto.
Dove vivo io, su possono fare leasing su macchine aziendali anche di un solo anno. Ovvio si paga di più però se uno ha i soldi li può spendere come pare a lui.
La mia la dovrei tenere 3 anni in totale, ma se l’anno prossimo mi andasse di cambiarla potrei chiedere e vedere se allo stesso costo che pago adesso posso prendermi un’auto più bella/che consuma meno/veloce/con più accessori etc. siccome me stanno arrivando tantissime e i prezzi del nuovo si stanno abbassando.

Infatti comprare la macchina nuova grazie ad agevolazioni fiscali è quello che viene definito ‘ridistribuzione della ricchezza’: ci guadagno io che prendo una macchina nuova ad un costo inferiore, e dopo uno o due anni ci guadagna chi prende la macchina usata da me a metà prezzo.
 
Buongiorno,
pur non avendo fretta di sostituire l'attuale auto, sono molto interessato e tentato all'acquisto della EV6, essendo molto attratto dall'estetica e dalla tecnologia.
Ho solo qualche dubbio perchè ne vedo parecchie di usate e non colgo i motivi di restituire un auto dopo poco tempo e spesso con pochi km visto anche il costo non indifferente. Forse per i costi di ricarica alle colonnine se uno non ha modo di ricaricare a casa ?
Anch’io non conosco il mercato usato sia EV che non EV.
L’unica considerazione, leggendo su i vari forum and video online, è che a volte per motivi economici si preferisce restituire l’auto piuttosto che continuare a pagare. Oppure se acquistata con finanziamento, ha la possibilità di cambiarla per una versione diversa (colore o allestimento) senza perdere molto.
Dove vivo io, su possono fare leasing su macchine aziendali anche di un solo anno. Ovvio si paga di più però se uno ha i soldi li può spendere come pare a lui.
La mia la dovrei tenere 3 anni in totale, ma se l’anno prossimo mi andasse di cambiarla potrei chiedere e vedere se allo stesso costo che pago adesso posso prendermi un’auto più bella/che consuma meno/veloce/con più accessori etc. siccome me stanno arrivando tantissime e i prezzi del nuovo si stanno abbassando.

Infatti comprare la macchina nuova grazie ad agevolazioni fiscali è quello che viene definito ‘ridistribuzione della ricchezza’: ci guadagno io che prendo una macchina nuova ad un costo inferiore, e dopo uno o due anni ci guadagna chi prende la macchina usata da me a metà prezzo.
Bene spesso leggiamo articoli/notizie di quanti hanno comprato una elettrica poi, pentiti, sono tornati al termico.
Quanto ci sia di vero non lo so (personalmente, credo che un pò di esagerazione ci sia).
Certo che se @Alex-71 ci riporta notizia di tutti questi usati....
Di certo, non credo a problemi particolari dell'auto. Credo più che l'ottica elettrica in testa può essere valida, poi quando si traduce in pratica, bisogna vedere se, effettivamente, corrisponde a quello che ci si era prospettati in testa.
 
In effetti, come ha scritto fenegroni, ci sono varie opzioni di leasing tipo quella menzionata a 3 anni, che riconosce un valore certo a scadenza, per cui può essere conveniente o meglio interessante avere la flessibilità di cambiare auto, considerata anche la rapida evoluzione tecnologica delle batterie.
Mi chiedevo invece se potesse essere ansia da ricarica oppure costi elevati alle colonnine pubbliche che sono esplosi ultimamente, nonostante il calo del costo dell'energia al mercato all'ìingrosso.
Suppongo che quando uno acquista un auto elettrica sia consapevole che viaggiando in autostrada l'autonomia è ridotta, mi pare circa 300km per la EV6, quindi non può essere una sorpresa.
Il venditore della concessionaria mi ha sparato autonomia di oltre 500km e degrado nullo delle batterie dopo 3 anni.
Ovviamente non l'ho contraddetto perchè mi sono reso conto che bluffava e che modestamente avevo molte più conoscenze su quest'auto di lui.
 
