Direi che è identica se non più affidabile un’auto elettrica usata che una hybrid o benzina/gpl/diesel nuova.
Al momento di leggere del raffreddamento mi e' venuto in mente il problema del (mancato) riscaldamento, o piu' precisamente del mancato o inefficiente condizionamento delle batterie su alcune EV, spesso una questione di software, e una cosa alla quale stare molto attenti con tutte le macchine di nuova generazione e in particolare con le EV, per via del quantitativo di software incorporato, e' l'aspetto del software e dei servizi connessi.
Quattro gruppi di elementi, senza andare troppo nel tecnico, da controllare
a) software di bordo.
a.1) Status - e' aggiornato all'ultima versione, richiami compresi?
E' una questione di efficienza, corretto/aggiornato funzionamento del veicolo, valore e anche di garanzia.
Esempi di casa a Kia: l'ottima funzionalita' di condizionamento della batteria, molto utile in inverno, e' stata rilasciata gratis alle EV6 piu' vecchie via aggiornamento software. Parlando di garanzie, notate bene che in molti paesi gli aggiornamento software / richiami hanno un ruolo simile ai tagliandi ai fini del mantenimento della garanzia.
a.2) Condizioni - fino a quando sono garantiti aggiornamenti? Se non sono a tempo illimitato, che succede a scadenza?
b) Servizi connessi:
b.1) Status - HW funzionante e servizi attivi?
b.2) Condizioni - fino a quando sono garantiti i servizi connesi? Se non sono a tempo illimitato, che succede a scadenza?
c) titolarita' e trasferimento delle licenze
c.1) condizioni: che succede al momento del passaggio di propieta' del veicolo? Il contesto e' che ora, grazie ai servizi connessi, opzioni e migliorie varie possono essere aggiunte sia prima che dopo la produzione del veicolo, e dipendono da software, non hardware. Ma le regole non sono le stesse per tutte le case, in alcuni casi quei servizi possono o devono seguire il titolare. Cioe' una persona attiva un servizio A sul veicolo 1, restituisce il veicolo 1 e trasferisce A sul veicolo 2.
d) sicurezza e riservatezza
d.1) status: vale da tutte e due le parti ma chiederei una pulizia totale del sistema dai dati precedenti o farei una pulizia totale, nei limiti del possibile, dei dati precedenti. Sia perche' influenzano alcune condizioni del sistema, sia perche' vi ritrovate un mare di informazioni non vostre dentro la macchina (o lasciate un mare di informazioni vostre). Mi sembra realistico che in caso di acquisto tramite canale della case, la pulizia virtuale di Pasqua sia parte della procedura e quindi sia necessario controllare che l'abbiano fatto, ma in caso di acquisto diretto o con intermediari di tipo diverso, la procedura potrebbe non essere eseguita o non eseguita correttamente. In aggiunta, il veicolo deve essere correttamente scollegato dagli account pre-esistenti.
Aggiungo che un altro motivo per cui ho risposto al messaggio di Fenegroni e' che una variabile del prezzo dell'usato EV e' proprio cosa puo' essere aggiunto/esteso/rinnovato dopo l'acquisito, quindi sulla macchina usata, e questo ha rilevanza a livello di veicolo, non di modello. Ho fatto un discorso generale e con Kia e' abbastanza facile* da gestire ma con altre case e' piu'; complicato, le opzioni aggiunte sucessivamente all'acquisto possono variare il prezzo sensibilmente.
* da notare che Kia sta rilasciando aggiornamenti di Termini e Condizioni per i Servizi Connessi. Si controllano e accettato dalla macchina. Se leggete l'elenco (ben fatto, direi) delle novita', e' chiaro che sono in arrivo interessanti servizi.