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Ospite
Anch'io ho avuto ottime esperienze con auto a gpl quindi non sono contro questa motorizzazione.Sto parlando della Sportage che ha problemi con questa motorizzazione e non solo nel mio caso.
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Sicuramente parla del modello precedente. Quindi sconsiglierà l'acquisto di quel modello.Ti riferisci al modello attuale o a quello precedente?
Ciao Memphis3 e grazie della condivisione.Ciao a tutti, scrivo il presente post per fornire informazioni in base alla mia esperienza. Ho ritirato la mia sportage Style a metà novembre e ad oggi ho fatto oltre 3600 km. Di questi circa 1200 li ho fatti in un viaggio di famiglia di lunga percorrenza in autostrada, mentre gli altri li faccio per andare a lavoro, percorso di 45 km di cui 20 strade extraurbane secondarie, 20 di superstrada e gli ultimi 5 zona urbana con traffico intenso, (classica situazione da frizione/ acceleratore frizione/freno, non uso lo start&stop).
Per quanto riguarda i consumi nel viaggio da 1200 km ho consumato di gpl circa 90 litri per una spesa di 75 euro circa (ma la spesa dipende anche dal costo del distributore) mentre di benzina avrò consumato circa 5 o 6 litri (purtroppo non posso essere più preciso riguardo la benzina dato che la mia valutazione deriva dall'osservazione dell'indicatore del serbatoio). La velocità in autostrada è stata per il 90% 135 fissi da cruise control e l'auto era stracarica di bagagli.
Per il consumo nell'utilizzo quotidiano, non so fare una stima precisa dei litri consumati perché faccio rifornimento quando posso anche quando ancora ho 3 tacche e per la fretta non ho segnato sempre i litri che mettevo. Quello che posso dire è che prima avevo una captur gpl (1000 turbo 100 cv) e con un pieno facevo dai 300 ai 350 km, con la Sportage ho visto che in un mese di utilizzo la spesa è stata più o meno la stessa,forse poco di più a cui va aggiunta anche la spesa per la benzina che stimo essere di 1 litro circa ogni 60/70 km. Considerando anche che la macchina pesa di più ci può stare, inoltre devo dire che non ho propriamente un piede che può definirsi leggero. Per i consumi sono soddisfatto.
Per quanto riguarda gli altri aspetti dell'auto devo dire che la guida è piacevole,tiene bene la strada, l'accelerazione consente anche di fare sorpassi veloci e la frenata è all'altezza della massa che ci si porta dietro. Devo dire che in generale per l'aspetto guida sono pienamente soddisfatto.
Gli aspetti che non mi piacciono sono: la mancanza del sensore angolo cieco e la telecamera 360° (avrei tanto voluto una gtline+ ma gpl non c'è), il software di sistema poteva essere fatto molto meglio ed inoltre una grande carenza è il funzionamento del sensore tergicristalli, in automatico non funziona bene (spesso devo intervenire manualmente o devo disattivarlo perché o va veloce con poca pioggia oppure non interviene quando il parabrezza è pieno di gocce) e manualmente si hanno solo due velocità entrambe troppo sostenute per condizioni di pioggia leggera.
Finora (facendo corna) la macchina va bene ed in generale per rispondere alla domanda del post, ne vale la pena? A parte le carenze descritte, per me si.
Io nel frattempo ho scritto a Kia Italia per ragguagli sul discorso kw ... e mi è stato detto che hanno fornito alla Motorizzazione i valori di 100Kw della versione GPL e quella Benzina MHEV da 110kw e che poi pare esser stata la motorizzazione ad "assegnare" alla version GPL l'omologazione a 110kw ... logico .. lo Stato facendo cosi dal bollo si intasca più soldi! a me pare na vaccata bella e buona ma tant'è! Ho davvero una gran curiosità appena ho la macchina di fargli una rullata per sapere l'effettiva potenza alla ruotaIo questo non lo posso affermare perché non ho ancora ricevuto la macchina e non so cosa leggerò sul libretto. Spero che nel frattempo lo correggeranno.
Boh, per me si sono semplicemente sbagliati alla motorizzazione e la correzione a livello burocratico è impensabile. Non è normale secondo me.Io nel frattempo ho scritto a Kia Italia per ragguagli sul discorso kw ... e mi è stato detto che hanno fornito alla Motorizzazione i valori di 100Kw della versione GPL e quella Benzina MHEV da 110kw e che poi pare esser stata la motorizzazione ad "assegnare" alla version GPL l'omologazione a 110kw ... logico .. lo Stato facendo cosi dal bollo si intasca più soldi! a me pare na vaccata bella e buona ma tant'è! Ho davvero una gran curiosità appena ho la macchina di fargli una rullata per sapere l'effettiva potenza alla ruota
Sono pienamente d'accordo.. solita cialtronaggine italica!!! e noi paghiamo ...Boh, per me si sono semplicemente sbagliati alla motorizzazione e la correzione a livello burocratico è impensabile. Non è normale secondo me.
Se le cose stanno così come ti hanno risposto c'è da inca...rsi e non poco.Io nel frattempo ho scritto a Kia Italia per ragguagli sul discorso kw ... e mi è stato detto che hanno fornito alla Motorizzazione i valori di 100Kw della versione GPL e quella Benzina MHEV da 110kw e che poi pare esser stata la motorizzazione ad "assegnare" alla version GPL l'omologazione a 110kw ... logico .. lo Stato facendo cosi dal bollo si intasca più soldi! a me pare na vaccata bella e buona ma tant'è! Ho davvero una gran curiosità appena ho la macchina di fargli una rullata per sapere l'effettiva potenza alla ruota