Direi che è identica se non più affidabile un’auto elettrica usata che una hybrid o benzina/gpl/diesel nuova.
Cioè con le elettriche le magagne saltano fuori nei primi 2-3 mesi di vita.
Sorprese dopo 2 o 3 anni sono rarissime al momento, anzi direi sempre meno.
Ci possono essere ma in genere sono in garanzia quindi anche lì non mi pare ci sia un rischio diverso. Siccome sono anche più semplici, una volta sostituita la parte che non funziona e finita lì.
Meccanicamente, a livello di sospensioni, freni, aria condizionata, le differenze tra EV e ICE sono pochissime.
La batteria basta una semplice verifica di carica che costa quasi nulla (praticamente un pieno di benzina).
Il raffreddamento batterie è l’unica cosa che va verificata che molti non lo fanno ma anche quello è come controllare un sistema di raffreddamento di un motore a combustione interna.
Poi le elettriche hanno sia vantaggi che svantaggi a livello di mobilità per via delle batterie attuali. Quindi conviene prenderla usata perché le tecnologie cambiano da mese a mese, e quindi il risparmio iniziale va a sopperire a magari un’autonomia più limitata o un costo di ricarica più alto.
Per cui diciamo anche se non fosse dettato dal mercato, le auto usate elettriche devono costare meno o lo stesso che equivalenti macchine a combustione interna altrimenti non riusciamo più a sbarazzarci dei motori a combustione interna.
Per trasparenza, lavoro per un’azienda petrolifera che produce anche energia pulita quindi non ho interesse in una direzione o nell’altra.
 
Con la ev6gtline sono arrivato a percorrere 500 km con la gt arrivo quando va bene a 400 km e non stare ad avere problemi con le ricariche perche anche in autostrada stanno implementando le colonnine che devono essere montate ogni 50km.
 
Direi che è identica se non più affidabile un’auto elettrica usata che una hybrid o benzina/gpl/diesel nuova.
Al momento di leggere del raffreddamento mi e' venuto in mente il problema del (mancato) riscaldamento, o piu' precisamente del mancato o inefficiente condizionamento delle batterie su alcune EV, spesso una questione di software, e una cosa alla quale stare molto attenti con tutte le macchine di nuova generazione e in particolare con le EV, per via del quantitativo di software incorporato, e' l'aspetto del software e dei servizi connessi.

Quattro gruppi di elementi, senza andare troppo nel tecnico, da controllare

a) software di bordo.
a.1) Status - e' aggiornato all'ultima versione, richiami compresi?
E' una questione di efficienza, corretto/aggiornato funzionamento del veicolo, valore e anche di garanzia.
Esempi di casa a Kia: l'ottima funzionalita' di condizionamento della batteria, molto utile in inverno, e' stata rilasciata gratis alle EV6 piu' vecchie via aggiornamento software. Parlando di garanzie, notate bene che in molti paesi gli aggiornamento software / richiami hanno un ruolo simile ai tagliandi ai fini del mantenimento della garanzia.
a.2) Condizioni - fino a quando sono garantiti aggiornamenti? Se non sono a tempo illimitato, che succede a scadenza?

b) Servizi connessi:
b.1) Status - HW funzionante e servizi attivi?
b.2) Condizioni - fino a quando sono garantiti i servizi connesi? Se non sono a tempo illimitato, che succede a scadenza?

c) titolarita' e trasferimento delle licenze
c.1) condizioni: che succede al momento del passaggio di propieta' del veicolo? Il contesto e' che ora, grazie ai servizi connessi, opzioni e migliorie varie possono essere aggiunte sia prima che dopo la produzione del veicolo, e dipendono da software, non hardware. Ma le regole non sono le stesse per tutte le case, in alcuni casi quei servizi possono o devono seguire il titolare. Cioe' una persona attiva un servizio A sul veicolo 1, restituisce il veicolo 1 e trasferisce A sul veicolo 2.

d) sicurezza e riservatezza
d.1) status: vale da tutte e due le parti ma chiederei una pulizia totale del sistema dai dati precedenti o farei una pulizia totale, nei limiti del possibile, dei dati precedenti. Sia perche' influenzano alcune condizioni del sistema, sia perche' vi ritrovate un mare di informazioni non vostre dentro la macchina (o lasciate un mare di informazioni vostre). Mi sembra realistico che in caso di acquisto tramite canale della case, la pulizia virtuale di Pasqua sia parte della procedura e quindi sia necessario controllare che l'abbiano fatto, ma in caso di acquisto diretto o con intermediari di tipo diverso, la procedura potrebbe non essere eseguita o non eseguita correttamente. In aggiunta, il veicolo deve essere correttamente scollegato dagli account pre-esistenti.

Aggiungo che un altro motivo per cui ho risposto al messaggio di Fenegroni e' che una variabile del prezzo dell'usato EV e' proprio cosa puo' essere aggiunto/esteso/rinnovato dopo l'acquisito, quindi sulla macchina usata, e questo ha rilevanza a livello di veicolo, non di modello. Ho fatto un discorso generale e con Kia e' abbastanza facile* da gestire ma con altre case e' piu'; complicato, le opzioni aggiunte sucessivamente all'acquisto possono variare il prezzo sensibilmente.

* da notare che Kia sta rilasciando aggiornamenti di Termini e Condizioni per i Servizi Connessi. Si controllano e accettato dalla macchina. Se leggete l'elenco (ben fatto, direi) delle novita', e' chiaro che sono in arrivo interessanti servizi.
 
Indietro
Alto Basso